Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: piano cottura ad induzione

TCP Rider L'avatar di maurino
    Moto
    Ex Street Nera
    Citazione Originariamente Scritto da Strunz Visualizza Messaggio
    Comunque pochi non sono, ci pago un bel numero di bollette.
    ah boh, le tue esigenze le conosci solo te
    io ho preso una casa in classe A, con impianto geotermico e riscaldamento a pannelli radianti, il gas manco arriva in casa quindi sarebbe stato impossibile farmelo mettere.
    Se sei uno che ha già l'allacciamento al gas per il riscaldamento e non usa più di tanto la cucina direi che il gas è ancora la soluzione più economica, anche se dopo aver provato l'induzione non tornerei indietro tanto facilmente.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    ah boh, le tue esigenze le conosci solo te
    io ho preso una casa in classe A, con impianto geotermico e riscaldamento a pannelli radianti, il gas manco arriva in casa quindi sarebbe stato impossibile farmelo mettere.
    Se sei uno che ha già l'allacciamento al gas per il riscaldamento e non usa più di tanto la cucina direi che il gas è ancora la soluzione più economica, anche se dopo aver provato l'induzione non tornerei indietro tanto facilmente.
    No, infatti la classe A ce l'ho su 4 ruote, casa mia deve essere E credo, nun c'ho i sordi ahime

TCP Rider Senior
    Moto
    .
    Io mi faccio le uova con la calamita. La sera cago pile da 1,5V

TCP Rider
    Moto
    Bonneville
    Citazione Originariamente Scritto da onlystreet Visualizza Messaggio

Bannato
    Moto
    Triumph 955i Speed MY '99 - Kawa ZX10R ('05 ...... ) - Friund650 - Friund 1198
    ogni tanto una cosa seria... per dire eh....

TCP Rider Senior
    Moto
    .
    Citazione Originariamente Scritto da Segy Visualizza Messaggio
    con una triumph bisogna arrangiarsi

Citazione Originariamente Scritto da Segy Visualizza Messaggio
    ma poi parli tu che ne spari a vagonate e non ti banna nessuno. ma che sei cugino di moratti?

TCP Rider Senior L'avatar di edotto
    Moto
    BMW R1200GS ADV 2011
    Doppia o tripla A? Credo sia giusto essere più precisi...

From iPhone.
    "Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).

TCP Rider L'avatar di SirJardel
    Moto
    Ex-Daytona 675-06..ora Daytona 675R 2012
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    il fatto è che, sia il piano a induzione sia quello a gas/metano, hanno pro e contro...in una casa in classe oro che ho visitato di recente c'era la piastra a induzione perchè con il fotovoltaico sul tetto alla fine dei loro conti hanno sempre energia in avanzo e possono fare a meno dell'allaccio al metano...per cui per loro è valsa la pena spendere di più nell'acquisto di quell'elettrodomestico...in una casa senza il fotovoltaico credo che sia più conveniente (sia come costo di acquisto sia come costo di utilizzo) la classica metano/gas
    Non è proprio così...
    ad oggi per la certificazione energetica degli edifici non è contemplato il conteggio del consumo di gas ad uso "culinario".
    Per certificare energeticamente una casa si valuta la potenza generata per riscaldare l'appartamento e "forse" (dico così perchè essendo uscito dal giro non so se sono usciti i decreti attuativi di riferimento) il consumo di energia per la produzione di acqua calda sanitaria.
    Essendo stato termotecnico alcuni anni in una grossa società di costruzioni credo di poter affermare quanto segue:

ad oggi la piastra ad induzione ancora non conviene.

fermatevi a pensare:
    quanto costa il gas a m3 e quanto ne usate per la cottura dei cibi?
    e quanto costa un kW elettrico?
    Tenete presente che con piastre di questo tipo è preferibile fare contratto da 4,5 kW (senza sarebbero i canonici 3) e se guardate le tariffe che applicano i fornitori di energia un kW con fornitura a 4,5 costa più di un kW con fornitura a 3. In pratica, anche quando vi state grattando la borsa (le palle ndr) davanti alla televisione, state spendendo di più solo per il fatto che avete le piastre ad induzione....
    Ecco perchè nel mio condominio, nuovissimo, hanno tutti l epiastre ad induzione meno che il sottoscritto che si è fatto portare il gas in cucina....
    Se fosse facile fare così..saperti dire già quello che so..farebbe freddo in un attimo che...passerà.

TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Moto
    feroce...
    Citazione Originariamente Scritto da SirJardel Visualizza Messaggio
    Non è proprio così...
    ad oggi per la certificazione energetica degli edifici non è contemplato il conteggio del consumo di gas ad uso "culinario".
    Per certificare energeticamente una casa si valuta la potenza generata per riscaldare l'appartamento e "forse" (dico così perchè essendo uscito dal giro non so se sono usciti i decreti attuativi di riferimento) il consumo di energia per la produzione di acqua calda sanitaria.
    Essendo stato termotecnico alcuni anni in una grossa società di costruzioni credo di poter affermare quanto segue:

fermatevi a pensare:
    Tenete presente che con piastre di questo tipo è preferibile fare contratto da 4,5 kW (senza sarebbero i canonici 3) e se guardate le tariffe che applicano i fornitori di energia un kW con fornitura a 4,5 costa più di un kW con fornitura a 3. In pratica, anche quando vi state grattando la borsa (le palle ndr) davanti alla televisione, state spendendo di più solo per il fatto che avete le piastre ad induzione....
    Ecco perchè nel mio condominio, nuovissimo, hanno tutti l epiastre ad induzione meno che il sottoscritto che si è fatto portare il gas in cucina....

la casa che ho visitato è stata costruita rispettando i parametri di CasaClima Categorie CasaClima - Agenzia CasaClima - casaclima e nello specifico quella è in categoria ORO...

detto questo quella casa è dotata di tutti i più moderni impianti tra cui un fotovoltaico con scambio sul posto che date le ridotte richieste energetiche della casa produce molta più corrente di quella che consuma...tutto ciò tenuto conto del fatto che in quella casa per cucinare usano un piano cottura ad induzione...è facile intuire che in quel contesto un elettrodomestico del genere è auspicabile...

mentre in una casa tradizionale dati i costi di acquisto e utilizzo forse conviene di più il classico piano di cottura metano/gas

TCP Rider L'avatar di tdm47
    Moto
    ex tiger 1050 ora tiger 800 xc SE
    Citazione Originariamente Scritto da SirJardel Visualizza Messaggio
    Non è proprio così...

fermatevi a pensare:
    io abito in una casa di circa 60/70 anni e non so in che classe energetica sia, ho un contatore da 3kw e con il piano cottura a induzione mi ci trovo benissimo, per quanto riguarda i costi se non pareggiano la differenza e' minima visto chi tempi di cottura si riducono drasticamente, l'acqua per la pasta ( 2,5 litri circa ) bolle in meno di TRE minuti tanto per dire , certo che mentre si cucina la lavatrice è meglio che sia spenta
    la mia moto gira a tre, ma non e' un difetto ! !
    sto arrivando ..........aspettatemi

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •