Io mi sono arrangiato facendo uno schiizzo e passandolo al mio amico tornitore,
è uscito un prototipo del genere che sicuramente andrà migliorato e verniciato...
Ho usato come perno una vite a colletto rettificato, filetto M8 ma gambo posteriore Ø10
2012-03-23-044.jpg
->2003 B&W 125 ->2005 GD 250 ->2006 Hornet 600 ->2007 Versys 650
->2012 Tiger 800 ->2019 Tiger Sport 1050
dopo tre anni mi s'è distrutto il supporto in gomma del cavalletto posteriore, crepandosi di colpo la moto quasi è caduta (bestemmie inside+brividi), in più è uscita l'anima interna in acciaio del supporto e mi ha rigato il forcellone (solo bestemmie inside)
pensavo di prendere forchette + nottolini, ricapitolando devo prendere quelli da 8 e distanziarli un pelo per non farli toccare il forcellone?

Prendi gli originali che sono grandi, gommosi e perfettamente spaziati. Costano circa 30 Euro in concessionaria.
Ciao!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!
Ok, ho montato i nottolini originali...domanda...il bullone va stretto forte o le rotelline devono girare? devono girare immagino, o almeno, io non ho stretto forte...
Altra cosa, ho provato a tirare su la moto, facile tenerla in piedi, facile infilare le forchette, ma a tirarla su mi son spezzato in due, devo contemporaneamente saltare col piede sul cavalletto e tirare indietro la moto, se faccio leva come facevo per tirarla su quando avevo i supporti a L non si schioda di un millimetro...sudo ancora
dov'è che sbaglio?
Stesso problema.dov'è che sbaglio?
Sai come ho ovviato? Ho preso una tavoletta di legno di almeno 2 cm di spessore, ci faccio montare la bimba con la ruota posteriore in modo che si alzi un pò e che permetta un maggior braccio di leva. Vedrai che riuscirai a tiralrla su anche se ne bevi il doppio....

una curiosità...
prendendo spunto dalla foto postata da @Matthew_BS vi chiedo:
ma se invece del nottolino e del supporto a forchetta per il cavalletto alzamoto, usassi 2 perni M8 abbastanza lunghi da permettermi di sollevare la moto con i supporti a L
piazzandoli ovviamente il più vicino possibile al forcellone, dite che potrei danneggiare qualcosa?
Secondo me si può fare ma prima di piangere eventuali danni vorrei sapere il vostro parere...
Grazie