Mi piacerebbe..ho cominciato con lo snowboard nel 1994, quando andavi con il badile a costruirti i salti fuori dalle piste, quando nessuno faceva un cazzo per te (altro che gli snowpark di adesso, magari averli avuti all'epoca e fortunati i ragazzetti d'oggi). Ora, però, ho altre priorità e, almeno in Friuli, lo ski pass costa un botto rispetto ai servizi offerti (e quest'anno, visto che c'è crisi, hanno aumentato il giornaliero dell'8%, sti stronzi). E poi ormai son troppo vecchio per il freestyle, ed essendo lavoratore autonomo necessitante di deambulare per il suo lavoro, non posso più permettermi evoluzioni troppo pericolose. Ergo, se devo curvare a destra e a sinistra, preferisco stare a casa e appendere la tavola al chiodo. piuttosto mi faccio due slittate!
Si stava meglio quando si stava meglio.

Io ho imparato a sciare tardi, a 27 anni, poi dopo pochi anni mi è mancata la compagnia con cui andare in montagna, per cui per il ventennio seguente ho sciato poco e male.
Cinque anni fa mi sono aggregato al gruppo sci del Cral GTT e da allora faccio tutta la stagione con loro infrasettimanale, una dozzina di uscite l'anno principalmente Via Lattea e Val d'Aosta con digressioni in Francia in pullman o occasionalmente in macchina quando per motivi di poca adesione il pullman non si riesce a fare.
Oltre alla comodità del viaggio e alla bella e numerosa compagnia, tra cui un maestro di sci che è diventato mio caro amico e dal quale ho imparato quel tanto da migliorarmi un po', c'è la convenienza dell'essere in gruppi di 30-50 col voucher da sci club: l'anno scorso avevamo la Via Lattea a 17€ e quest'anno a circa 20, e sensibili sconti anche in diverse altre località, comprese Pila, Cervinia, Gressoney, La Thuile ecc. Poi come è evidente lungo la settimana c'è meno affollamento e piste migliori.
Come legni alterno dei Rossignol Anniversaire (praticamente dei Bandit con livrea legno anni 40) adatti alla neve morbida e dei Volkl Tiger Shark più aggressivi, secondo le condizioni di neve e tempo. Abbigliamento: pantaloni da sci Colmar neri, pile Salewa e giacca da montagna North Face verde oliva. Niente calzemaglie nemmeno a -20. Zainetto e naturalmente il casco! A volte in primavera per fare scena ho indossato una giacca da combattimento svizzera degli anni 70 color autunnale con una miriade di tasche al posto dello zaino...
Con gli sci sciancrati ho aumentato il piacere di guidare gli sci e pennellare le mie curve al ritmo dell'amico maestro (ma quando tira un pezzo da solo vedi passare un razzo) in tutta tranquillità. Come in moto, la paura di farmi male mi trattiene dall'andare più forte, anche se un po' di più potrei fare... Ho il difetto di non sopportare di avere qualcuno alle spalle, soprattutto se va da disperato o se è su una tavola. A quel punto mi sento insicuro, mi fermo e lascio passare l'ondata. Scio sempre in pista ma da un po' ogni tanto faccio qualche breve tagliatina in neve fresca se non è troppo profonda, chissà che quest'anno non impari qualcosa...
Le mie località preferite sono Pila, Sportinia, Monginevro e Cervinia. Anche Gressoney non è male...

Ciao Lupacchio! Ma sta mezza idea!?!?
Un saluto da Arabba!
Arabba.jpg
GodBlessTheBikerDC!
Io non ho mai messo gli sci e ho iniziato direttamente con lo snowboard. Da poco ho provato a prendere una tavola hard da pista anche se confronto alla classica soft è un'altro mondo, è come se dovessi ricominciare tutto da capo.
Spero quest'anno di riuscire a sfruttarla di più![]()

Dopo una vita di sci (discesa) da qualche anno faccio solo scialpinismo.
È gratis, fai una bella e sana fatica, non fai le code allo skilift, lo pratichi anche di notte con la torcia frontale e le piste chiuse e godi bellissimi panorami. Ed è pure meno pericoloso dello sci in pista.
Beh diciamo che per quel poco che l'ho usata è una tavola molto tecnica. La cosa più strana è la posizione dei piedi dato che se ti abitui alla soft ti trovi molto spaesato...
Se cmq è già un po di tempo che vai sulla soft riesci a usarla, cioè se hai le basi bene o male vai, saperla usare bene è completamente un'altra cosa...
Io riprenderò infatti il maestro perché con la soft ho notato che ho iniziato a prendere certi errori di postura del quale non mi ero accorto e che con la hard si sentono![]()