Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: cambio olio

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Street Triple R

cambio olio

salve a tutti premetto che ho fatto una ricerca sul forum,ho cercato sul manuale uso e manutenzione ed ho chiamato pure due officine,ma non ho ancora ben capito, vorrei fare il cambio dello olio e del filtro ad una street R del 2010 ma non ho trovato un indicazione sul quantitativo che poi devo rimettere, e spero che qualcuno mi possa dare un indicazione un pò più precisa del metti 3L e poi fai il livello con l'astina

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    strano che non c'e sul libretto cmq qui sul forum ci sta una bella guida che dice tutto....
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider L'avatar di p.bosoni
    Moto
    Street R

TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Moto
    HNTR 350
    Citazione Originariamente Scritto da lollo917 Visualizza Messaggio
    salve a tutti premetto che ho fatto una ricerca sul forum,ho cercato sul manuale uso e manutenzione ed ho chiamato pure due officine,ma non ho ancora ben capito, vorrei fare il cambio dello olio e del filtro ad una street R del 2010 ma non ho trovato un indicazione sul quantitativo che poi devo rimettere, e spero che qualcuno mi possa dare un indicazione un pò più precisa del metti 3L e poi fai il livello con l'astina
    la cosa è preoccupante...
    se due officine non sanno quanto olio ci va nel motore, il mio consiglio è cambiare officina.
    comunque sul manuale c'è scritto ma, ultimamente, la triumph ha cambiato questi parametri.
    puoi guardare qui: http://www.forumtriumphchepassione.c...io-motore.html
    olio.jpg

TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Moto
    675
    Ne approfitto per fare una domanda, se una persona volesse passare da un Castrol Power 1 ad un Bardhal xtc60, c'è un modo per eliminare in toto l'olio che c'era prima o comunque lasciarne il meno possibile?

Sicuramente coi successivi cambi d'olio si sistema un po la situazione, ma ho letto di alcune persone che lamentavano interazioni tra oli differenti (su tingavert) per via delle diverse componenti chimiche, con formazione di surfattanti forse? Non so, come vi sembra questa teoria?

Alcuni parlavano di cambiare l'olio a moto fredda così che l'olio fosse tutto in coppa... Altri dicono che l'olio esce bene solo se la moto è tiepida... Suggerimenti?
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Togli il tappo della coppa la sera (a motore caldo o freddo è indifferente ), il giorno dopo (dopo aver rimesso il tappo, mattino o sera è indifferente ) metti l'olio e non farti pippe mentali per gli eventuali residui dell'olio precedente .
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Moto
    675
    Citazione Originariamente Scritto da Angelik57 Visualizza Messaggio
    Togli il tappo della coppa la sera (a motore caldo o freddo è indifferente ), il giorno dopo (dopo aver rimesso il tappo, mattino o sera è indifferente ) metti l'olio e non farti pippe mentali per gli eventuali residui dell'olio precedente .
    Ok, è che su tingavert si leggono di quelle cose... E fanno terrorismo PISSICOLOGGICO a chi non ha mai fatto cambi d'olio...
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da 2877paolo Visualizza Messaggio
    la cosa è preoccupante...
    se due officine non sanno quanto olio ci va nel motore, il mio consiglio è cambiare officina.
    comunque sul manuale c'è scritto ma, ultimamente, la triumph ha cambiato questi parametri.
    puoi guardare qui: http://www.forumtriumphchepassione.c...io-motore.html
    olio.jpg

se vuoi ti dico pure quali sono le officine che ho chiamato, cmq la prima mi ha detto 3.2 e la seconda prima 3,75 correggendosi in 3,5 ma in entrambi i casi mi hanno suggerito di metterne prima 3 e poi fare il livello via via riabboccando e controllando
    invece cercando meglio nel libretto uso e manutenzione che ho scaricato ho trovato nella pagina 161 DATI TECNICI delle indicazioni al riguardo:
    Capacità olio motore:
    Rifornimento da vuoto . . 3,6 litri 3,6 litri 3,6 litri
    Cambio di filtro e olio . . 3,2 litri 3,2 litri 3,2 litri
    Solo cambio olio . . . . . . 3,0 litri 3,0 litri 3,0 litri
    scusa se insisto ma la moto non è mia e non voglio fare ca@@ate, mi sono offerto di fare un piacere ad un amico visto che nella mia moto faccio tutto da solo ma non capisco la differenza tra rifornimento da vuoto e cambio filtro e olio, se tolgo il tappo dalla coppa l'olio non esce tutto!?

TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    se vuoi ti dico pure quali sono le officine che ho chiamato, cmq la prima mi ha detto 3.2 e la seconda prima 3,75 correggendosi in 3,5 ma in entrambi i casi mi hanno suggerito di metterne prima 3 e poi fare il livello via via riabboccando e controllando
    invece cercando meglio nel libretto uso e manutenzione che ho scaricato ho trovato nella pagina 161 DATI TECNICI delle indicazioni al riguardo:
    Capacità olio motore:
    scusa se insisto ma la moto non è mia e non voglio fare ca@@ate, mi sono offerto di fare un piacere ad un amico visto che nella mia moto faccio tutto da solo ma non capisco la differenza tra rifornimento da vuoto e cambio filtro e olio, se tolgo il tappo dalla coppa l'olio non esce tutto!?
    No non esce tutto, la differenza di quantitativo tra vuoto e cambio olio e filtri sta nei residui di olio nelle intercapedini del blocco motore e nelle tubazioni del radiatore dell'olio e del medesimo . Se vuoi fare un lavoro di fino devi lavare i precedenti residui con immissione di olio nuovo (bastano 2 kg) accendere la moto, portare il motore a temp. d'esercizio e svuotare nuovamente la coppa dell'olio .
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Moto
    HNTR 350
    Capacità olio motore:
    sul libretto ci sono scritti i vecchi valori (io ti avevo messo la pagina per farti vedere che c'erano) comunque, la triumph, ha fatto dei cambiamenti che ha mandato direttamente alle officine.
    se cambi olio/filtro mettici dentro 3,4/3,5.
    il livello dell'olio se lo controlli con l'asta che hai sarà al massimo (ma è solo perché negli ultimi modelli hanno anche cambiato l'astina)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •