Citazione Originariamente Scritto da roberto70 Visualizza Messaggio
ah beh se a te sta bene lavorare per 110 euro al mese......hai detto tutto! cosa vuoi che ti dica .....secondo me si tratta di preistoria!
A me non sta bene lavorare per 110 Euro al mese... Infatti ho deciso di fare un anno di leva volontaria e me ne portavo a casa 540.
Non sempre le cose vanno come si vuole, e , personalmente, aver fatto il militare mi ha riempito di un bel bagaglio di esperienza.

Poi se vogliamo fare i conti, io ti dico quello che vedevo. Che ci siano sprechi e' innegabile, ma il problema non e' sicuramente questo.

Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
Potrei fare la domanda inversa: che c'entrano i vari bimbiminkia, mancanza di rispetto, ecc ecc?

State qui a parlare della naja come se fosse quella la ragione della maggiore mancanza di valori nei giovani di oggi, quando invece non c'entra un cazzo e, di conseguenza, non risolverebbe un cazzo..

I problemi si risolvono alla causa.

Inoltre, tutti questi valori che ha trasmesso, se mi guardo attorno, non li vedo per niente.. pure in chi la naja l'ha fatta.

Togliamo l'esercito? Cosa c'entra? Questi sono i Paesi del Mondo secondo Wikipedia dove è presente il servizio obbligatorio di leva:

Wikipedia: Servizio militare obbligatorio

Riporto qui per comodità:

Armenia (2 anni)
Austria (6 mesi)
Azerbaigian (18 mesi)
Brasile (9–12 mesi)
Cambogia (18 mesi)
Colombia (18 mesi)
Corea del Nord (sia per uomini sia per donne, 5-8 anni nell'Esercito, 5-10 anni in Marina; 3-4 anni in aviazione. È seguito da un servizio part-time obbligatorio fino a 40 anni)
Corea del Sud (21 mesi)
Costa d'Avorio (18 mesi)
Cuba (2 anni)
Danimarca (4–12 mesi)
Eritrea (18 mesi)
Estonia (8–11 mesi)
Finlandia (6–12 mesi)
Georgia (18 mesi)
Grecia (9-12 mesi)
Guatemala (1–2 anni) Iran (18 mesi)
Israele (sia per uomini sia per donne, dura due anni; obbligatorio per ebrei e drusi, facoltativo per gli arabi; sono esonerati principalmente i pacifisti dichiarati e riconosciuti tali e le donne fortemente osservanti)
Laos (18 mesi)
Moldavia (1 anno)
Messico (1 anno a tempo parziale - 4 ore alla settimana)
Mongolia (1 anno)
Norvegia (1 anno, seguito da 4-5 periodi addestrativi)
Paraguay (1 anno per l'Esercito, 2 anni per la Marina)
Russia (1 anno)
Svizzera (da 18 a 21 settimane, seguiti da corsi di ripetizione tra i 21 e i 30 anni di età, oppure in un unico periodo di 10 mesi)
Tunisia (1 anno)
Turchia (6 mesi per i laureati, 18 mesi per i non laureati)
Ucraina (1 anno)
Uzbekistan (1 anno)
Venezuela

Si noti, al di là della presenza di certi nomi illustri, che non ci sono Francia, Germania, Spagna.. ad esempio. l'Esercito non si costruisce con il servizio di leva obbligatorio, non hanno proprio niente a che fare.
Per quanto riguarda il costo, la vedo dura che sia un profitto, non vedrei come.. casomai se c'ho voglia mi cerco un po' di numeri..

Poi, che di sprechi ce ne siano altri ok.. ma già due torti non fanno una ragione.. poi ripristinarne uno perché minore è ancora peggio..
La lista che fai l'avevo letta anche io gia' qualche settimana fa per curiosita' girovagando su Wikipedia

Se leggi quello che ho scritto qualche pagina piu' indietro, sarei per una soluzione alla svizzera... Con una netta ridimensionata all'EI professionale.

Se invece dobbiamo mantenere un servizio militare idoneo agli anni 2000 , allora ci sarebbe qualcosa da sistemare, ma non e' questo il tema del thread.

Ma ti ripeto: c'era gente che quando e' partita per il milite che non sapeva neppure allacciarsi le scarpe: al termine dei 10 mesi, molta gente ha fatto la ferma ( soprattutto ragazzi nati in zone disagiate o peggio ) , altri rientrano a casa con una patente per la guida di un camion , e altri come me che, nonostante tutto, la naja l'hanno apprezzata, nonostante mi avessero proposto una ferma ( che non ho accettato - non ho la testa da milite ) .

Ps. io non ho mai parlato di bimbiminkia ecc, quindi aspetterei le risposte di altri .