Non credo che la mancanza del servizio di leva faccia snellire le fila dell'Esercito.. c'è anche la prospettiva di quel lavoro.. la mancanza di senso dello Stato..
Inoltre, se non erro ci sono molti più militari del Sud che non del Nord.. anche a questo ci sarà un motivo..
Si potrebbe dire che in Francia, Germania, Inghilterra ecc la leva obbligatoria non c'è.. e non mi pare siano dei diseducati rozzi e senza Esercito..
Immaginavo che prima o poi si arrivava al punto de "non l'hai fatto, quindi parli per il cazzo"... a questo punto riservate le discussioni a chi l'ha fatta e siamo a cavallo, mi risparmio la fatica..
Ad ogni modo, non sto dicendo che non è niente di tutto questo.. sto dicendo che se esiste, non deve esistere per quello, e non si deve fare affidamento alla stessa per quello.
C'ho provato in tutti i modi a dirlo, altri non ne ho.. comunque vabbè, avrò fatto 20 post dicendo sempre la stessa cosa, mi sono annoiato pure io a farlo, figurarsi a chi mi legge.. il mio concetto è chiaro, se non lo è fottesega.. levo le tende.
Io i concorsi li ho vissuti da vicino.. prova teorica composta da domande di cultura generale, mica uno scherzo, garantito.. poi c'è la prova fisica.. e infine quella attitudinale, in colloquio con uno psicologo suppongo.
I concorsi sono limitati a selezionare solo un tot, in base a punteggio ottenuto e posti.. se si volesse aumentare le fila, basterebbe agire su questi parametri ad esempio.. i concorsi sono tutt'altro che deserti come giustamente supponi![]()