Un imprenditore che si fa beccare a dar tangenti che tutto il mondo utilizza in quelle circostanze. Una magistratura che, oltre ad indagare queste cose invece di chiudere un occhio, e che in ogni caso, sbandiera la notizia a tutto il mondo, prima di avere un quadro preciso. Un candidato premier (smettiamola con la pagliacciata che il premier sarà un'altro...) che dice pubblicamente una cosa che tutti sanno ma che lui per primo, per la carica che ricopre, non dovrebbe assolutamente dire, per "eleganza", se non altro. Cosa salvare in tutto ciò? Il quadretto è deprimente da qualsiasi parte lo si guardi e comunque vada a finire la questione.
Non so di cosa ti occupi, ma la commessa di Finmeccanica era nei confronti di paesi esteri ed era una cosa un pò grossetta, forse non proprio paragonabile (nei tempi, nei modi...) a qualsiasi commessa pubblica. Adesso non facciamo le vergini. Abbiamo costruito un'autostrada in Libia qualche tempo fa. Se non vuoi chiamarla tangente puoi chiamarla "autostrada", "Giovanni", "motorino"...chiamala come vuoi, quella è la sostanza.
Ultima modifica di triplexperience; 15/02/2013 alle 10:57 Motivo: Unione Post Automatica
Si stava meglio quando si stava meglio.
Stamani c'era un articolo di Davide Giacalone su "il Tempo", quotidiano romano che a parer mio ha centrato l'obiettivo.
Lavorando per una delle aziende chiamate in causa, non posso che prendere atto che su determinati mercati non si opera senza pagare commissioni. Ma per questo ci sono i mediatori, quindi "io azienda" non ho nessun problema a pagare la commissione a quest'ultimi, regolarmente fatturata e fiscalizzata (sono loro che si occuperanno di finalizzarne l'impiego), per le quali non ho bisogno di realizzare alcun fondo nero, anzi, me lo deduco pure dalle tasse. Il reato nasce quando, d'accordo con quest'ultimi, mi faccio ritornare a titolo personale parte di quelle commissioni (vuoi che utilizzi la tua agenzia?). Ecco, la corruzione è lì.
Però, piaccia o meno, il mondo non è l'italia e in molti paesi (che tra l'altro sono anche quelli che al giorno d'oggi movimentano le cifre più consistenti), questa prassi è d'obbligo.
Che non venga in mente che le nostre concorrenti non utilizzino queste pratiche... c'è una guerra d'intelligence dietro.
Ultima modifica di Diabolico_Vendicatore; 15/02/2013 alle 12:44
IL DIABOLICO HA VENDICATO... E ANCORA VENDICHERA'
Le verre est un liquide lent
Ultima modifica di Stinit; 15/02/2013 alle 17:58 Motivo: Unione Post Automatica