Originariamente Scritto da
macheamico6
Allora, Countryman provata per due giorni (2.0 gasolio all4).
Linea: ognuno c'ha i suoi gusti, a me garba tantissimo.
Interni: funzionali e simpatici, ma qualche plastica (sgradevole alla vista e dura al tatto) non è assolutamente all'altezza del prezzo e del blasone. Gli assemblaggi sembrano perfetti, anche se sul web c'è chi si lamenta per i rumori e per gli scricchiolii che compaiono successivamente, che da nuova sono assolutamente assenti. Il baule ha una capienza buona e ben sfruttabile.
Confort: incredibilmente spaziosa. Col sedile tutto indietro, chi siede alle spalle ha ancora tanto spazio per le gambe. Tutto sommato si sta in maniera accettabile pure in cinque. Avevo letto che era un po' dura: niente vero, è giusta per il tipo di auto, se uno cerca sospensioni che non facciano sentire le asperità dell'asfalto allora non deve pensare a una Countryman. La seduta è comoda e alta: chi è molto lungo come me (1.87) non ha nessun problema perché tra la testa e il tetto c'è ancora tanto spazio, chi è basso riesce comunque ad avere un'ottima visuale, anche perché il cofano scompare al di là del parabrezza. Rumore del motore accettabile anche agli alti regimi. Nessun fruscio aereodinamico. L'unico appunto si puo' fare all'eccessiva profilatura dei sedili ant, molto pronunciata e d'intonazione sportiva: io che sono grosso ma non grasso ci stò giusto giusto, quindi chi c'ha un sedere bello grosso potrebbe non starci comodo.
Visibilità: buona in tutte le direzioni, al contrario di quanto avevo letto secondo me si possono tranquillamente risparmiare i soldi per i sensori posteriori.
Prestazioni: il modello che ho tenuto in prova era un 2000 a gasolio a trazione integrale. Prestazioni eccellenti: accellerazione, ripresa e velocità massima da auto di categoria superiore. D'altronde è un 2.0 su un'auto di soli 13 q.li.
Freni: non ho avuto modo di testarli, ma l'impressione è che siano ok.
Tenuta di strada: il massimo. Si viaggia su dei binari e l'auto è sempre ottimamente incollata a terra. Va bene che io avevo il 4x4, ma credo che anche con la 4x2 le cose non cambino poi tanto.
Consumo: se il computer di bordo dice il vero, sul misto si sta intorno ai 13 km/l. In autostrada a 110 di velocità costante in VI marcia si arriva ai 18. Per contro ho fatto comunque caso che anche con una guida selvaggia non si scende più di tanto, cioè si resta sempre ben sopra i 10.
Sarebbe quindi un'auto da comprare di corsa, se non fosse per il prezzo davvero alto (attenzione: a mio avviso alto, sì, ma non troppo). Personalmente ci devo pensare un po', anche se ai bambini è piaciuta tantissimo al punto che mi stanno col fiato sul collo per prenderla.
Avevo fatto anche un giro con la Paceman 1.6 (benzina). Questa invece non m'è piaciuta. Accessibilità al divano posteriore non agevole (soli 2 posti), molto dura (ecco, questa sì che lo è), e, soprattutto, prestazioni tutto sommato deludenti. Magari c'ho girato troppo poco, e comunque c'avevo la testa sulla Countryman, ma l'impressione è stata quella che ho detto.