Credo anche io che sia questione di pompa, anche se non credo che importi strettamente che sia "radiale" ma basterebbe un diverso diametro del pistone. Nella GSX-F la pompa era "normale", ma se tiravo di brutto la leva rischiavo di cappottarmi.. Ed era una "sport tourer e pure di quelle mooolto tourer..
Comunque con le pastiglie, come detto da Mauro e sperimentato da molti, si migliora (testato anche da me su V-Strom, che aveva lo stesso problema, mettendo le SBS sinterizzate), ma non credo che la leggera spugnosità sparisca. Quella a mio avviso non è questione di materiale di attrito, ma di "impianto".. Sia la pompa che le pinze. Invece i tubi direi che vanno già benissimo.
Onestamente, viste le "mie prestazioni", la frenata della Tiger me la sono sempre fatta andare benone.
Comunque non è questione di ABS. Sul V-Strom non l'avevo ed era uguale e ora sulla GS ce l'ho, ma frena decisamente di più. Infatti le prime volte sull'umido mi è scappato qualche "trik" soprattutto al posteriore (che è lungo come sulla Tiger..)
In linea di massima l'ABS peggiora sicuramente un po' perchè il circuito si allunga. Ma la frenata della Tiger è così di suo e, aggiungo, personalmente credo che sia per scelta del costruttore. E' sempre una moto adatta al fuori strada leggero e nata per essere "facile". Una frenata "sportiva" sarebbe sicuramente inopportuna. Forse però hanno un po' esagerato..

Ciao!