Era, è, e sempre sarà una delle strade più belle da fare in moto... (chi dice il contrario mente sapendo di mentire)
Detto questo...
Il problema sono tutti gli indisciplinati che la frequentano... (anche io fino a poco tempo fa), ma non si tratta sempre e solo di motociclisti...
E' un problema che non ha soluzione, se non quella di incrementare e rendere più duri i controlli sulla strada.
L'unica soluzione è essere prudenti ed andare piano... ma vallo a spiegare a migliaia di motociclisti che ogni weekend vanno fino allo chalet...

uhm...di solito bastonano ad inizio stagione...giusto per educare subito la gente...poi talvolta capita il we in cui siano fuori a dare una ripassata generale alla folla. Lo scorso anno c'è stato un we con 21 incidenti. Puoi immaginare quanto gli sceriffi fossero incazzati il we successivo
Giusto tre giorni fa' ho scritto ad igor di superbike di farla finita di citare la VT come fosse la strada del TT italiano, evitando di creare orde di motociclisti alla caccia della curva perfetta. Prima che si arrivi ai livelli della futa....
Avevo il dubbio che oltre al calcio capissi poco anche di moto
A parte che in quella strada possono passare divers chilometri prima di trovare un rettilineo di piu' di 30metri, ma aldila' di questo, non si gira in moto stando con le ruote sulla riga continua in mezzo alla strada e non si tagliano le curve, a prescindere dalla velocita' che si tiene. Se uno rispetta queste due semplici regole vivono tutti felici e contenti....e soprattutto non frantumano i coglioni a me![]()
Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

Hai ragione secondo me, e aggiungo che se fossi di quelle parti nei week-end starei ben lontano da Futa.Raticosa, Cisa e compagnia bella...
L'anno scorso a settembre andando un po' a casaccio ho trovato strade secondarie fantastiche nei dintorni appenninici di Bologna, traffico zero e altrettanto ovviamente FDO.
Mi sa' che piu' di qualcuno batte sempre le stesse statali anche per farsi vedere e misurare il proprio pelo sullo stomaco.
Personalmente il solo pensiero di controlli cosi' ossessivi mette ansia, di conseguenza non mi diverto, tanto vale trovare soluzioni alternative no?
"se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"
José Alberto Mujica Cordano

Che non si debba girare in questo modo è cosa buona è giusta...
Però si deve dare anche la possibilità ai neofiti che fanno i 40 km/h e rispettano i limiti e la segnaletica, di stare tranquilli perché non deve esserci qualcuno che arriva a 130km/h in piega a sorpassarli....
O quantomeno, il problema deve farselo chi crede di poter fare la curva 130km/h in sorpasso in sicurezza... su una strada dove il limite è 70 km/h... non certo chi se ne va tranquillo per godersi una giornata in moto...
Quali sono queste strade appenniniche nei dintorni di bologna altrettanto belle?

Webcam Passo della Raticosa | METEOSESTOLA.IT
ci vai in giornate come oggi finito di lavorare ed è uno spettacolo altrochè !!
Fiero di essere Emiliano
Ciao Sic , mi mancherai ..
Grazie a Dio sono Italiano

E bhè, bello si!
io sono sempre quì per imparare dagli esperti come voi
quello che frantuma i coglioni è quello che si attacca alla ruota posteriore perchè ti deve passare in tutti i modi....se non c'è un rettilineo cazzi di chi è dietro......io di solito mi accosto e lascio passare ma se mi si attacca alla ruota posteriore è troppo bello guidare ad andatura di Ape Piaggio dove non ti può passare