Ma scatalizzando e tenendo gli scarichi originali, è necessario rimappare?
Ma scatalizzando e tenendo gli scarichi originali, è necessario rimappare?
La boxe è come un gioco di piccole cose. Non è questione di essere grossi e forti, è un' equazione: velocità per peso uguale potenza, e non forza. E' una questione di rispetto e di resistenza e queste sono cose che vengono dalla mente e dalle gambe, non dai muscoli delle tue braccia, e non certamente perché pensi di essere un duro.

MANNAGGIA, MO ME STATE A FA VENì VOJA DELLO SCATALIZZATORE !!!
Scusate, mi sto informando un po' sullo scatalizzatore ma c'è una cosa che non mi è chiara:
perchè Triumph me lo mette nuovo a circa 500 euri e usato trovo annunci a 75/80 euri ???![]()
Sono diversi? Non sono entrambi originali? Uno è meglio dell'altro?
Io sulla Touring ne monto uno qualunque o ne esiste uno specifico ???
GRAZIE ANCORA !!!![]()

MI FACCIO PAURA DA SOLO....
R3 ASTROMOTONA
Ecco la foto da sotto, non è bella ma si dovrebbe capire!
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Mmmhhhh che emozione!..... il decat originale non è altro che una y che collega il collettore agli scarichi, tra l'altro la sonda è sul collettore quindi non serve niente più che un buon saldatore di tubi!!!... poi fai la procedura 12 minuti e la moto è a posto...
una y come quella in foto al post 19 di questa discussione!!!
Roadster cat replacement pipe - Page 2
Ultima modifica di MACIGNO; 09/07/2013 alle 19:30 Motivo: Unione Post Automatica
R3 ASTROMOTONA
Quando parto con un progetto vorrei sempre capirne di più, comincio a rompere le palle a tutti e alla fine...ci capisco sempre meno !!!
Perchè dico questo?
Perchè in questi giorni ho fatto un po' di domande ad alcuni meccanici e le risposte sono tutte molto differenti tra loro e quindi mi hanno incasinato tutto il quadro:
---------------
Mecca1: "se c'hai uno bravo che ti fa la "Y" con i tubi in acciaio per decatalizzare fallo perchè la moto va molto meglio...la mappatura non serve, vai di 12 minuti, al massimo mettiamo la mappatura per gli scarichi aperti anche con quelli chiusi" (+o- in linea con il Guru Macigno!)
---------------
Mecca 2: "Se togli il catalizzatore incasini tutta l'elettronica, la centralina cerca di autosettarsi, non ci riesce sicuramente e non ne vieni più fuori...lascia il catalizzatore che è meglio, anche perchè al decat fatto con i tubi manca il compensatore!" (io non so manco che è il compensatore!)
---------------
Mecca 3: "Una volta c'era il decatalizzatore originale triumph con la sua mappatura ma ora è stato levato da catalogo (anzi, con 2 scarichi non lo hanno mai fatto!), quindi non c'è neanche più la mappatura da mettere col decatalizzatore artigianale...dovresti quindi mettere il catalizzatore artigianale ma poi mettere una centralina aggiuntiva e settarla al banco...ti conviene?
Però vedo che a fine agosto dovrebbero arrivare i terminali aperti originali, se puoi aspettare ti consiglio questi ultimi, provi e poi decidi se vale la pena di rischiare di finire sul banco...certo, senza catalizzatore è un'altra cosa e oltretutto se controllano i terminali la polizia neanche se ne accorge che c'hai messo le mani su, però...!!!"
---------------
Mo, secondo voi, io a chi devo da' ragione ???
Mi viene spontaneo darla a Macigno che non parla per sentito dire ma le prove le ha fatte personalmente (e quindi al primo mecca), ma non capendoci niente di motori e non conoscendo nessuno che potrebbe aiutarmi con eventuali banchi e centraline aggiuntive...annaspo nel mare del dubbio !!!![]()
AIUTOOOOO...LA TENGO ORIGINALE ???
Ps: rileggendo questo messaggio sembra uno di quei discorsi delle ragazzine innamorate e dubbiose che si leggevano su "Cioè"...lo amo, gliela vorrei dare ma poi non vorrei che pensi cose brutte di me, che faccio je la do ???![]()
Ultima modifica di yodavn800; 18/07/2013 alle 14:58

La storia del compensatore è una balla enorme visto che il decat originale non lo aveva!!! anche rimappare non è indispensabile se non per andare più forte (considera che i 40 cavalli che mancano alla touring sono solo una strozzatura data dalla mappa e quindi rimappando avresti la stessa potenza della standard) ma se a te interessa solo un rombo un po' più cupo lascia perdere le mappe, vai di 12 minuti (c'è anche chi dice 15) e ti togli il pensiero... e se ti fermano hai gli scarichi regolari
![]()
R3 ASTROMOTONA
Ok, andiamo col tubo! :sly:
Maciiiii non me menà, un'altra domanda:
Mi hanno detto che si perde in coppia e si guadagna in allungo levando il catalizzatore, succede anche con la Rocket?
E succede il contrario se apri gli scarichi lasciando il catalizzatore (aumenta la coppia e perdi in allungo)?
Grazie e scusate la 'gnuranza! ;-)