Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: FORMICOLIO MANO DX DOPO POCHI KM

TCP Rider L'avatar di Crick1986

FORMICOLIO MANO DX DOPO POCHI KM

Ciao Ragazzi.

Ultimamente ho notato che dopo pochi km inizio ad accusare un formicolio fastidiosissimo solo alla mano dx, per esattezza zona inizio pollice...

Ho gia provato a cambiare guanti pensado che i primi fossero troppo stretti ma il problema non è cambiato.

Ho anche spostato in avanti il manubrio di due tacche, ma ho notato solo miglioramenti sui polsi (patiscono meno).

A qualcuno di voi capita?
    siccome è una cosa molto fastidiosa preferisco confrontarmi con voi tigrottiani da molto tempo...

(dimenticavo: monto le manopole riscaldate quindi un po piu grossa...)

se avete consiglia....dateli a pieno gasssssssssssssssssssssssssssssssss

grazieeeee

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di rori
    Moto
    Scrambler,Kawa Z750,Moto Morini Corsarino 50,Harley Davidson 883 Iron,BMW R1200R

TCP Rider Senior L'avatar di marco.bus
    Moto
    Speed 2011; Day 675 solo pista
    succedeva anche a me.. un maestro delle tute in pelle mi aveva fatto notare che i guanti non devono far ponte fra indice e pollice, o olmeno il meno possibile perchè vuol dire che sono troppo piccoli o non adatti alla propria mano e impugnando la manopola la manopola le cuciture stringono in punta e che appunto fra indice e pollice ci sono i vasi sanguigni principali della mano, causando appunto i formicolii.
    ho risolto il problema dopo diverse paia provate con quelli della gmoto.

Tra angeli in terra ci si saluta sempre...

TCP Rider L'avatar di Mrfool
    Moto
    Ex Bonneville T100 - Tiger 800
    Citazione Originariamente Scritto da Crick1986 Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazzi.

Ultimamente ho notato che dopo pochi km inizio ad accusare un formicolio fastidiosissimo solo alla mano dx, per esattezza zona inizio pollice...

Ho gia provato a cambiare guanti pensado che i primi fossero troppo stretti ma il problema non è cambiato.

Ho anche spostato in avanti il manubrio di due tacche, ma ho notato solo miglioramenti sui polsi (patiscono meno).

A qualcuno di voi capita?
    siccome è una cosa molto fastidiosa preferisco confrontarmi con voi tigrottiani da molto tempo...

(dimenticavo: monto le manopole riscaldate quindi un po piu grossa...)

se avete consiglia....dateli a pieno gasssssssssssssssssssssssssssssssss

grazieeeee
    Guarda, da persona che ne soffre (e parecchio), dipende molto da quali dita ti si addormentano.
    Non sono un medico per cui non ti so dire precisamente, ma ti posso dire che alcune dita (mi pare pollice e indice) vogliano dire: sindrome del tunnel carpale.
    Altre dita (tipo indice e medio, o medio e anulare, non ricordo): nervo cervicale compresso.
    Il primo è una bella rogna, il secondo dipende invece molto dalla tua tensione mentre guidi oltre che dalla posizione di guida.
    Io soffro, per fortuna, del secondo. Lo scorso anno in viaggio con la bonneville dopo due giorni di viaggio (e circa 1200km, una bella sgroppata per uscire dall'Italia) e fino alla fine ho avuto indice e medio o medio e anulare addormentati (non mi ricordo le dita interessate), con formicolio continuo.

Adesso con la tiger grazie alla posizione e al fatto che ho il parabrezza che mi fa stare meno "agganciato" alla moto coi polsi per contrastare l'aria, mi pare che comunque mi dia meno fastidio, poi io con la bonnie facevo molti trasferimenti autostradali e in quel caso un sistema come questo dovrebbe aiutare CRUISECONTROL ACCELERATORE MOTO ANTICRAMPI CRUISE CONTROL PER MANOPOLE STANDARD | eBay (io l'ho preso solo da una settimana, avevo già la tiger, per cui non ti so dire se con la bonnie avrebbe funzionato, ma l'ho provato l'altro giorno e mi sembra sia molto comodo, e costa una scemenza).
    Altra cosa è tenere una posizione meno caricata sui polsi, ma questo mi sembra che tu l'abbia già fatto.
    Io non credo che risolverò mai, il fattore psicologico è molto importante: quando vado da solo non li ho quasi mai, quando sono in due è normale, sono il doppio più concentrato, non voglio far correre pericoli a chi viaggia con me, ci tengo molto al suo comfort, per cui sono più teso. Quando mi lascio andare e rilasso di più il collo e la schiena di colpo sparisce (cioè io sono sicuro di comprimere il nervo cervicale, perché lo sento proprio).

Però se lo senti sul pollice potrebbe essere il tunnel carpale, quindi forse ti conviene sentire un ortopedico.

Citazione Originariamente Scritto da marco.bus Visualizza Messaggio
    succedeva anche a me.. un maestro delle tute in pelle mi aveva fatto notare che i guanti non devono far ponte fra indice e pollice, o olmeno il meno possibile perchè vuol dire che sono troppo piccoli o non adatti alla propria mano e impugnando la manopola la manopola le cuciture stringono in punta e che appunto fra indice e pollice ci sono i vasi sanguigni principali della mano, causando appunto i formicolii.
    ho risolto il problema dopo diverse paia provate con quelli della gmoto.

Cosa intendi con "far ponte"?

TCP Rider L'avatar di Crick1986
    grazie mille...... credo che se avessi problemi di tunnel carpale gravi avrei male anche in bicicletta o in altre faccende....

grazie ancora a tutti dei consigli...nne aspetto anche di altri eh!?!?!!?!?!?

TCP Rider Senior L'avatar di marco.bus
    Moto
    Speed 2011; Day 675 solo pista
    Citazione Originariamente Scritto da Mrfool Visualizza Messaggio

Cosa intendi con "far ponte"?
    quando si apre la mano con il guanto indossato, la pelle del guanto fra indice e pollice non deve essere troppo tesa o impedire di creare una "L" fra indice e pollice
    Tra angeli in terra ci si saluta sempre...

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Crick1986 Visualizza Messaggio
    grazie mille...... credo che se avessi problemi di tunnel carpale gravi avrei male anche in bicicletta o in altre faccende....

grazie ancora a tutti dei consigli...nne aspetto anche di altri eh!?!?!!?!?!?
    Gravi io non l'ho detto né te li auguro in genere!!
    Comunque credo di si, lo sentiresti anche in altre cose, ma non essendo un medico non saprei.

Magari c'è un medico in sala?

Citazione Originariamente Scritto da marco.bus Visualizza Messaggio
    quando si apre la mano con il guanto indossato, la pelle del guanto fra indice e pollice non deve essere troppo tesa o impedire di creare una "L" fra indice e pollice
    Capito, interessante. Faccio delle prove (comunque quando mi capita di andare in moto senza guanti il problema ce l'ho lo stesso, anzi accentuato perché ovviamente il guanto smorza le vibrazioni sulla manopola).

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Metti dei riser e facci sapere
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

TCP Rider L'avatar di elettrico
    Moto
    Tiger 800XC
    Ciao , messo riser da 50mm ed alzato il manubrio sparito il problema

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da elettrico Visualizza Messaggio
    Ciao , messo riser da 50mm ed alzato il manubrio sparito il problema
    Sta cosa dei riser mi attira sempre di più...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •