
Originariamente Scritto da
Stefanoqv
Non sono un grandissimo appassionato di Ducati ..
Proprio ieri ne discutevo con un amico appassionato di Ducati su questo argomento.
Honda è un colosso, per loro investire in un nuovo progetto ha un peso economico decisamente inferiore rispetto a Ducati.
Nella loro artigianalità Ducati ha saputo a mio avviso difendersi molto bene per anni vedasi comunque i 14 mondiali in SBK.
A parte Honda, c'è stato qualche meteora di Yamaha e Suzuki , ma il dominio è sempre stato di Ducati e Honda.
I giapponesi della Honda hanno comunque dimostrato che quando ci si mettono riesco a tirare fuori dal cappello certi conigli

..
Ducati sta attraversando un brutto periodo, ha fatto delle scelte commerciali discutibili, come l'abbandono della SUA categoria (l'unica categoria in cui davvero poteva permettersi di competere per questioni economiche e non) per concentrare tutti gli sforzi sulla MotoGP.
Di Ducati mi piace che ogni tanto si "sperimentano" soluzioni nuove o comunque riviste come il motore portante o il forcellone a banana, il telaio a traliccio o lo scatolato (o come diavolo si chiama..) , lasciando come punto fermo il bicilindrico ormai arrivato alle massime evoluzioni.
Su una moto giapponese è difficile trovare soluzioni tecniche e raffinate come Ducati , ma alla fine su strada vanno uguale con meno manutenzione e quando vengono "trasformate" dalle case per finire in pista, con più o meno lavoro vanno comunque molto bene.
Io se fossi in qualche manager Ducati,
prenderei spunto da quello che ha fatto Kawasaki.. invece che essere lo zimbello della MotoGP sono finiti con risultati strabilianti in SuperBike .
Questo il pensiero di un semplice appassionato di moto
PS: Ho riguardato il video, qualcosa di straordinario, per non parlare della telecronaca, altro che la soporifera telecronaca di Mediaset ..