Allora ho appena parlato con il meccanico. Dopo averla provata in ogni modo ispezionato tutto l'impianto il responso è che regolatore e statore funzionano perfettamente, non ci sono cavi scoperti o eventuali dispersioni di sorta, è tutto a posto ma la triumph se la batteria va sotto i 12V non fa partire il motore per motivi di sicurezza. Dopo aver fatto dieci accensioni/spegnimenti ripetuti, a 11.98V non parte a 12V sì. L'unica cosa che si può fare è tenere le batteria molto fresche. Soprattutto d'estate con oltre al normale assorbimento di fari pompa della benzina ecc.. c'è anche la ventola che sulla speed parte quasi immediatamente. La moto funziona perfettamente dice, e l'impianto elettrico non ha nessuna anomalia. Io sinceramente sulla condizione della batteria avrei messo la mano sul fuoco visto che aveva un anno scarso e la tengo sotto mantenitore quando la moto è ferma, ma a quanto pare basta poco..
Sto valutando l'idea di mettere un interruttore per accendere i fari manualmente per togliere almeno quelli al momento dell'accensione..

Comunque meglio così, me la cavo con una batteria e via e almeno so che la moto è a posto!
Grazie a Burnout che ci aveva preso subito e grazie anche a tutti gli altri! Sempre molto utile il Forum!