Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 56

Discussione: mi hanno...rovinato le ferie

TCP Rider L'avatar di Mafalda
    Milano ma vorrei vivere al mare uffaaaaaa
    Citazione Originariamente Scritto da TPELL1975 Visualizza Messaggio
    ieri pom alle 12.35 in località Magreglio(in zona circa Bellaggio prov.CO)stavo passeggiando si e no a 50/60 km/h con la girl,e mi hanno fermato i vigili di zona al classico posto di blocco domenicale:
    morale della favola....infrazione al codice della strada :78(mi par di leggere) CO, 3°/4°
    multa di € 370 x la targa (alta 50 gradi rilevato con apparecchio Fatmax xl Stanley) e x le modifiche alla struttura originale(..in poche parole monto un semplice porta taga Walter moto) ,ritiro libretto + obbligo di revisione.
    che bella domenica di cacca!!!
    ...xò almeno ho proseguito al azzeggio + relativa mangiata...ho cercato di nn farmi rovinare del tutto la giornata.

1-che qualcuno sappia...la rilevazione dell'inclinazione della targa è falsata dal fatto che la moto nn fosse in piano ma leggermente in salita?
    2-l'accertatore dell'infrazione,ha messo nei miei dati anagrafici la vecchia residenza presente sul fronte della patente...tale errore può permettermi ricorso ecc...?
    3-suggerimenti x presumere una contestrazione?

e ..mi hanno fatto pure la foto alla targa...ossia all'apparecchio che indicava l'inclinazione
    ps:la patente è aggiornata con adesivo sul retro.

Questo quello che ti hanno contestato.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Sinceramente ti dico è successo la stessa cosa a mio fratello e non le ho fatto ricorso anche se potevo farlo io visto che è il mio lavoro perchè il rischio è grosso soprattutto laddove si tratti di moto e ti dirò di più la multa era più alta.

Per avere il libretto basta andare in motorizzazione montando i pezzi originali per il ricorso io te lo sconsiglio, se uno vuole lo può fare ma c'è da studiarci sopra un pochino su due piedi non me la sento di dirti si puoi vincere.

Inclinazione targa max 30 e poi vai a vedere quanto avevo scritto in precedente c'è una normativa CEE.

Ciao Laura as MafALDA

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di milko
    Moto
    qualcuna
    ...ciao Laura, scusami se mi intrometto...ma è solo per capire...

praticamente gli hanno contestato la modifica delle caratteristiche indicate nel libretto di circolazione, o telaio modificato, non omologate in seguito a nuova visita e prova.

se le infrazioni sono queste, si può ricorrere al fatto che primo nel libretto non c'è scritto nulla in merito al portatarga, ma sopratutto che con il termine "telaio" non si può intendere anche il portatarga, perchè nelle moto quello è il "parafango" dove vi è anche alloggiata la targa...e il parafango è un "appendice" del motociclo e non il "telaio".
    ...come a dire che se cambio il parafango, le dimensioni o le forme delle carene, la forma o la sezione delle pedane, queste modifiche non possono essere ricondotte al "telaio" in quanto sovrastrutture, o appendici o comunque niente che venga a modificare le dotazioni obbligatorie di sicurezza del motoveicolo.
    diverso se cambiassi lo scarico, che deve essere omologato, o gli impianti di illuminazione, anch'essi regolamentati da omologazione, gli specchi retrovisori ecc...tutte cose che sono sanzionate dall'articolo 79 e non 78 e che comunque, nel caso del nostro amico, sono in regola e quindi non contestabili.

se fai fare una relazione tecnica da qualsiasi meccanico ufficiale, nessuno riporterà come "telaio" il portatarga (parafango) della moto.

sulla mia Tiger ad esempio, la plastica dov'è alloggiata la targa, è semplicemente il sottocodone, che funge nella sua estremità da parafango, quindi non fà parte del "telaio"

che ne pensi?

TCP Rider L'avatar di gigaspeed
    Moto
    T BIRD 900
    OH CAVOLO!

TCP Rider L'avatar di Mafalda
    Milano ma vorrei vivere al mare uffaaaaaa
    Citazione Originariamente Scritto da milko Visualizza Messaggio
    ...ciao Laura, scusami se mi intrometto...ma è solo per capire...

praticamente gli hanno contestato la modifica delle caratteristiche indicate nel libretto di circolazione, o telaio modificato, non omologate in seguito a nuova visita e prova.

se le infrazioni sono queste, si può ricorrere al fatto che primo nel libretto non c'è scritto nulla in merito al portatarga, ma sopratutto che con il termine "telaio" non si può intendere anche il portatarga, perchè nelle moto quello è il "parafango" dove vi è anche alloggiata la targa...e il parafango è un "appendice" del motociclo e non il "telaio".
    ...come a dire che se cambio il parafango, le dimensioni o le forme delle carene, la forma o la sezione delle pedane, queste modifiche non possono essere ricondotte al "telaio" in quanto sovrastrutture, o appendici o comunque niente che venga a modificare le dotazioni obbligatorie di sicurezza del motoveicolo.
    diverso se cambiassi lo scarico, che deve essere omologato, o gli impianti di illuminazione, anch'essi regolamentati da omologazione, gli specchi retrovisori ecc...tutte cose che sono sanzionate dall'articolo 79 e non 78 e che comunque, nel caso del nostro amico, sono in regola e quindi non contestabili.

se fai fare una relazione tecnica da qualsiasi meccanico ufficiale, nessuno riporterà come "telaio" il portatarga (parafango) della moto.

sulla mia Tiger ad esempio, la plastica dov'è alloggiata la targa, è semplicemente il sottocodone, che funge nella sua estremità da parafango, quindi non fà parte del "telaio"

che ne pensi?
    Bisognerebbe studiarci sopra ma essendo in vacanza mi mancano gli strumenti e un pochino con tutta onestà la voglia.

No è male la tua ipotesi però non ti dimenticare il rilevamento della posizione della targa che potrebbe far pensare a una modifica del telaio ora bsiognerebbe andare a fondo su cosa intendono per modifica del telaio se la targa è ricompresa eccc... se si poteva applicare il 79 e non il 78.

Moto
    qualcuna
    grazie per la risposta...scusami, non volevo distoglierti dalle vacanze.

ciao.

TCP Rider L'avatar di Mambo
    Moto
    Tripla 1050 '06 Jet Black
    Che sfiga ragazzi....io quando giro solo ho una paura terribile....è assodato che in gruppo tranquilli difficilmente ti fermano...ma se sei solo....ti scorticano vivo.....

mafalda avvocato del forum...

Nuovo TCP Rider L'avatar di Stewie
    Moto
    Sprint ST Silver
    Questo testo viene da un documento pubblico della polizia municipale di Brunico (BZ), ma si può trovare in quasi tutti i siti comunali dove c'è uno spazio dedicato alle notifiche dei verbali di infrazione

"INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA
    Unità operativa Polizia Amministrativa e Servizio Amministrativo

Il verbale di contestazione

Viene compilato un verbale di contestazione quando viene accertata una o più
    infrazioni al Codice della Strada. Se il trasgressore è presente, l’infrazione viene direttamente contestata con un verbale di contestazione.
    In altri casi – normalmente quando il veicolo sosta in modo errato – gli Operatori di Polizia Municipale hanno la possibilità di lasciare sul parabrezza del veicolo un avviso di violazione, con il quale la sanzione puó essere pagata entro 10 giorni.
    Se la sanzione non viene pagata entro questo termine, il verbale di contestazione viene notificato successivamente presso il domicilio e/o la sede legale del proprietario. Questa notifica ai sensi del C.d.S. deve essere effettuata da parte della Polizia Municipale entro 150 giorni.

In caso di immediato pagamento della sanzione (avviso di violazione entro 10
    giorni), non verranno addebitate ulteriori spese (amministrative e di notifica), che possono raggiungere il 44% della somma totale.

Ricorsi/Opposizioni:

I motivi più frequenti:

• il verbale è stato notificato oltre i 150 giorni dalla data di accertamento
    dell’infrazione (per i veicoli con targa estera il termine è di 360 giorni);

• il tipo di veicolo indicato è errato;

• manca l’indicazione sulle modalità di ricorso;

l’indicazione del trasgressore o del proprietario del veicolo (obbligato in solido) non sono corrette (con eccezione di errori insignificanti);

• Il veicolo è stato venduto prima della data dell’infrazione;

• l’interessato è dell’opinione che l’infrazione a lui contestata è illegittima."

Come si può vedere, se i poliziotti hanno riportato l'indirizzo sbagliato, la possibilità di fare ricorso c'è.

Moto
    qualcuna
    ...mmm...l'indirizzo non è errato, è il precedente...che è diverso.

difficile trovare un giudice che accolga un ricorso per questo.

la vedo proprio come ultima spiaggia...

Nuovo TCP Rider L'avatar di Stewie
    Moto
    Sprint ST Silver
    Il documento non specifica quali tipi di scorrettezze siano ammissibili per il ricorso.

Considerando che all'indirizzo riportato dal poliziotto non è più possibile reperire l'intestatario del mezzo, l'indirizzo è inequivocabilmente errato.

Se poi l'agente era così stordito da non accorgersi della variazione di domicilio saran problemi suoi...chi sbaglia paga. Vale anche per loro, mica solo per noi!

TCP Rider Senior L'avatar di Cav
    Moto
    sporca, brutta e vecchia
    quoto in pieno stewie...!
    Puoi alzarti anche molto presto ma il tuo destino si è alzato un'ora prima....!

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima