Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Come funziona il motore Wankel

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #13
    Bannato
    Data Registrazione
    17/07/08
    Località
    OFF TOPIC !!!
    Moto
    Thruxton EFI:altro che carburare scarburare e pippe con i cacciaviti (motomike78)
    Messaggi
    11,087
    Citazione Originariamente Scritto da france56 Visualizza Messaggio
    Quello che scrivi è tecnicamente e fisicamente inesatto. Il motore Wankel 4 tempi a benzina segue un normalissimo ciclo termodinamico "otto" così come tutti i motori alternativi 4 tempi a benzina, per cui le cilindrate sono assolutamente confrontabili.
    Il fatto che sia turbo, ovvero è sovrapposto ad un altro ciclo termodinamico con turbina mossa da gas di scarico e compressore calettato su quest'ultima, è anche questo irrilevante ai fini del confronto con motore alternativo anch'esso dotato di turbocompressore a gas di scarico.
    Diciamo che la domanda fondamentale che ci si pone è la seguente: perchè nel generare lavoro non si elimina la trasformazione di un moto alternativo in circolare? Il motore Wankel fa questo: non esiste il moto alternativo costituito dal classico stantuffo + biella+manovella.
    Un beato cazzo!!! A parità di cilindrata il motore wankel avrà sempre molta più potenza e coppia con però consumi enormi dovuti all'incompleta combustione! ! Quindi è puramente teorico il paragone tra le cilindrate... Che ripeto, fatto solo per questo parametro, è assurdo!! La prova è che, nelle corse, si è sempre ricorsi a dei calcoli e dei coeff. Per ottenere una similitudine tra i due motori!!!per intenderci... A parità di consumi le prestaxioni tra i die motori sono pressochèequivalenti ed il wankel inquina molto di più...
    La domanda fondamentale é... A che cazzo serve un motore con potenza specifica superiore ma che consuma come
    un lavandino?? Ad un cazxo... Ed infatti è stato abbandonato!
    Ultima modifica di fitzcarraldo; 08/09/2013 alle 12:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •