Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problema al cambio

Nuovo TCP Rider

Problema al cambio

Moto: Speed 1050 del 2008 con 10.400Km.

Sabato sera e ieri mattina si è presentato un problema al cambio.
    In pratica si è completamente bloccato, le marce in cambiata non entravano, riuscivo a scalare e rimettere la folle ma non c'era verso di andare in terza e, una volta riportata in prima, nemmeno più in seconda.

Il problema si è presentato a moto fredda, dopo qualche minuto il cambio è tornato ad essere morbido e preciso come sempre (da quando l'ho presa ci ho fatto circa 400Km (quattrocento!!) e non aveva mai dato questo problema). Mi sembra assurdo che un cambio si possa bloccare "solo" perchè la moto non è ancora calda.
    Non vorrei che il "cazzutissimo" olio da 37 euro/lt che il tipo che me l'ha venduta ci ha messo a Luglio (e di cui mi ha lasciato 1lt nuovo), olio da competizione che va ad ore di utilizzo e non a Km/anni, stia creando problemi.
    Parlando con un mio amico meccanico, mi raccontava che anni fa il suo principale mise un olio del genere in una suzuki, dopo pochissimi giorni di normalissimo utilizzo, esplose il motore. L'olio venne indiziato come responsabile in quanto, per le sue caratteristiche, un olio del genere oltre a fare il suo dovere, funge quasi come "lavaggio" del motore portandosi via i residui degli olii precedenti e mandando queste morchie in giro a fare danni. Non vorrei incappare in un problema del genere.

Stasera faccio il cambio dell'olio, metterò un "normalissimo" olio motore e butterò via 'sto schifo. Come spesso capita la gente pensa che ciò che costa di più è migliore quando si dovrebbe sempre e comunque pensare all'utilizzo, al servizio che questa cosa deve fornire.
    Spero che il problema sia davvero dovuto solo all'olio, altrimenti....mi sparo.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di orsopazzo75
    Moto
    Speed Triple 1050 2006
    io ho messo questo. Acquistato su ebay. Cambio morbido e fluido. POi ho aggiunto una boccetta di sintoflon ed è migliorato ancora

TAGLIANDO MOTUL 7100 10 W 40 + FILTRO TRIUMPH SPEED TRIPLE | eBay

Citazione Originariamente Scritto da cityhunter Visualizza Messaggio
    Moto: Speed 1050 del 2008 con 10.400Km.

Sabato sera e ieri mattina si è presentato un problema al cambio.
    In pratica si è completamente bloccato, le marce in cambiata non entravano, riuscivo a scalare e rimettere la folle ma non c'era verso di andare in terza e, una volta riportata in prima, nemmeno più in seconda.

Il problema si è presentato a moto fredda, dopo qualche minuto il cambio è tornato ad essere morbido e preciso come sempre (da quando l'ho presa ci ho fatto circa 400Km (quattrocento!!) e non aveva mai dato questo problema). Mi sembra assurdo che un cambio si possa bloccare "solo" perchè la moto non è ancora calda.
    Non vorrei che il "cazzutissimo" olio da 37 euro/lt che il tipo che me l'ha venduta ci ha messo a Luglio (e di cui mi ha lasciato 1lt nuovo), olio da competizione che va ad ore di utilizzo e non a Km/anni, stia creando problemi.
    Parlando con un mio amico meccanico, mi raccontava che anni fa il suo principale mise un olio del genere in una suzuki, dopo pochissimi giorni di normalissimo utilizzo, esplose il motore. L'olio venne indiziato come responsabile in quanto, per le sue caratteristiche, un olio del genere oltre a fare il suo dovere, funge quasi come "lavaggio" del motore portandosi via i residui degli olii precedenti e mandando queste morchie in giro a fare danni. Non vorrei incappare in un problema del genere.

Stasera faccio il cambio dell'olio, metterò un "normalissimo" olio motore e butterò via 'sto schifo. Come spesso capita la gente pensa che ciò che costa di più è migliore quando si dovrebbe sempre e comunque pensare all'utilizzo, al servizio che questa cosa deve fornire.
    Spero che il problema sia davvero dovuto solo all'olio, altrimenti....mi sparo.

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    ma..... ti vende la moto ma prima ti mette un "cazzutissimo" olio da 37 euro/lt.....dopo 400 KM si blocca il cambio.....

a pensar male si fà peccato.....
    Ultima modifica di manetta scarsa; 24/09/2013 alle 10:00

Nuovo TCP Rider
    La persona che me l'ha venduta è fidata. E' una persona estremamente seria, scrupoloso fino all'eccesso. Basti pensare che al momento del passaggio, poichè non ha pagato ancora gli ultimi due bolli, ha preteso di fare una visura (a sue spese) per accertarsi che, seppure il bollo segue la persona e non il mezzo, io non avessi avuto problemi in futuro (fermi amministrativi, equitalia, e simili..).
    La moto è praticamente nuova, lui è stato l'unico proprietario, me l'ha consegnata con 10.120 Km, totalmente originale, con ancora su le gomme di primo equipaggiamento; persino il portatarga è quello della casa.
    E' evidente che l'ha fatto in buona fede, pensando di fare una cosa buona quando invece quell'olio non è indicato per il tipo di utilizzo.
    Ultima modifica di cityhunter; 24/09/2013 alle 10:55

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    cambia olio e poi mettici il sintoflon protector...le marce entreranno da sole
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider L'avatar di bessol
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Citazione Originariamente Scritto da cityhunter Visualizza Messaggio
    La persona che me l'ha venduta è fidata. E' una persona estremamente seria, scrupoloso fino all'eccesso. Basti pensare che al momento del passaggio, poichè non ha pagato ancora gli ultimi due bolli, ha preteso di fare una visura (a sue spese) per accertarsi che, seppure il bollo segue la persona e non il mezzo, io non avessi avuto problemi in futuro (fermi amministrativi, equitalia, e simili..).
    La moto è praticamente nuova, lui è stato l'unico proprietario, me l'ha consegnata con 10.120 Km, totalmente originale, con ancora su le gomme di primo equipaggiamento; persino il portatarga è quello della casa.
    E' evidente che l'ha fatto in buona fede, pensando di fare una cosa buona quando invece quell'olio non è indicato per il tipo di utilizzo.
    Beh diciamo che questo "eccesso di zelo" l'ex proprietario almeno sulle gomme poteva risparmiarselo.......
    Cinque anni di vita e 10.000 km. con le gomme di 1° equipaggiamento????
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

José Alberto Mujica Cordano

TCP Rider L'avatar di call911
    Moto
    Speed 2010
    Ma come fa l'olio fantastico a bloccare, per un po', l'innesto delle marce? Frizione incastrata?

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    secondo me ha usato un olio troppo racing
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Nuovo TCP Rider
    Cambio olio fatto ieri sera.
    In più ho riportato la catena ad un gioco "normale" (era troppo tesa). Nulla da fare, stamattina il problema si è riproposto salvo poi sparire dopo una decina di minuti. Davvero non capisco.
    Oggi devo passare a comprare le pasticche freno anteriori, con l'occasione una domandina al meccanico (non il mio, è la prima volta che andrò in un'officina Triumph) la faccio....magari mi sa dire qualcosa di più.

Citazione Originariamente Scritto da bessol Visualizza Messaggio
    Beh diciamo che questo "eccesso di zelo" l'ex proprietario almeno sulle gomme poteva risparmiarselo.......
    Cinque anni di vita e 10.000 km. con le gomme di 1° equipaggiamento????
    Già...tra l'altro, che voi sappiate, la 2008 usciva con le M3 di primo equipaggiamento?
    Io credo che lui le abbia sostituite dopo pochi Km (1000, 2000 al massimo) e rimesse su prima di venderla. Perchè le gomme, seppur indurite come è normale che sia, sono perfette sia di battistrada che di "rotondità" (anche al centro non sono spiattellate).
    In più sui cerchi ci sono i pesetti tipici di una riequilibratura.
    L'acquisto ormai l'ho fatto e va bene così. Ripeto, la moto in generale è perfetta in tutto. Ma una telefonatina al tipo gliela faccio lo stesso, almeno per fargli presente che un paio di dubbi li ho.
    Ultima modifica di cityhunter; 25/09/2013 alle 09:19 Motivo: Unione Post Automatica

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •