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Discussione: ALTERNATORE per SpeedTriple 955 del 2002, la soluzione ai problemi dello STATORE

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  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
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    Citazione Originariamente Scritto da Lo scrofo volante Visualizza Messaggio
    Nel mio caso, mai arrivato a voltaggi cosi' elevati: lo scopo del circuito elettrico di alimentazione ( statore regolatore batteria ) e' quello di generare sufficiente Voltaggio per bypassare la batteria stessa in fase di utilizzo della moto, mantenendo pero' il voltaggio superiore a 12 V .

    Il mio statore crucco ha 3 anni e rotti, le foto dimostrano che non e' per niente usurato, il suo lavoro lo faceva egregiamente, come pure il regolatore ( crucco a sua volta ).

    Rimango dell'idea che la prima cosa da fare dopo la sostituzione del regolatore e' quello di SPOSTARLO in una posizione piu' consona, dove si possa raffreddare meglio e quindi dissipare il calore che genera, oppure passare al MOSFET, e verificare che lo statore non abbia subito danni dovuti al regolatore cotto.
    Nel caso dello statore, io posso parlare per la mia esperienza: il voltaggio era mai piu' di 13.4 V in marcia, 12.9 13 fermo ma con moto accesa... Mai avuto problemi di carica ( il voltaggio era sempre tenuto sotto controllo con la nuova strumentazione ) .



    direi proprio di si ...
    Credo che tu non abbia capito bene il mio problema: lo statore forniva i VOLT nevessari per caricare la batteria ( controllare solo il voltaggio ai poli della batteria non basta per capire se lo statore è in buono stato) ma visto che al suo interno generava una resistenza elevata per arrivare a quei VOLT generava una corrente trifasica ( visto che diventano volt dopo il regolatore) elevata tanto da surriscaldare i fili.

    Il fatto che il tuo abbia tre anni vuol dire poco, se la moto sta ferma lo statore non si danneggia , io in tre anni faccio almeno 36 mila km...poi se ho capito bene non credo parliamo della stessa marca.

    Visti gli innumerevoli problemi elettrici che hai avuto, hai mai pensato che potevano essere dovuti anche a questo?

  2. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
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    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    Credo che tu non abbia capito bene il mio problema: lo statore forniva i VOLT nevessari per caricare la batteria ( controllare solo il voltaggio ai poli della batteria non basta per capire se lo statore è in buono stato) ma visto che al suo interno generava una resistenza elevata per arrivare a quei VOLT generava una corrente trifasica ( visto che diventano volt dopo il regolatore) elevata tanto da surriscaldare i fili.

    Il fatto che il tuo abbia tre anni vuol dire poco, se la moto sta ferma lo statore non si danneggia , io in tre anni faccio almeno 36 mila km...poi se ho capito bene non credo parliamo della stessa marca.

    Visti gli innumerevoli problemi elettrici che hai avuto, hai mai pensato che potevano essere dovuti anche a questo?
    Parlavo della Speed culona, comunque ... La moto non e' mai stata ferma, se non per i lavori invernali di personalizzazione, per il resto ha sempre girato.
    Quando cambiai lo statore la moto aveva poco piu' di 40.000 km ( ed era ancora originale in tutto ), a Man ne aveva 78.000 e rotti. Il regolatore 6 mesi dopo mi lascio' a sua volta.

    Per quanto riguarda i problemi elettrici, non sono in alcun modo legati a questo: infatti il problema al 99% risiedeva nell'impianto elettrico, cosa che abbiamo potuto constatare solamente in fase di smontaggio totale della moto... Alcuni cavi erano spellati, o comunque non propriamente isolati, che portavano a masse localizzate sotto la batteria ... Ecco il motivo dei singhiozzi della moto e dello spegnimento con conseguente scaricamento della batteria in poche ore.

    Ripeto: i voltaggi erano verificati dalla strumentazione, e non hanno mai avuto problemi.
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

    Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub

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