allora per la prima domanda.......
kobo aura e kindle paperwhite....hanno esattamente la stessa misura di schermo, le differenze eventuali di misura sono date dal bordo. il kobo aura a differenza di kindle non ha il salto tra schermo e bordo per cui la superficie resta tutta liscia (spero di essermi fatto capire).

Sull assistenza kobo, essa ovviamente non è all altezza di quella Amazon (che è una potenza) ma esiste e stà migliorando.
kobo aura HD è il top al momento ed il suo difetto più grande stà nei 169 euro rispetto ai 129 di kindle ed aura normale. A livello estetico Aura è molto più accattivante ed, a mio parere, il fatto di leggere più formati è un fattore importante (certo non indispensabile se si usa calibre)... ultimo ma non ultimo... la custodia magnetica che quando si apre e si chiude automaticamente accende o manda in stand by il dispositivo (come il sony ts3 che però non è retroilluminato)

Ognuno dei 2 prodotti ha pregi e difetti rispetto all altro...... meglio l'e-ink carta di paperwhite o la maggior risoluzione di kobo??? la risposta è guardali entrambi e poi decidi (io la mia scelta l'ho fatta). Meglio il market di amazon o quello di mondadori?? Amazon ha sicuramente più libri ma Mondadori non è da meno e va migliorando.

I problemi dei pixel bruciati.... era sulla prima serie dei kobo HD (poi, nel caso, te ne accorgi subito nella prima settimana di utilizzo e nel caso te lo fai cambiare)