Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: Info marmitte aperte !!!

TCP Rider L'avatar di MACIGNO
    Moto
    ROCKET III e bmw r100giesscrambler e k1200lt Cicciona
    MI FACCIO PAURA DA SOLO....
    R3 ASTROMOTONA

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di yodavn800
    Moto
    Rocket III Touring ABS

ORA E' TUTTO CHIARO...E BELLISSIMO !!!

Bene, sono arrivato alla conclusione e al chiarimento di tutta questa situazione fumosa !!!

Dopo essere stato da sempre un accanito sostenitore delle moto turistiche e silenziose...oggi il lato oscuro della forza si è impossessato di me e mi ha fatto montare gli scarichi aperti !!!

- Confermo che la Rocket Touring (e quasi sicuramente anche la Roadster!) ha i catalizzatori direttamente negli scarichi.

- Quella palla marrone sotto la pancia della moto, che sembra un catalizzatore, è invece solo un compensatore/collettore.

- I catalizzatori sono due, uno in ogni terminale nella parte più vicina alla moto, quindi per capirci dentro i terminali nella parte che si attacca a quella famosa palletta marrone...

...quindi se cambiate i terminali cambiate/togliete obbligatoriamente anche il catalizzatore che è parte integrante di essi!

cat2.jpgcat1.jpg

Ora parliamo delle marmitte Triumph aperte: SONO VERAMENTE APERTE ...non hanno dB-Killer e neanche catalizzatore (come potete vedere dalle foto!).

marm4.jpgmarm3.jpgMarm1.jpg
    Allegato 132162Allegato 132165Allegato 132163Allegato 132164

- Montaggio e rimappatura con mappa originale dedicata e studiata per questi scarichi, 290 euri e 20 minuti di lavoro!

Come va la moto ???

Risposta:

Sono stato chiaro ???

Ok. ora vi dico nel dettaglio (cercherò di inventarmi dei parametri pseudo-matematici ma ovviamente è tutto "a recchia" e senza strumenti):

- Suono molto più cupo, aumentano di almeno 3 volte le tonalità basse e se ne aggiungono di ancora più basse

- Le tonalità acute sono pressochè sparite mentre restano invariate le tonalità medie

- Il volume medio al minimo o con poco gas è leggermente più alto (non più del 10/20%)
    - A 2 metri di distanza dietro la moto senti il vento che esce dalla marmitte anche al minimo

- Ho fatto portare la moto ad un mio amico e camminando con un filo di gas non diresti mai che ha gli scarichi aperti, ma...
    ...se apri allora... SUONANOOOOOO, cupe come un camion ma non fastidiose, maschie e potenti ma discretamente "educate"

Il motore è diventato un altro :

- Molto più elastico, per capirci, quello che prima facevo in I, II e III marcia, ora lo faccio praticamente solo con la II.

- La moto è molto più pronta e fluida e, rispetto a prima, sembra girare più bassa e meno affannata a parità di velocità...forse è solo un impressione ma è una bella sensazione!

- Cosa non poco importante...sempre calda ma ho avuto la netta sensazione che scaldasse molto meno anche nel traffico!

LE CONSIGLIO ???

SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ps: nei prossimi giorni vi agevolerò un video professionale con audio di ottima qualità del prima e dopo per valutare bene il sound degli scarichi aperti Triumph !!!

Moto
    Rocket III Touring ABS
    Ecco il video dove potrete sentire le differenze tra i due scarichi!

Oggi ho provato il primo tratto autostradale (circa 60 Km) con i nuovi scarichi:
    - nessun rumore fastidioso ma solo un po' più corposo e più bello!
    - Migliorata la risposta in allungo e ripresa!
    - Forse ha perso appena appena in frenomotore, ma ne ha così tanto che la cosa é quasi impercettibile! ;-)

TCP Rider L'avatar di Chelito
    Moto
    Rocket 3 & Bonneville T100 "Nonno Scrambler True Carburi"
    Bravo Yoda!!

,,bel lavoro!!!

Mi hai convinto;quest'inverno svuoto il catalizzatore...
    Ultima modifica di Chelito; 08/09/2013 alle 20:59
    -------ojs-------
    L'importante è stare lì ad abbracciare il vento.
    Bonnie True Carbs
    Long Distance Rocket

Moto
    Ottimo lavoro....
    R3 ASTROMOTONA

Moto
    Rocket III Touring ABS
    Visto che quando mi ci metto divento una specie di maniaco compulsivo, ho fatto un'altra prova utilizzando un analizzatore di spettro acustico (niente di particolarmente professionale ma rende l'idea!) :

Grafico frequenze.jpg

Come potete vedere, nei due grafici sotto (scarichi aperti) aumenta leggermente la potenza media, ma aumenta soprattutto la potenza delle componenti basse!

Oltretutto con gli scarichi aperti, fortunatamente, si perdono pressochè completamente le componenti fra i 3 e i 5 KHz che fanno tanto "asciugacapelli"!

Moto
    Rocket III Touring ABS
    Ok, dopo svariati Km e un viaggetto in Friuli da circa 1400 Km posso dirvi le prime impressioni sugli scarichi aperti !!!

STUPENDIIIIIII !!!

- Sound più riposante perchè più cupo
    - Consumi più stabili e ridotti rispetto a prima: da circa 15-17 Km/l, ora circa 18-19 Km/l (in autostrada in 2 con bagagli a 120-140 Km/h)
    - Mentre prima i consumi in città e dintorni si impennavano anche a 9-11 Km/l, ora restano costantemente più bassi intorno ai 14-15 Km/l
    - Ridotto di molto il calore del motore e quindi del serbatoio e...mio !!!
    - Ridotto leggermente il freno motore ma dopo un po' non ci ho fatto più caso perchè è una differenza veramente minima
    - Aumentata di tantissimo l'elasticità e la prontezza del motore...da profano ho come l'impressione che il motore soffra meno e mi ringrazi ad ogni Km, ma forse è solo un'impressione data dal rumore diverso.

CONSIGLIATI CONSIGLIATI CONSIGLIATI !!!

Moto
    mi piaci quando diventi compulsivo...
    R3 ASTROMOTONA

Nuovo TCP Rider
    Moto
    triumph roadster rock.3 2004/2011
    ho un rocket roadster 2005 gray comprato senza catalizzatore ma con scarichi originali...quello nella tua foto è quello della mia? sai dove posso trovarlo per rimetterlo? grazie, marcoambrogio di milano mcmarcoambro@gmail.com 347/4942891

11. 17/11/2013, 19:46

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da marcoambrogio Visualizza Messaggio
    ho un rocket roadster 2005 gray comprato senza catalizzatore ma con scarichi originali...quello nella tua foto è quello della mia? sai dove posso trovarlo per rimetterlo? grazie, marcoambrogio di milano mcmarcoambro@gmail.com 347/4942891
    Se lo rimetti la rovini... e cmq confermo che nel 2005 poteva essere solo standard... se hai il motore grigio è di quelle che camminano spedite
    R3 ASTROMOTONA

13. 18/11/2013, 17:13

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •