Un idea sarebbe quella di assicurare ad una cifra giusta le patenti e non i mezzi , e mi sembra di averla sentita da qualche parte questa proposta .


Un idea sarebbe quella di assicurare ad una cifra giusta le patenti e non i mezzi , e mi sembra di averla sentita da qualche parte questa proposta .

Ciao Rjng, no in Svizzera la cosa e un po' diversa da come scrivi .. Provo a correggerla (se ci riesco in poche righe) :
Come scrivevo la propria assicurazione di principio paga, rimborsa o copre il proprio assicurato poi se questo ha anche torto rimborsa la controparte o applicano le rivalse tra assicurazioni. Adesso inizia la parte più complicata, in Svizzera ognuno di noi ha una RCS (responsabilità civile) che serve in quei casi dove l'assicurazione non copre tipo ( io di proposito prendo la macchina e mi infilo dentro un negozio per puro piacere) ecco qui l'assicurazione mi applica la colpa grave o il rifiuto della copertura e scatta l'RC .. Io naturalmente ho semplificato ma il succo e questo.
il tetto massimo in Svizzera a secondo del danno in RC cambia, comunque parliamo già di svariati milioni non di bruscoletti.
no l'assicurazione non toglie percentuali di invalidità, esiste la franchigia sugli incidenti "no sull'invalidità" questi vengono presi a carico dall'AVS e il discorso e molto lungo e complesso.
morale della favola: qui il rischio di avere la propria assicurazione e rischiare di non essere pagato su un incidente perché la controparte non è assicurata NON ESISTE.
Qui da noi si assicura la targa, ovvero con la stessa targa nella propria categoria ( moto e moto/ auto e auto ) puoi farci viaggiare tre veicoli, mi spiego: io con la stessa targa la sposta tra la vespa 300gts e l'explorer 1200 e se ne avevo un'altra anche, paghi il mezzo che è più grande di cilindrata o valore con una piccola percentuale di circa 10% sulle altre! comunque in giro posso andarci solo con uno ..
Mi sembra onesto e un compromesso accettabile.
Ultima modifica di Umbe999; 15/02/2014 alle 23:08 Motivo: Unione Post Automatica
Non ho bisogno di consigli, so sbagliare da solo!!!




Interessante,la franchigia sulgli incidenti riguarda solo quelli causati da un non-assicurato o su tutti?
L'invalidità permanente quindi viene corrisposta sin dal primo punto?(avanzo questo dubbio in quanto lavoravo per winterthur assicurazioni italia e ricordo che ne avavano parlato in questi termini per la Svizzera).
Per il resto,avevo notato sia il discorso targhe,che è decisamente favorevole(ma che risolverei più prosaicamente con la polizza sulla patente per l'Italia),sia il prezzo,che(almeno nel 95)era decisamente competitivo con una totalità di garanzie che noi ci sognamo.
Esistono ancora le maggiorazioni di premio a seconda dei luoghi che si visiteranno?(ad es.se devo andare nell'Italia del sud dovrò pagare una maggiorazione di rischio etc..).

Ciao Rjng, anche io ho da fare come lavoro con le assicurazioni ma da un'altro ramo, rispondo alla tua prima domanda: io mi sono espresso in caso la contro parte non fosse assicurata, comunque rimane il fatto se io commetto qualcosa è mi viene attribuita la colpa grave una parte del danno o l'intera somma la mia assicurazione può richiederla alla mia RC privata, perché questa può essere diversa dall'assicurazione primaria, come ti dicevo e abbastanza complessa da spiegare ma facile da applicare e fluida e non da agio a fraintendimenti, ovvero chi mi da la colpa grave? Si evince dal rapporto di polizia, quindi non di parte.
l'invalidità e più complessa ma comunque chi subisce un invalidità permanente non perde punti per franchigia o per qualsiasi altro motivo. ... Scusa la battuta .. Qualcuno paga "qui" .....Garantito non si scappa.
non esistono maggiorazioni di premio dal luogo dove abiti, ovvero o Ginevra o Lugano o Zurigo e sempre uguale, unica differenza sono le classi di età anche qui i più giovani essendo a rischio pagano di più ma non di tanto rispetto ad un veterano, ma comunque lo stesso ragazzo paga uguale a seconda di dove abita.
Per concludere, non è che qui in Svizzera ci siano meno furbi dell'Italia ma hanno le gambe corte o devono essere veramente bravi per sfuggire al meccanismo, e come certezza una volta appurata la "furbaggine" PAGHI e salato, certo diciamolo anche tutta i costi assicurativi rispetto all'Italia sono da ridere, da voi avere un'assicurazione e di persè un furto. Scusami ..
Non ho bisogno di consigli, so sbagliare da solo!!!




1)Si,si chiamano primo,secondo,e/o terzo rischio,ma il massimale è per i danni a terzi,nel senso che sono i danneggiati ad usufruirne,non l'assicurato.
2)Mmm..direi che i danni da circolazione da furto alla propria auto vengono coperte dalla granzia furto in una delle sua più valide eccezzioni.
Se l'auto la prende tuo figlio,la responsabilità civile che paga il danno è quella patrimoniale della casa7famiglia,è una opzione che prevedono tutte le polizze del mercato.
3)Questa polizza esiste per le auto d'epoca e vi sono anche polizze cumulative o anche a libro matricola che prevedono entra/esci anche solo con un sms. Non credo accessibili atutti però,ma riservate a realtà con almeno 15 mezzi,a quanto ne sò.
Si,sulla serietà della società Svizzera non ci son dubbi,in Italia,purtroppo,in tanti sono costretti a pagare il malcostume di pochi,tra cui anche le compagnie assicurative che non son certo esenti da pecche. Detto questo il problema è sistemico,la realta assicurativa svizzera applicata all'Italia fallirebbe miseramente,tant'è che le principali società assicurative svizzere operano ne più ne meno come quelle italiane. Chiunque intenda operare nella nostra realtà,deve necessariamente comprenderla sino in fondo,ed adeguarvicisi,diversamente ricordo ancora il caso della Rhone Meditterranè,fallita dopo pochissimi anni d'attività,ed è solo un esempio sia chiaro. Il prezzo ne è una diretta conseguenza.
Ultima modifica di rjng; 17/02/2014 alle 17:19 Motivo: Unione Post Automatica