Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: L'eterno dilemma del Casco Jet.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di Odysseo
    monti, boschi, talvolta fossi, di Pistoia.
    Moto
    TiCento Ombranera
    Sui criteri di omologazione dei caschi preferisco non discutere, ce ne sarebbe da dire parecchie.
    in assoluto non capisco perchè, uscendo da discorsi normativi e demagogici, io possa viaggiare negli USA senza casco ed in Italia no.
    Per quali criteri di sicurezza?
    sapete che in alcuni stati come L' Ohio l'obbligo è stato messo ( causa la campagna di sensibilizzazione di Obama) e dopo un anno tolto?
    sapete che alcune statistiche rilevano un aumento di numero degli incidenti di moto dopo l'obbligo di indossare il casco?
    e che spiegano il fenomeno con un semplice motivo psicologico, ovvero che più il motociclista si sente protetto ( vale anche per casco integrale vs. jet) e più tende ad andare veloce?
    Ognuno faccia la scelta che lo fa sentire meglio, conoscendone anche gli eventuali risvolti giudiziari. Ma evitiamo per favore le crociate demagogiche, che mi paiono figlie di tanti luoghi comuni.

jugene, a me non è mai successo che controllassero l'omologazione del casco, che per una sorta di piccola ribellione porto appunto non omologato. ( il jet. Poi ho anche un Arai integrale, ma lo uso pochissimo)
    comunque, se mi beccano, rischio il sequestro, un verbalino da 80 fino a 323 euro, ed il fermo amministrativo per 60 giorni.
    Ultima modifica di Odysseo; 16/02/2014 alle 21:31 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonnie T100, Honda PS125, Ciao, Honda 35 cc. 4T
    Citazione Originariamente Scritto da Odysseo Visualizza Messaggio
    Sui criteri di omologazione dei caschi preferisco non discutere, ce ne sarebbe da dire parecchie.
    in assoluto non capisco perchè, uscendo da discorsi normativi e demagogici, io possa viaggiare negli USA senza casco ed in Italia no.
    Per quali criteri di sicurezza?
    sapete che in alcuni stati come L' Ohio l'obbligo è stato messo ( causa la campagna di sensibilizzazione di Obama) e dopo un anno tolto?
    sapete che alcune statistiche rilevano un aumento di numero degli incidenti di moto dopo l'obbligo di indossare il casco?
    e che spiegano il fenomeno con un semplice motivo psicologico, ovvero che più il motociclista si sente protetto ( vale anche per casco integrale vs. jet) e più tende ad andare veloce?
    Può anche essere che certa gente col casco vada più forte, ma mi pare piuttosto intuitivo che con la testa protetta si rischi di meno sempre.
    È altrettanto intuitivo che non è necessario andare forte per farsi male alla capoccia. C'è chi è morto cadendo da fermo e battendo su uno scalino.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •