Vai tranq e fatti la Street. Non è una moto così estrema da crearti alcun problema (a meno che nn vai a cercartelo... ma "dritti" ci si va anche con i 125...).
Io come prima moto (dopo una 20ina di anni di scooter da 50 a 500 guidati da incosciente xò... lo ammetto!) mi feci la Speed Triple 1050. Dopo neanche un mesetto era come se l'avessi guidata da sempre (mi rifrerisco a quegli automatismi di base, cambiate ecc, che prima di guidare una moto mettono ansia e sembrano chi sa che..). L'ho spaccata in 2 dopo 6 mesi (non x colpa mia) e dopo 10gg ne ho presa un'altra (sempre 1050). Ho fatto una giornata in pista a Magione, ne farò altri e via via migliorerò un po' in tutte le condizioni di guida.
Ti dico fatti la Street (e non la Speed) xkè effettivamente qualche cavallo (e qualche chilo) in meno ti fa stare un po' più tranq quando hai voglia di tirarle il collo . Poi a quel prezzo è irresistibile (fosse esistita probabilm avrei cominciato anche io dalla Street)

P.S. Non farti convincere a comprare cilindrate inferiori, non ha senso e prederesti solo tempo. Avrebbe senso forse se puntassi ad un utilizzo solo pista ma nn credo sia il tuo caso.