




Ultima modifica di Stinit; 13/03/2014 alle 07:54 Motivo: Unione Post Automatica




Al contario,direi che c'è tutto da rimettere a posto,direi anche,che i risultati elettorali sono del tutto ininfluenti,siamo in un stato di democrazia sospesa con un parlamento legittimato solo formalmente,dove alla parola "formale" s'applica un misanderstanding convenzionale di stampo latino e più precisamente sudamericano,parlamento non solo non eletto ne direttamente ne indirettamente ma persino il sistema elettorale adottato è incostituzionale. Fossimo in una democrazia anglosassone ci sarebbe un commissariamento generale.
Si,direi che c'è molto da migliorare,direi anche,però,che sarebbe meglio metterci un punto e ricominciare da capo.
Credo abbia dei problemi con il concetto di "l'utilità marginale"ma poichè qualcosa è meglio di niente e la rivoluzione,per quanto auspicabile,non è realizzabile,almeno sino ad ora.....accontentiamoci,lasciamolo lavorare,speriamo.
Ultima modifica di rjng; 13/03/2014 alle 08:19 Motivo: Unione Post Automatica









Poco male. Per allora sarà quasi pronta la legge elettorale perfetta dettata dal popolo.
Mi pare di capire che è legittimato solo ciò che piace.
Nelle democrazie anglosassoni personalmente non ricordo commissariamenti anzi, come ne caso delle elezioni Bush vs. Gore c'è in genere un pieno riconoscimento delle regole in vigore e dei risultati che lascia in secondo piano il concetto di giusto o non giusto.
Ultima modifica di paper; 13/03/2014 alle 13:06 Motivo: Unione Post Automatica




Si,se fossi io o qualche altro a decidere ciò che è legittimo,considerando invece che è un organismo giudicante,per quanto in ritardo e dopo vari solleciti,occorre prender atto che è legittimo quel che è legittimo e di conseguenza non è legittimo ciò che non lo è(cit.Catalano).
Certo che non ricordi commissariamenti,non ce ne sono stati,di solito intervengono armi alla mano per esportar democrazia,nel nostro caso pare facciano eccezione,anche se oggi tocca registrare alcune piccate reazioni..considererei tendenziale anche la particolare situazione italiana,che non ha riscontro,a mia memoria,nelle storie di qualsiasi democrazia continentale. Le regole in vigore(Bush vs Gore)erano sostanzialmente corrette,ha vinto chi ha preso più voti ed hanno perso i sondaggisti,i famosi exit pool.
Ultima modifica di rjng; 13/03/2014 alle 14:44