Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Problemi vari (ancora -.-)

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Toothless93
    Data Registrazione
    15/08/13
    Località
    Roma
    Moto
    Street Triple 2012 "Toothless"
    Messaggi
    244
    Citazione Originariamente Scritto da Totoro Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Quanti km ha la moto?
    Per l'olio io mi trovo (in generale) molto bene con il bardahl ma non l'ho ancora provato sulla speed che ho comprato da poco, non credo comunque che migliorera' con il caldo.

    Se il mono della Daytona e' piu' lungo di quello della speed potrebbe anche essersi leggermente allentata la catena ma controllarla costa poco tempo e comunque per la regolazione valgono sicuramente le indicazioni per la speed.

    Che problemi hai all'anteriore? Per le pasticche, se sono ancora "alte", smontale, lavale con uno sgrassatore e carteggiale con una carta vetrata non troppo grossa. Per i dischi passali sempre con uno sgrassatore (ci sono anche quelli specifici) e carteggiali con della carta vetrata finissima (questa cosa andrebbe fatta ad ogni cambio pasticche). Se hai i dischi storti te ne dovresti accorgere chiaramente sotto forma di vibrazione quando freni. Cosa intendi per solchi? E' strano che una moto di soli due anni abbia gia' i dischi segnati a meno che tu non abbia montato delle pasticche troppo aggressive (tipo le brembo rosse) o che non hai fatto tanti tanti km (diaciamo almeno 40.000).
    Per quanto rigurada il cavo del gas non so che dirti, bisognerebbe vederlo.
    Questo del serbatoio veramente mi sembra impossibile, non e' fatto di lamierino ma di acciaio bello spesso e gli sfiati non si otturano cosi' facilmente, ma la moto e' sempre stata tua?
    Leggendo senza conoscerti si direbbe che sei in mano a degli incompetenti e pure disonesti

    Citazione Originariamente Scritto da Totoro Visualizza Messaggio
    Se non l'hai mai registrata e' normale che dopo 19.000 km sia da tirare un po. Comunque va controllata, l'hai lubrificata periodicamente?
    Le pasticche non si rovinano con i dischi anche se sono storti, ma dove le leggi ste' cose?
    Il sospensionista per regolare il mono? Ma perdere 10 minuti su internet per capire come si fa e farlo da solo invece che regalare soldi ad uno che ne sa meno di te? Troppa fatica?
    Poi c'e' una cosa che non capisco, come sarebbe "capace cche c'era da quando l'ahi comprata" chi ce l'ha messo il blocco sul gas, il gatto?
    La moto è semore stata mia, tenuta maniacalmemte quadi, e solo i lavori più seri e i primi tagliandi sono stati fatti dai meccanici Triumph.
    Per quanto riguarda le pasticche ho già provato a pulirle, scartavetrarle e lo stesso per i dischi, ma dato che forse si sono consumati diversamente da quelle di sinistra non hanno lo stesso mordente a parità di frenata, e comunque oramai hanno 9000 km quindi cambiarle non sarebbe male.
    Mentre per la questione dei dischi, a me hanno sconsigliato di montare pasticche nuove su dischi ipoteticamente storti, nel dubbio intanto cerco di capire se lo sono davvero! I solchi che intendo non sono lungo la parte del disco frenante bensì sulla parte esterna superiore, al bordo per intenderci (appena posso metto due foto).
    La catena l ho regolarmente lubrificata ogni 500 km e pulita ogni 1000 più o meno, mentre la regolazione mi è stata fatta prima dell'inverno, la mia domanda era che magari col cambio di mono, possa essere variata anche la tensione della catena.
    Per il cavo invece, quando l'ho comprata ho fatto subito mettere il depotenziamento, e può essere che il cavo aveva questo difetto che sò da 5000km ma non potevo saperlo perché fino a 6 giorni fa aprivo 1/4 del gas mentre questo clik strano lo fa nella restante corsa, ma non penso sia grave, spero o.o
    Per il mono, non è una questione di pigrizia, sono stato 12 ore a smontare e rimontare la moto sabato scorso, quindi pigrizia prorpio no, ma su sospensioni e freni, cerco di far fare i lavori da qualcuno più competente, non certo il primo crerino che trovo, se devo fare un lavoro lo faccio fare bene!
    Per quella cosa dello sfiato, appena ho 10 minuti alzo il serbatoio e controllo se i tubi sono piegati o che altro, ma mi sembra strano il fatto che me l'abbia sempre fatto e la moto l ho aperta tante volte oramai, quindi forse a essere bloccati stanno nella parte finale, e non sotto al serbatoio, controllerò comunque!

    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Più o meno ti hanno già ben risposto tutti, già che ci sono dico anche la mia.

    1 - Il motore 675 è sempre stato un poco rumoroso di distribuzione ma di per sé il rumore non è un problema, certo che il controllo del gioco valvole va fatto agli intervalli stabiliti e non a sentimento del meccanico.
    Sei ormai arrivato ai 20000 km da quanto scrivi, quindi a fine anno mi adopererei in proposito.
    sicuramente farò fare un bel controllo più avanti perché a detta dei meccanici è ancora nei range di rumorosità

    2 - Con l'ammortizzatore Daytona, più sostenuto dell'originale, la sospensione posteriore nella posizione di lavoro è più estesa rispetto alla condizione originale, quindi il gioco della catena aumenta.
    Regolala, con la moto sul cavalletto posteriore, lasciando non meno di 35 mm di gioco nel mezzo del ramo inferiore e nella parte più allungata della catena.
    Se vuoi esser sicuro che il gioco non sia troppo poco, togli l'ammortizzatore e ruota il forcellone finché, guardando la moto di lato, il centro di pignone, perno del forcellone e perno ruota posteriore non si trovino allineati lungo una stessa retta: quella è la posizione in cui il gioco catena si riduce al minimo.
    Per replicare il controllo più sommariamente ma anche più in fretta, basta che fai salire un amico, magari robustetto, sopra la sella, in modo che la sospensione si comprima e tu possa verificare che il gioco della catena non si riduca troppo.

    3 - Questo è un problema grave che, oltre all'integrità della moto, mette a rischio la tua vita.
    Butta via il prima possibile le pastiglie, controlla che la ruota sia stata montata bene e verifica lo stato dei dischi.
    Fai qualche foto e postale qui sul forum.
    appena posso provvederò, troppe variabili però, non so più di chi fidarmi tra i meccanici che ho sentito, in settimana passo da altri e vedo

    4 - Smonta i cavi dalla moto e controllali, oltre a controllare che non ci siano impedimenti nelle carrucole di corpi farfallati e comando al manubrio.
    sempre il meccanico triumph ha controllato ma non ha saputo darmi una valida giustificazione, dicendomi direttamente che andava cambiato, alias chittese me lo vedo per bene da solo prima! XD

    5 - Il serbatoio è stato rimontato male ed i tubi di sfiato sono schiacciati sotto di esso; sollevalo e soffia aria compressa all'estremità inferiore dei tubi per verificare che il passaggio sia libero fino ai due forellini sotto al tappo, poi rimontalo meglio avendo cura di ben posizionare i tubi.
    come detto anche su, appena ho 20 minuti ricontrollo tutto e vedo, anche perché si presenti devo usare la moto per tanto tempo di fila, facendola riscaldare, quindi è difficile da vedere se fa ancora questo scherzetto

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider
    Data Registrazione
    10/03/14
    Località
    roma
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    Messaggi
    897
    Scusa il tono del precedente messaggio, volevo essere spiritoso e sono stato maleducato ;-)
    Confermo comunque che le pasticche non si rovinano anche se i dischi fossero storti ma in tutti i modi i dischi storti si sentono chiaramente quando vai a frenare sotto forma di vibrazioni. Il fatto che hai un disco piu' caldo dell'altro mi fa pensare piu' ad una pinza leggermente "grippata" rispetto all'altra (i pistoncini della pinza scorrono male). Quel solco che senti e' tipico comunque di un disco usurato ma non e' detto che lo sia tanto da dover essere cambiato. La catena poi non ha una vita "definita", ci sono persone a cui dura 80.000 km ed altre che la tritano in 10.000, dipende dallo stile di guida e dalla manutenzione.
    Non ti aspettare grandi cambiamenti dalla regolazione di un mono "di serie" ma piu' di tutto non ti aspettare che un "sospensionista" sia uno scenziato ;-)
    Cerca in rete come regolare il "Sag" (e' la cosa piu' importante) e come regolare estensione e compressione, la regolazione di queste due cose poi e' molto soggettiva e dipende dallo stile di guida, ti consiglierei comunque, visto che il mono e' pur sempre uno originale, di tenere i freni idraulici tendenzialmente liberi piuttosto che troppo frenati.
    Questa guida potrebbe essere utile: http://www.cordolo.it/sospensioni_moto_tabella.pdf
    Ultima modifica di Totoro; 17/03/2014 alle 05:46

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di Toothless93
    Data Registrazione
    15/08/13
    Località
    Roma
    Moto
    Street Triple 2012 "Toothless"
    Messaggi
    244
    Intanto tranquillo, non me la prendo per così poco
    Ho già ordinato lo spray per pulire i freni, smonto le pinze e gli do una bella pulitina, per i dischi appena torno faccio le foto.
    La catena l ho sempre tenuta al meglio possibile, ma comunque una controllata non può che far bene!
    Per il link invece grazie, sto a lezione ora e già ci capisco poco, lo lascio per quando sto a casa magari xD
    Se vedo che ci capisco qualcosa posso provare ma comunque una visitina la faccio da un preparatore, ovvio che se mi chiede un polmone lo saluto allegremente!

    Così è come sta il disco destro
    IMG_2014031717523.jpg

    Mentre questi sono i solchetti che dicevo, ce ne sono altri anche più profondi
    IMG_2014031726940.jpg
    Ultima modifica di Toothless93; 17/03/2014 alle 12:05 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #14
    TCP Rider
    Data Registrazione
    10/03/14
    Località
    roma
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    Messaggi
    897
    A vederlo cosi' e' tutto nella norma, per curiosita' che pasticche hai usato in questi anni? In tutti i modi il disco andrebbe misurato con un calibro di questo tipo http://ecx.images-amazon.com/images/...500_AA300_.jpg prendendo la misura in diversi punti. Lo spessore minimo lo trovi stampato sul disco.

    Per toglierti il dubbio sul serbatoio potresti staccare i tubicini di gomma piccoli sotto vicino alla pompa, giusto il tempo di verificare se la pressione rimane, poi meglio riattaccarli.
    Uno dei due tubi comunque raccoglie eventuali liquidi intorno al tappo l'altro e' lo sfiato
    Ultima modifica di Totoro; 17/03/2014 alle 12:33

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di Himan
    Data Registrazione
    05/09/11
    Località
    Montesilvano (PE)
    Moto
    Ex Street Triple R White MY12 ora F3 800 EAS ABS 2018
    Messaggi
    751
    Per quanto riguarda il tappo del serbatoio che va dura ad aprirlo io l'ho risolto.... mi sono accorto che il meccanico mi aveva schiacciato entrambi i tubicini di sfogo con il serbatoio stesso..... controlla anche tu mentre riabbassi il serbatoio

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di Toothless93
    Data Registrazione
    15/08/13
    Località
    Roma
    Moto
    Street Triple 2012 "Toothless"
    Messaggi
    244
    Per la questione dei tubicini gli so una controllata in serata, mentre pee i dischi, intanto li pulisco bene, ma soprattutto cambio le pasticche originali, che oramai sono da buttare, poi vedrò!

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di nuvolerapide
    Data Registrazione
    13/03/10
    Località
    Zona bollicine , Brescia
    Moto
    Street triple r "Strabica" - Daytona 675 '06 "Sasha"
    Messaggi
    1,008
    Citazione Originariamente Scritto da Toothless93 Visualizza Messaggio
    Per la questione dei tubicini gli so una controllata in serata, mentre pee i dischi, intanto li pulisco bene, ma soprattutto cambio le pasticche originali, che oramai sono da buttare, poi vedrò!
    come ti han già consigliato controlla lo spessore! In base ad utilizzo e tipo di guida potrebbero esser finiti! I dischi nuovi, da manuale, hanno spessore da 4,5 ed il limite è 4,0 , ma se non ricordo male sul disco era inciso 3,8 ! Scentratura (che non so dirti cosa sia ) 0,3 mm ! Per una misura sommaria puoi usare pure un calibro, forse più facile da reperire da qualche conoscenza, facendo attenzione a scavallare la parte più spessa esterna e farlo appoggiare sulla pista frenante! Se già con quello sei vicino al limite o il disco è usurato in modo diverso fatti fare un controllo più professionale
    La strada è solo musica che prende forma

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di zambe
    Data Registrazione
    01/09/12
    Località
    Mugello
    Moto
    street triple R k13
    Messaggi
    2,104
    con un normale calibro non puoi misurare... procurati quello come ti ha detto totoro.
    IN MEDIO STAT VIRTUS
    Only a biker fails to understand why dogs love to put your head out the window
    It's not what you drive that makes a difference ... but how do you drive

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di Toothless93
    Data Registrazione
    15/08/13
    Località
    Roma
    Moto
    Street Triple 2012 "Toothless"
    Messaggi
    244
    Dischi controllati, erano dritti, puliti bene, pulite le pinze, cambiato le pasticche, fatto lo spurgo, e finalmente sono tornato a frenare con ambo i dischi!
    Mi ero dimenticato quanto frenasse xD

    I tubicini controllati vediamo se rifà quello scherzetto!

    La catena é un po morbida quindi me la devo un attimino regolare.

    Mentre per le sospensioni oggi passo e vedo se me le possono mettere bene!

    Dai che forse ritorna al meglio!!!!

    Risolti tutti i problemi eccetto la rumorosità del motore, ho anche messo il bardhal nuovo perché consigliatomi, oramai ho 500 km, speravo sparisse ma sembra peggiorare, sto pensando di aggiungere il Ceramic Power Liquid che a detta di molti dovrebbe migliorare...che dite?

    Mentre ho notato una cosa, ho montato il comando frizione dell'accossato, ma non riesco a trovare il "settaggio" ottimale per il cavo frizione, consigli?

    Ultima modifica di Toothless93; 19/03/2014 alle 10:09 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •