Da queste parti si dice "Tuti i poc a fan prô" (tanti pochi fanno cifra). Sta a vedere che buona parte di quei pochi euro se li prenderanno senza rimorsi anche evasori fiscali che potrebbero benissimo farne a meno, visto che la stragrande maggioranza degli italiani denuncia meno di 15mila € annui.
Ovviamente è una manovra tendente a ottenere fiducia popolare, come altrettanto ovvio è che il risanamento dovrebbe cominciare da altre parti. Non ha senso fare di queste piccole promesse senza nemmeno la certezza di avere i soldi.
Vediamo anche se va in porto la manovra per tagliare gli stipendi dei super burocrati, sono curioso. Anche se 230mila € lordi mi pare che per tanti di loro sia un tetto ancora troppo alto. Che cavolo faranno mai, che responsabilità personali hanno per meritare tanto? E quanti ce ne saranno al di sotto dei 100mila che meriterebbero di guadagnare la metà (o che non se li meritano nemmeno)?