Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Pneumatici non omologati

TCP Rider L'avatar di TitusMax
    Moto
    Thunderbird

Pneumatici non omologati

Per la prima volta in Italia sono stati indagati i pneumatici di motocicli e ciclomotori : l’indagine condotta dalla Polizia locale di Milano ha evidenziato una situazione tanto allarmante quanto inattesa: i pneumatici circolanti senza omologazione arrivano al 20% del totale dei mezzi controllati.

L’omologazione non era mai stata argomento di indagine nelle numerose ricerche promosse negli anni passati da Assogomma e Federpneus – le due Associazioni che rispettivamente rappresentano i Produttori e i Rivenditori di pneumatici - in collaborazione con ACi e con le Forze dell’Ordine ed in particolare con la Polizia Stradale e le Polizie Locali di varie città dello stivale.
    I dati, che hanno destato assoluta meraviglia e preoccupazione, potrebbero essere ancor più eclatanti se il fenomeno fosse riscontrato anche sulle autovetture.

L’omologazione consiste nella apposizione su uno dei due fianchi della marcatura composta da una lettera "E" maiuscola in un cerchio o “e” minuscola in un rettangolo seguita da un numero identificativo del Paese che rilascia l'omologazione. Tale marcatura, sempre in rilievo, deve obbligatoriamente essere seguita da un numero generalmente composto da sei cifre.
    La mancanza del riferimento del Paese o del codice a sei cifre che segue al di fuori del cerchio o rettangolo sta a significare che il pneumatico non possiede l’omologazione europea.
    Circolare con pneumatici non omologati è un rischio per la sicurezza stradale, in caso di incidente le Assicurazioni possono non liquidare il danno, le Forze dell’Ordine possono sanzionare il guidatore e prevedere il fermo del mezzo.
    Thunderbird.... per molti e non per tutti

2. # ADS
    Circuit advertisement

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Credo sia lo stesso servizio che c'e' su motociclismo dello scorso mese, l'argomento era lo stesso.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

TCP Rider L'avatar di Cancer™
    Moto
    Mezza Sprint 955 RS - - Black Vulture..
    si c'e' su motociclismo..

io mi domando... se me li vendono do' per scontato che siano omologati..

o sbaglio?
    Amleto e' un principiante....

Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Beh, anche il 180 lo vendono la sulla mia 955 non potrei metterlo....e invece ce l'ho! Tutto e' spesso relativo...
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di sem13
    Moto
    TDC!!!!
    Io in questo momento sulla mia ho delle k0 che non sono omologate........
    .....STRUNZZZ VAGABONDO......

TCP Rider Senior L'avatar di valentinorossi
    Moto
    Triumph Daytona 675 modello 2007
    confermo e su motociclismo.

TCP Rider L'avatar di D@lyn
    Moto
    speed triple 955i
    capisco il fatto che uno monta una gomma non omologato perchè di diversa misura rispetto a quella che si dovrebbe montare ..ma a quale pro montare gomme non omologate e di pari misura?
    non è abbastanza ampio e di alta qualità il parco gomme omologate per la strada?verranno utlizzate si è no al loro 70 per cento...poi montare gomme di uso racing proprio non lo capisco
    Ultima modifica di D@lyn; 31/08/2007 alle 16:43
    Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il miglior amico del cane

TCP Rider L'avatar di dedo970
    ....poi montare gomme di uso racing prorpio non lo capisco QUOTO

Chi monta gomma racing per uso stradale è uno che va al bar per fare un po di sano esibizionismo.....anche perchè una slick su strada non si scalda nemmeno con il lanciafiamme...

TCP Rider L'avatar di RR bruno
    Moto
    Daytona 955 Caspian Blue 2001
    Citazione Originariamente Scritto da TitusMax Visualizza Messaggio
    ...omissis...

L’omologazione consiste nella apposizione su uno dei due fianchi della marcatura composta da una lettera "E" maiuscola in un cerchio o “e” minuscola in un rettangolo seguita da un numero identificativo del Paese che rilascia l'omologazione. Tale marcatura, sempre in rilievo, deve obbligatoriamente essere seguita da un numero generalmente composto da sei cifre.
    La mancanza del riferimento del Paese o del codice a sei cifre che segue al di fuori del cerchio o rettangolo sta a significare che il pneumatico non possiede l’omologazione europea.
    ...omissis...
    Secondo me il problema è più complesso di quanto può sembrare...

Effettivamente alcuni motociclisti montano gomme "in mescola" non omologate
    per l'uso su strada sapendo benissimo di essere "fuori legge".
    Lasciamo perdere le considerazioni di carattere "tecnico"
    sui pro e sui contro dell'uso su strada delle suddette gomme.
    E lasciamo perdere anche il discorso sulle "misure" del pneumatico
    (dato che è estremamente elementare verificare se corrispondono
    a quelle previste sulla carta di circolazione).

Io piuttosto domando:
    qual'è la sigla, o dicitura, o codice che dir si voglia, che contraddistingue
    una gomma "in mescola" non omologata per uso stradale da una omologata, o viceversa?

Infatti:
    non può essere solo la "marcatura" "E", come descritta nell'articolo di Motociclismo,
    a contraddistinguere una gomma omologata per uso su strada,
    in quanto trattasi di marcatura presente anche sulle gomme "in mescola" non omologate.

Ora i casi sono 2:
    1 - o chi usa peumatici "in mescola", con la suddetta marchiatura,
    pensa di essere "fuori legge" ed invece è perfettamente in regola.
    2 - o esiste un altro tipo di codice che nessuno mi ha ancora spiegato.
    Un uomo coraggioso è quello che ha paura di fare una cosa...
    ...ma la fa lo stesso.
    (Renzo Pasolini)

Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Io ho legato il problema solamente alla misura, non alla mescola, per il quale discorso sono d'accordo con il concetto esposto da D@lin nonostante anche le mie siano in mescola e da 180.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima