Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: compro casa...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #31
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da paper Visualizza Messaggio
    Non intendevo il robot che posa piastrelle guidato da un PC ma un plotter che ti stende un pavimento porcellanato estrudendolo a strati e passate come una stampante 3D. Il succo è questo: ipotizzare che si facciano case in una maniera in cui non si possono costruire case secondo le tecniche più attuali. Se mi si dicesse che è possibile automatizzare al massimo e controllare via PC un cantiere cercando di eliminare al massimo la manodopera potrei anche essere possibilista, ma quella proposta mi rende molto più che scettico. Tu riusciresti ad immaginare che una stampante possa costruire una automobile o una moto funzionante posando passate di materiali speciali e sconosciuti? Io no e nemmeno una casa.

    Faccio presente che non solo Verne e Salgari più di un secolo fa ma anche i media negli anni 50 e 60 sostenevano che nel 2000 tutti avremmo avuto piccoli elicotteri personali o zaini jet con i quali scorrazzare liberamente tra i grattacieli alla blade runner o quinto elemento. Sono passati i decenni e siamo ancora a livello dell'asfalto e mi sa che ci staremo ancora a lungo.

    Per il resto che chiedi la mia sfera non ti può aiutare

    Ma non c'è qualche costruttore o ingegnere civile che possa dire la sua? Soprattutto se sia verosimile abbandonare concetti tutt'ora attuali come l'utilizzo delle caratteristiche specifiche di materiali diversi per gestire gli sforzi di flessione, trazione e compressione in favore di materiali compositi, omogenei ed estrudibili?
    Sarei molto interessato a saperne di più...
    nella stampa 3d non ho mai sentito parlare di materiali estrusi...per il resto finchè questa tecnologia non matura difficilmente troverai ingegneri edili che possano giudicarla seriamente oggi...in compenso sappiamo che dove è oggi applicata (esempio nella meccanica) si ottengono manufatti uguali o migliori di quelli ottenibili per asportazione di metallo...
    Ultima modifica di Stinit; 15/05/2014 alle 13:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •