





sono perplesso su coloro che dicono che te frega ect....
migliorare la propria capacità di guida aumenta la sicurezza ed il piacere della stessa, non serve far finta di nulla come nella volpe e l'uva.
io come jamex mi farà il corso oneday che è un concentrato del corso standard e quindi solo l'inizio di un percorso....... che potra evolversi via via "non si finisce mai di imparare"
anche perchè dopo lo sdraione al mugello fatico un po a riprendere quegli automatismo che avevo.
quello fatto da Filomao è il classic, la parte tosta arriva con lo special![]()



Giacomo, io per gioco ho provato qualche volta a farmi una discesa in folle.
Mi sono accorto di quanto sia difficile far scorrere la moto senza correggere con gas e freni, e forse potrebbe esserti utile fare questo esercizio qualche volta.
Mi sembra un buon modo di prendere confidenza con le traiettorie perché ti accorgi subito di quando la sbagli e devi frenare, tutto in sicurezza per la bassa velocità.



Come metti i piedi sulle pedane? Spesso si sbaglia appoggiando il centro del piede, mentre sulle curve dovresti appoggiare quasi le punte. Magari non è questo, ma è importante






al corso correggono tutto... dalla postura del corpo a quella dei piedi, a dove guardare.... a come tenere le dita e le mani sui comandi...
![]()
Minncchiia!!!!....12 pagine di consigli....se continua così con tutti sti consigli non riuscirai ad andare nemmeno in rettilineo.
La guida sciolta è qualcosa che si acquisisce nel tempo, cercare di forzare i propri limiti significa commettere certi errori che a volte possono produrre parecchi danni. Le traiettorie sbagliate è il primo sintomo di questi errori, stai forzando una guida che non ti viene ancora naturale.
Perciò, vai per grandi, concentrandoti molto sulla guida cercando di non commettere sempre gli stessi errori vedrai che passo, sicurezza, e manovrabilità andranno di paripasso. Impara ad usare l'effetto giroscopico che ti permetterà di scendere in piega molto più velocemente e con maggiore precisione del rollamento, usa le gambe, con quelle ti devi sostenere, le braccia devono essere libere di governare, in caso di eventuali imprevisti usa due "peli"il primo ti serve per pelare il gas quando ti rendi conto di aver stretto troppo la traiettoria, il secondo per pelare il freno posteriore se invece mi arrivi un pò lungo o se tendi ad allargarla eccessivamente.
PS: segui molto, in particolare, il modo di guidare di un certo Valentino Rossi, su youtube c'è ne sono a migliaia.![]()





prendi l'autobus
Send with the butterfly d' mammt



Perchè lui da 15 anni va in giro in moto ed è ancora vivo e magari non è mai caduto. La metà di quelli che gli hanno consigliato di osare e forzare oltre quello che si sente di fare ha dato la sua facciata o strisciato la moto sull'asfalto e magari non gira nemmeno da 10. Deve andare come si sente e cambiare amici.






ma imparare e migliorare che non significa andare più forte da quando è diventata una cosa stupida e da non fare?
perchè ad alcuni viene naturale guidare, ad altri meno.... ad altri ancora pensano di saperlo fare ma hanno vizi di postura e non lo sanno.
mi sono perso qualche cosa ?



Secondo me è fondamentale riuscire a mettere le ruote dove si vuole. In strada è importantissimo per percorrere la traiettoia più sicura e libera da buche sporco ecc... Qua non si parla di andare forte