Citazione Originariamente Scritto da Monacograu Visualizza Messaggio
Io, in realtà, sono abiutato a guadagnarmi da vivere giorno per giorno.
E se andassi dai miei clienti e, nel cercare un accordo, li prendessi prima per i fondelli, mi manderebbero a pascolare e perderei il lavoro.
Se andassi da una società con cui fare un qualsiasi tipo di attività insieme, e iniziassi col prenderli in giro, mi manderebbero a cagare e ridurrei le mie opportunità di business.
Se trattassi i miei collaboratori a paloracce, si troverebbero probabilmente un capo meno stron@ o quantmeno lavorerebbero male con me e i risultati ne risenterebbero.
A me danno fastidio gli arroganti, ne vedo tanti tutti i giorni e non li sopporto. E credo che l'educazione e la forma abbiano un loro perchè, in quanto dimostrano, almeno in apparenza, rispetto.
L'insulto a priori ivece dimostra, nella forma e nella sostanza, una mancanza di rispetto.

In sintesi: credo nel rispetto di chi mi sta sopra o sotto gerarchicamente ma anche nei confronti di chi mi sta a destra e a sinistra.

Quello che contesto è il dover leggere in continuazione offese a prescindere, al di fuori di un dibattito oltretutto.

Sta diventando una "forma di comunicazione" che, basandosi sulla presunta supremazia di chi la utilizza, si concretizza sulla completa mancanza di rispetto nei confronti dell'interlocutore (anzi, "pieddini idioti" o "pieddini ebeti" o, ancor peggio, "pieddini mafiosi" non implica neanche la presenza di un interlocutore, si offende a prescindere un gruppo di persone)

Che in una discussione si possa avere un "momento" più colorito lo posso anche capire. Mentre si discute gli animi si possono accendere. Succede a tutti. Ma se si esagera, a mio modesto parere, si chiede scusa.
E deve trattarsi di un momento.
No che dopo che il tuo interlocutore si è lamentato continui ad insultarlo o a deriderlo perchè si lamenta, altrimenti, ripeto, si tratta di mancanza di rispetto.

Ecco, appunto.
Vale anche per "grillini"? giusto per sapere chi ci deve rimanere offeso e chi no.