Vibra pure la mia, pensavo fossero i dischi, li ho cambiati e non ho risolto nulla..
ho rinunciato a fare altre prove, la tengo così ..![]()

Vibra pure la mia, pensavo fossero i dischi, li ho cambiati e non ho risolto nulla..
ho rinunciato a fare altre prove, la tengo così ..![]()
JUVENTINO e STONERIANOcit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale

nel momento in cui da fermo tiri il freno, fai degli affondi e senti rumori, i freni sono proprio quelli da escludere...

se il problema ti si presenta solo con frenate forti e sospensione che va quasi a pacco, forse potrebbe esser dato dall'aver raggiunto il limite di grip della gomma, visto poi che il problema ti si sta ripresentando ora che le temperature sono più elevate e le gomme non son nuove e sono di tipo "sportivo-turistico", quindi probabilmente meno performanti con temperature alte. Potresti fare una prova con la stessa intensità di frenata su asfalti diversi e con temperature diverse sia esterne che della gomma.
Il meccanico che ti ha eseguito i lavori l'ha sempre provata prima e dopo le "modifiche" ?
Ultima modifica di nuvolerapide; 02/07/2014 alle 12:23
La strada è solo musica che prende forma

Non sei il solo ad avere quella fastidiosa e pericolosa "risonanza" in frenata.
Io ho provato a sostituire un pezzo alla volta, mantenendo tutto il resto com'era per non inserire troppe variabili.
Prima la pulizia alle pinze anteriori, poi l'olio freni, ho tolto le qualifire I, poi la sostituzione pastiglie nissin con delle zcoo anche se le nissin erano nuove per me come l'olio ed anche il pneumatico anteriore.
Considera che il problema si presento' a circa 7-9k km oggi ne ho 40k e dopo le pastiglie il problema della "risonanza" è scomparso.
Io non cercherei ovunque , ma andrei ad escludere un componente alla volta.
buon lavoro![]()
"Le streghe hanno smesso di esistere quando la Chiesa ha smesso di bruciarle." (Voltaire)

La cosa più semplice. Quando hai cambiato i dischi, hai fatto ribilanciare il cerchio?
Togli la ruota , falla ribilanciare e riverifica.
Poi verifica la forcella. Non deve mai andare a fondocorsa.
Alla fine verifica le pinze freno se non compensano l'usura della pastiglia falle pulire.
Ricorda però che un non corretto montaggio dei dichi causa vibrazioni in frenata. Alza l'avantreno e fai girare la ruota e guarda se in disco è dritto all'interno della pinza o se oscilla.
Ultima modifica di peppone; 02/07/2014 alle 14:33

se ferma ad 1-2 cm però è corretto giusto? Vuol dire che la sospensione lavora tutta o sbaglio?
Per il discorso ruota dischi, se non ho capito male ha una Street N in casa, non basterebbe mettere cerchio e gomma della N sulla R? Sulla N non ha il problema...se il problema si ripresentasse potrebbe escludere in un colpo cerchio e dischi , ma non la gomma.
Che fa "strano" è che gli si sia ripresentato il problema con l'innalzamento della temperatura dopo averlo risolto.
@Smash ...in caso facessi questa prova,pulisci bene i dischi prima di fare il cambio e fai un minimo di rodaggio alle pastiglie , così si assestano al disco nuovo
Ultima modifica di nuvolerapide; 02/07/2014 alle 14:46

Mi sembra il difetto che avevano alcune fz6 yamaha. Dovrebbe cercare in rete come hanno risolto loro.
Lo pneumatico sicuramente fa la sua parte. Se tiene pressioni troppo basse "potrebbe"hirare sul cerchio e sbilanciare tutto . Il discorso caldo ha il suo perchè.evidentemente osa di più.

in che zona di roma sei? Se vuoi fare un salto sulla cassia possiamo controllare insieme i cuscinetti di sterzo e delle ruote

l'ultimo meccanico che c'ha messo le mani (l'ha provata solo prima) su mio suggerimento ma non ha messo esplicitamente le mani sui freni ma sul cannotto che per lui risultava ok.
ciao sto all'eur...certo eventualmente ci si può vedere anche dalle tue parti e mi faccio una passeggiata...
l'olio l'ho cambiato 3500km fa come le pasticche ma che io sappia non credo abbiamo ri equilibrato il cerchio dopo il montaggio dei dischi.
se riuscissi a risolvere solo con le ZCOO ci metterei la firma subito, ma la cosa che mi sconcerta è il clic che fa mentre affondo la forcella anche da fermo.
praticamente quando premo il freno anteriore e butto giu anche dopo mezzo centimetro di affondo sento un clic che risuona su tutto il manubrio e parlo di moto spenta.
il rumore è molto simile a quello presente in questi due video ma molto meno accentuato perché l'escursione è diversa e anche l'assetto cambia rispetto alla dorsodure e i nottolini non sono messi cosi male dopo 3500km di dischi nuovi:
sul fine corsa ovviamente la moto ha una tolleranza quando affonda, non arriva a toccare il piedino della forcella
Ultima modifica di Smash82; 02/07/2014 alle 17:17 Motivo: Unione Post Automatica
...il buon meccanico è quello che risolve i problemi non quello che dice di saperlo fare...

forse sarà una "fissa" mia, ma tendo a preferire meccanici che provano la moto su cui devono/hanno lavorato e che la provano a lavoro eseguito soprattutto se toccano i freni. Avendo più esperienza possono arrivare prima al problema e provandola, in prima persona a lavoro finito, credo abbiano più scrupolo nell'eseguirlo. La domanda ed il mio precedente commento forse erano O.T , era solo per capire se le sostituzioni son state fatte a "random" o per valutazione in prima persona. chiudo l'ot![]()