Allora, come ho già scritto in chiaro da un'altra parte, se percorrete la BS-VR-VI-PD e peggio ancora ovviamente da PD in poi in direz. EST, tutti potrete vedere quanti furgoni CON I VETRI TOTALMENTE OSCURATI e con rimorchio con targa paesi del'est viaggiano.
Ci saranno in mezzo a loro anche situazioni di gente onesta, che va e viene per cercare di lavorare, ecc., ma di sicuro se la Polstrada facesse dei controlli idonei (che credo impossibili se non organizzati a monte) troverebbe di tutto.
Se vi fermate a un'area di servizio e state a guardare per 5 minuti il flusso del traffico allora vi renderete conto della cosa: sono tantissimi quei furgoni sospetti.
E quello è un "livello di delinquenti".
Poi, certamente ci sarà un "livello superiore", con camion e altre vie.
Ma di sicuro su quei furgoni con bella gente sopra, non troveranno mazzi di fiori o formaggi tipici.
Troveranno di tutto.
Ma manca volontà, dire che alle fdo mancano i mezzi è un ottimo alibi.
...quello degli autocarri, autoarticolati, autotreni, sarà magari come dicevo il secondo livello.
Ma in questo caso le cose si fanno un pelino più complicate: ddt, ditte di trasporti, insomma non facciamoci troppi film.
Con i furgoni da 3,5 ton. (tra l'altro portato mi pare a 4,2 ton. recentemente dall'europa) guidati da poveracci, è molto più facile. Te lo dirà qualunque trasportatore.

) e sento che mi dice.