Be, la ruota da 21 non aiuta nello stretto perchè gira più pino a parità di velocità.. Quindi è come andare più piano ancora.. E il baricentro alto della Tiger non aiuta. Però non la trovo così difficile. E' pesante nei tornanti e bisogna tenerla accelerata regolando la spinta di frizione e freno posteriore perchè non riesci a farla scorrere a dovere.
Sono le sue quote ciclistiche in rapporto al baricentro (troppo alto e un po' avanzato). In questo caso credo che rispetto alla concorrenza paghi, anzi, il davanti troppo pesante. Per concorrenza, intendo la GS 800, che è in effetti molto più maneggevole e leggera da condurre.
Nel veloce però la Tiger è decisamente meglio della tedesca. E' la solita storia della coperta corta..
D'altronde la moto alta e con la ruotona è obbligatoria se si vuole fare un po' di fuoristrada. Da grande stabilità nello sconnesso e ottima fluidità (ma non velocità ovviamente) nelle curve da "pennellare", fino ad arrivare alle pedane. Non è comunque pensabile condurre queste moto come una sportiva, ma neanche come una motard..
Ciò non toglie che sia sicuramente meglio la Tiger di una R1 sulla strada del link. Se non altro per l'impegno psicofisico..
Per Lodan: l'ABS della Tiger (sulla mia XC almeno non lo era) non è per nulla invasivo (almeno rispetto alla mia GS, che ad ogni disconnessione lo senti dare la pizzicata). Forse tu pretendevi di fare cose che non sono proprio nel DNA di queste moto. Le Tiger nascono per fare turismo, per essere facili, per fare qualche strada bianca. Forcella mono e impianto frenante sono pensati per questo (oltre che per spendere poco). Non per fare le staccate.
Ciao!