Calma, Android e' un sistema operativo che deve "calzare " in mille formati diversi ( e per formati intendo HW ), con mille display diversi e via discorrendo.
Tempo addietro si parlava nei forum tematici di come Samsung e altri SO abbiano taroccato i benchmark per farli sembrare piu' potenti di quello che erano ( poi beccati con relativa figura di merda mondiale ) , oltre al fatto che il SO Android elaborato per la seire Galaxy ciucciasse una quantita' di RAM scandalosa.
Ti concedo il fatto che Google con le sue app native voglia a tutti i costi controllare il telefono in tutto e per tutto ( altra cosa che mi infastidisce ) , oltre al fatto che da " utente normale " non si possano togliere varie cazzate inutili in fase di pulizia iniziale ( per il motivo di cui sopra ) .
Non conosco di preciso il multitasking di Iphone ecc, ma quello che posso dire e' che la semplicita' a volte e' la strada migliore, che poi sia similare a quella Nokia di qualche anno fa francamente me ne infischio: perche' incasinarsi la vita, quando puoi alleggerire SO e tutte le performance evitando cazzatine di qualsiasi genere?
Ben venga la semplicita' , soprattutto se questa lavora per garantire una leggerezza finale di tutto e facile fruibilita'.
ps. Per quanto riguarda la tua frase in merito a cyanomodgen e nerdate del genere, per eliminare tutte le app native devi comunque moddare il telefono, e la cosa ha un che di ridicolo, dal momento che io non posso nemmeno togliere dalle palle tutte le cazzatine che non mi interessano... Praticamente pago un telefono per pubblicizzare della merda che non voglio e non posso nemmeno togliere, e poi ci lamentiamo di Apple? Per carita' .
Ah no? Strano ,perche' se consideriamo PC o notebook, sono tutti allo stesso livello: o ti pompano i programmi in modo tale da non poter aggiornare il pc perche' dopo 3 anni non ha sufficiente memoria , o peggio nel caso del gaming.... Non per niente le console hanno avuto un boom incredibile ( e mi trovano perfettamente d'accordo ) .
Tu la chiami obsolescenza, io dico che un conto e' cambiare un dispositivo dopo 4 anni, un conto dopo 1 o al massimo 2.
( ad esempio il telefono diverra' un lettore mp3 e un testing per app Iphone)
Gia' il nome PHABLET mi fa cagare , figurarsi se lo compro .
Puo' essere che ogni tanto Sony faccia qualcosa di buono. Ne riparliamo tra un annetto![]()

)