Si beh, il mio più che onanismo cerebrale era una costatazione... Che non toglie il piacere di guida di certo, ma anche l'occhio vuole la sua seppur piccola, parte![]()
![]()
Inviato dal mio GT-I9100 now Free
Si beh, il mio più che onanismo cerebrale era una costatazione... Che non toglie il piacere di guida di certo, ma anche l'occhio vuole la sua seppur piccola, parte![]()
![]()
->2003 B&W 125 ->2005 GD 250 ->2006 Hornet 600 ->2007 Versys 650
->2012 Tiger 800 ->2019 Tiger Sport 1050
Vai in ferramenta e cerca pulimetal lo passi con straccio o paglietta x piatti solo su acciaio inox usando guanti in lattice, aspetti 10 minuti e lavi co acqua ! Tornano nuovi .foto (3).jpg
a me cosi tirgrati piacciono...fanno molto raid parigi-pechino.![]()
Grazie mille per la info, intanto non avendolo in casa sono andato di paglietta e wd40 e la situazione è cambiata
No la paglietta abrasiva che abbiamo in officina, invece di sfregare a mano ho montato un pezzo di paglietta su un flessibile ad aria e via di lucidatura con poca fatica, poi ci ho messo il wd 40 passandolo con un panno

Ecco sono arrivato tardi. Giusto wd 40 e paglietta 00 . Poi tornano come prima..ma ogni tanto non fa male...
Insieme ad un amico e ad una bella moletta con attrezzi adeguati alla lucidatura, siamo riusciti a far tornare gli scarichi nuovi, anzi forse anche meglio di quando sono nuovi, in quanto ora sono di un bel argento brillante dove ti casca subito l occhio.
Unica pecca dopo una settimana di uso circa, senza aver preso acqua o nulla piu, nel raccordo dove si incrociano i 3 collettori si sono "rimacchiati"come qualcuno ha gia fatto vedere da foto...solita maniera...
Ma come mai questo?da cosa dipende?ho provato a strusciare a mano con paglietta + sidol + polish metal ma niente rimane tutto cosi...sembra proprio che le macchie si creino da dentro le molecole d acciaio dello scarico...qualcuno conosce un metodo per lucidare di nuovo a mano senza utilizzare molette o simili dato che per lucidarli con la moletta ho dovuto smontare interamente i collettori...
I collettori ricevono i gas di scarico che si generano in camera di combustione a temperature intorno ai 400 °C. Le macchie sono dovute alla reazione del metallo al calore ed in minima parte all'aggressione chimica dovuta ai gas stessi.
Anni fa alcune giapponesi ma soprattutto le bmw - che io ricordi - montavano i collettori a doppia parete, quella esterna cromata era saldata su un paio di puntelli e, mantenuta separata fisicamente dalle temperature dei collettori veri e propri, non subiva colorazioni dovute al calore. Esattamente il lavoro che fa ora il paracalore sul terminale di scarico, nello stesso identico modo.
L'avvento delle carenature integrali ha reso inutile questo accorgimento tecnico, e la loro successiva sparizione si è scontrata con il contenimento dei costi.
Viaggiando sotto la pioggia invece il problema sono le macchie lasciate dai residui dell'evaporazione dell'acqua a contatto con i collettori. In questo caso qualsiasi tipo di pulizia meccanica, più o meno abrasiva, elimina lo strato ossidato e riporta alla luce quello "pulito!
A me personalmente non spiacciono "colorati". Occhio a non consumarli a furia di lucidarli!![]()
Ma allora come mai sulle mie moto precedenti, vedi hyperstrada, vedi mt09, vedi brutale 675 non ho mai avuto i collettori macchiati?eppure i materiali erano i soliti e i gas di scarico bruciano in ugual modo....secondo me i collettori della tiger sono di gran lunga di acciaio scadente...anche perche faccio un esempio stupido...i collettori si macchiano dall uscita dei cilindri fino al raccordo a fascetta dove inizia il collettore del finale di scarico...io che ho il leo vince appena finiscono i collettori originali, il raccordo di metallo leovince rimane intonso, bello lucido senza la minima macchia, mentre 1 cm prima dove c e il collettore originale questo diventa tigrato.mi viene da pensare quindi che la qualita dell acciaio usato da triumph per i collettori sia di poco conto.![]()