Originariamente Scritto da
Lostagnaroinmoto
Sono d'accordo con te....ma sono convinto che tuo padre oltre ad aver vissuto sulla propria pelle uno dei periodi più brutti della nostra storia (soprattutto in una città come Roma....) apparteneva ad una generazione che non esiste più e che nel bene e nel male comunque credeva in un certo tipo di ideali a prescindere dal credo politico! In quegli anni anche i politici erano persone serie (vedi gente come Almirante e Berlinguer che lottavano per le loro cause ma si rispettavano) Questi sono sempre più barbari sia a destra che a sinistra....sempre se ha senso parlare ormai di destra e sinistra!
E i poliziotti che hanno massacrato persone inermi, sapendo perfettamente di prendersela con dei ragazzi inermi non sono neanche lontanamente paragonabili ai militari che hanno affrontato gli scontri di Valle Giulia....in quegli anni io stavo dalle parte di Pasolini schierato con gli operai e con i poliziotti figli di operai ben lontani dai studenti borghesi del 68" Ormai è finito tutto e mi fà ridere chi ancora parla di democrazia.....se alzi la testa te la spaccano (vedi quando D'alema fece manganellare gli allevatori per le quote latte) e il messaggio della Diaz secondo me era quello, hanno spaccato i giovani e hanno vinto loro! Ormai alcuni corpi di polizia non sono altro che mercenari al soldo di banche e grandi multinazionali e di uno stato assente e menefreghista. In fondo gli anni che ha vissuto tuo padre (e molti di noi....io abbastanza da vicino come spettatore, a Walter Rossi....)erano migliori da un punto di vista, c'era ancora il sogno concreto di poter cambiare qualcosa! Ma ora che prospettive ci sono? Una volta fermati i giovani rimangono solo i vecchi in un paese di vecchi. Resta il fatto che quella sera con molta probabilità i poliziotti che hanno agito nella Diaz se non erano sotto "botta" comunque è certo che si sono divertiti..... Sai? non credo ci siano similitudini con l'operato di tuo padre, no, non credo proprio! quelli come lui erano altre persone

Anzi...erano persone!