Non è solo Triumph ad avere prezzi assurdi sui ricambi originali, però posso portare un esempio di pochi mesi fa che potrebbe far capire la ragione di chi rilancia un'offerta con una proposta (secondo voi venditori) spropositata.
Parto dal presupposto che qualcuno ha già scritto che se nuovo costa 100, usato deve costare 50.
Dopo mesi di sofferenze (e anche una certa imbranataggine del meccanico che stavolta non aveva capito il problema) riusciamo finalmente a capire che il problema della mia Hornet potrebbe essere la pompa della benzina. L'imbranataggine del meccanico è figlia di una certa schiavitù dai sistemi di diagnostica computerizzati che non tengono conto di certi parametri e quindi uno, a forza di abusare di questi sistemi, si dimentica di ragionare con la sua testa.
Fatto sta...... la moto non va, non prende più tutti i giri, hanno già cambiato due cazzatine per niente a spese loro, e non ne vengono a capo.
Gli azzardo la pompa della benzina, il magazziniere mi dice che se le deve ordinare da mamma Honda mi viene a costare un botto (se non ricordo male 700Euro iva compresa).
L'ho trovata su Internet, sul sito di un motorottamatore, in ottime condizioni a soli 100Euro, spedizione inclusa.
La controprova ve la posso dare sui corpi farfallati, che addirittura nuovi originali Honda sempre per la Hornet costano la bellezza di 1000Euro iva inclusi e su internet li trovi usati (sempre un sito di motorottamatore in provincia di Pescara) ai soliti 100Euro e vi garantisco che il pezzo era praticamente nuovo, di una moto che aveva sì e no 15.000km.
Bene....... allora dove sta scritto che un ricambio originale usato deve costare il 50% rispetto al listino ufficiale?
Se trovo questi ricambi a prezzi che sono il 70-80% in meno di quello che è il loro prezzo commerciale (lontano quindi dal vero valore reale di quel pezzo) perchè non dovrei essere autorizzato a rispondere ad una offerta di vendita lanciando la mia offerta ad un prezzo che sia anche al 50% di quello che il venditore mette nel mercatino?
Forse non tutti sanno che le case i veri affari li fanno proprio sui ricambio originali, vendendoli a prezzi che non hanno senso.
Io vi ho appena dimostrato, con due esempi concreti, che anche vendere lo stesso ricambio al 50% del prezzo di listino potrebbe non avere senso.
Come la mettiamo?