ma dove l'hai letta sta cosa del doppio dei punti ? guarda che non è così ?
i punti vengono decurtati solo per violazioni contestate al trasgressore immediatamente, quindi fai la violazione, ti fermano subito te fanno il verbale con decurtazione dei punti.
per autovelox e similari, comunque tutte quelle violazioni contestate successivamente, non immediatamente al trasgressore, funziona così, targa veicolo, accertamento CED MCTC e PRA sull'intestatario, redazione verbale che viene inviato al proprietario/intestatario del veicolo (perché il trasgressore non è stato identificato sul posto), il prop. ha 60 giorni dalla notifica del verbale per comunicare all'organo di polizia i dati angrafici e della patente del conducente/tragressore al quale saranno decurtati i punti previsti per la violazione commessa, previa notifica del verbale.
nel caso di mancata comunicazione, altro verbale di euro 250 a carico del proprietario/intestatario del veicolo e guarda che scuse tipo"siamo quattri patentati in famiglia con due machine e la mia la usa anche mio padre o l'ho prestata ad un amico etc.etc. non valgono un kaiser o cominichi i dati o te becchi l'altro verbale.
comunque guarda qui l'art.126 bis aggrionato ad agosto cher spiega proprio la patente a punti e come funziona la decurtazione degli stessi.
Articolo 126 bis del Codice della Strada
per la velocità lo scarto allo srtumento che rileva è del 5% con un minimo di 5km orari, questo è l'articolop aggiornato con tutte le informazioni
Articolo 142 del Codice della Strada
poi tanto per dire qui a Teramo un giudice di pace ha dato ragione ad un ricorso fatto per autovelox nascosto.