Ok ..
visto che nel forum esiste la funzione CERCA ..
visto che giustamente la mia opinione vale come un altra ..
e visto che l'argomento olio e' trito e ritrito ..
dirò solo : mettete quello che vi pare ..![]()

Ok ..
visto che nel forum esiste la funzione CERCA ..
visto che giustamente la mia opinione vale come un altra ..
e visto che l'argomento olio e' trito e ritrito ..
dirò solo : mettete quello che vi pare ..![]()
Ultima modifica di gixxer73; 18/04/2015 alle 00:12
JUVENTINO e STONERIANOcit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale
Forse mi sono spiegato male, non intendevo offendere. Mi piacerebbe che quando si esprime un'opinione mi si spieghi a anche perché è corretto fare così e non in un altro modo tutto qui. Ho cercato nel forum ma mi sembra che ognuno metta un po a caso quello che gli sembra meglio senza approfondire il discorso

Opinione dello stupido (me medesimo): in primis, basta attenersi alle indicazioni del costruttore. Le caratteristiche dell'olio, sono state verificate e testate per quel motore.
Da te, è sicuramente più caldo che in Inghilterra, ma conta che i motori vengono testati dal costruttore anche in condizioni estreme e probabilmente, è più sollecitato in un uso in pista che su strada, anche se la temperatura ambiente è elevata.
Poi conta che gli oli per moto di oggi, hanno tutti caratteristiche idonee per ogni uso.
Personalmente, vado di 10-40, ma conosco persone che usano il 10-50 e dopo parecchi chilometri, il motore gira senza problemi.
Se non sei convinto e ti fidi del tuo meccanico, segui i suoi consigli (e tanto, anche se decidi di mettere il 10-50, secondo me non crea il minimo problema)![]()
La curva è il miglior modo per congiungere due puntiMeglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbioGrattatio pallorum omnia mala fugat

Semplicemente ..
un 10w40 con le temperature italiane , da usare PER STRADA è più che sufficiente ,perché non raggiungerà mai temperature elevate ,ed è il migliore compromesso tra protezione e scorrevolezza ..
se invece usi un 10w50 hai maggiore protezione in pista perché l'olio si scalda molto , di contro hai una lievissima perdita di potenza dovuta alla maggiore viscosità ..
riassumendo ..
strada 10w40
pista 10w50 o 15w50
JUVENTINO e STONERIANOcit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale
Oggi ho parlato con un altro meccanico che conosce bene le Triumph. Mi ha detto testualmente:" la tua osservazione riguardo alle temperatura è intelligente, calcola che qui siamo in africa, quindi io direi 15W50, possibilmente completamente sintetico"
Sono d'accordo solo in parte, ho sentito dire che spesso in pista utilizzano un olio che ha 10W o addirittura 5W perchè hanno necessità di utilizzare la moto a cannone sin da subito e non gli interessa particolarmente l'elevata temperatura perchè spesso le sessioni le fanno di 20 minuti e poi escono, ergo il 50W non è strettamente necessario (dunque usano un 5W40 contrariamente a quello che si pensa, cioè 10W60). Qui (in Sicilia), cmq se ti capita di stare circa mezz'oretta fra i semafori come ha detto qualcuno altro lo cuoci veramente un 10W40. Poi cmq pensavo un'altra cosa: se prendo un 10W40 so che a freddo non mi porrò nessun tipo di problemi e dopo 10 minuti di percorrenza vado tranquillo anche in inverno, con un 15W invece dovrei stare un po più attento a freddo (già di mio lo sono particolarmente). Però effetivamente per le alte temperature in estate non c'è molto modo di difendersi, cioè dovrei evitare di fare percorsi troppo lunghi e questo mi sembra un limite, preferisco stare un po più attento all'inizio e non avere limiti dopo che non il contrario.
Ultima modifica di cesco92; 18/04/2015 alle 21:56 Motivo: Unione Post Automatica
Io sul Daytona 675 utilizzo il Mobil 1 racing 4t 15w50. L'acquisto è stato dettato dal fatto che in molte recensioni ho visto che lascia il motore particolarmente pulito e posso tranquillamente confermarlo. Lo cambio ogni 10.000km e per macinarli ci metto due anni. L'unica variazione al tema è che ad ogni cambio d'olio utilizzo mezzo flaconcino di Sintoflon protector. E' un additivo che contiene teflon e lo utilizzo perché mi rende il cambio particolarmente morbido.
Salutoni.
....a parte che d'estate fa più caldo a nord in città (vedi Bologna Firenze Bolzano) che in sicilia e che prima di bruciare l'olio se usi la Street tipo scooter ti sei bruciato il fondoschiena e i gioielli di famiglia...ma a parte questo...il 99% delle moto esce dal conce e andrà in giro per il resto della vita con un 10w40 perché è la gradazione fatta apposta e qualsiasi meccanico ti metterà quello (Bardhal, Castrol, Motul se è un meccanico serio)...quindi vai tranquillo, metti quello e non ci pensare più.
Quale olio motore usare sulla propria moto?
Posto il link ad un'altro forum dove l'argomento viene trattato in maniera interessante, posto che è bene che ognuno abbia le proprie convinzioni in materia, vi consiglio di darci un'occhiata.