Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Ho messo il burqa alla catena...

TCP Rider L'avatar di Iago
    Moto
    Tiger 800 abs
    Se posso sono completamente d'accordo con gixxxer,se non posso sono d'accordo lo stesso.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Grigo
    Moto
    EX Tiger 800 ABS '12, kawa Z1000sx
    Così a prima vista direi tutto sommato un lavro fatto e curato, ma a mio gusto un po troppo appariscente e antiestetico

Non è la fame, ma l'ignoranza che uccide!

Tiger 800 in vendita

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 ABS Bianca
    Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    La Diavel ha una soluzione simile, molto avvolgente ma non ai livelli del brevetto di lupo
    É montato anche su altri modelli Ducati con mono braccio posteriore; ugualmente funzionale e 100 volte meglio come estetica.
    Le dimensioni ideali erano quelle anche x me, ma nella nostra non ci sono punti di attacco: il vincolo é quello.

Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    Adesso, scherzi a parte: a me non schizza. Venerdi scorso ho ingrassato la catena a freddo col solito Arexons da supermercato e sabato sono uscito con i Tigeristi veneti. La parte posteriore della giacca è pulitissima, ed abbiamo percorso anche una buona mezz'ora sotto l'acqua.
    Mi chiedo: che prodotti utilizzate ed in che modo per avere così evidente questo problema?
    Quoto Sugarglider: Con il paracatena leggermente allungato, al pilota e passeggero gli schizzi non arrivano, ma freccia e bauletto si sporcano ed é poi abbastanza facile riuscire inavvertitamente a pulire tutto con una mano o una manica.
    Io uso il motul e in quantità moderata; credo sia abbastanza buono ma se stai sulla moto molte ore tende a sciogliersi e quindi a colare
    Ultima modifica di lupo56; 01/05/2015 alle 22:52 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Io uso il Motul da sempre, con qualche iniezione di Did qualche volta. In genere a catena calda. Qualche schizzo in giro comunque l'ho sempre avuto. Con la Tiger si macchiava la giacca della zavorrina e, se ero da solo, la mia. Con la modifica di allungamento è tornata normale.
    Non so come sono le Ducati che dite voi. Nella Diavel non ci ho fatto caso. Tuttavia nelle Monster classiche e sulla Hiperstrada un mio conoscente ha dovuto allungare perchè aveva lo stesso problema.

Ciao!

PS ot: attento Gixxer agli spray generici. Controlla che sia per catene con gli o-ring. Potresti fare danni. Già la pulisci con il gasolio che ha adittivi aggressivi..
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    IPS ot: attento Gixxer agli spray generici. Controlla che sia per catene con gli o-ring. Potresti fare danni. Già la pulisci con il gasolio che ha adittivi aggressivi..
    Ciao!
    Gasolio con additivi aggressivi? Fino adesso le mie catene hanno avuto tutte vita lunga, mai cambiata nemmeno sulla gsx nonostante la pista... sarà che andavo piano!

Lo spray è ovviamente specifico per moto e per catene con O e X ring, quello si. Costa molto meno di motul ed anche did che non uso uso più proprio perchè tendono a non aderire ed a schizzare via, anche se poi per scrupolo tendo a lubrificare più spesso.

Schizzare cmq lo fanno tutti i prodotti se lo usi prima di uscire, ovviamente. Lo fanno molto meno se ingrassi quando rientri, magari a catena calda.

Ed è ovvio che se lavi la moto, prima di ingrassare la catena va asciugata accuratamente, altrmenti tutto quello che non riesce d aderire a causa del velo d'acqua poi ti vola via.

TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    Gasolio con additivi aggressivi? Fino adesso le mie catene hanno avuto tutte vita lunga, mai cambiata nemmeno sulla gsx nonostante la pista... sarà che andavo piano!

Lo spray è ovviamente specifico per moto e per catene con O e X ring, quello si. Costa molto meno di motul ed anche did che non uso uso più proprio perchè tendono a non aderire ed a schizzare via, anche se poi per scrupolo tendo a lubrificare più spesso.

Schizzare cmq lo fanno tutti i prodotti se lo usi prima di uscire, ovviamente. Lo fanno molto meno se ingrassi quando rientri, magari a catena calda.

Ed è ovvio che se lavi la moto, prima di ingrassare la catena va asciugata accuratamente, altrmenti tutto quello che non riesce d aderire a causa del velo d'acqua poi ti vola via.
    Se andate sul sito di catene Regina l'unica sostanza consigliata per la lubrificazione è l'OLIO PER CAMBI densità SAE 80 (più o meno) e se non erro la stessa cosa è presente nel manuale della Tiger.
    OLIO ? GASOLIO ? PETROLIO BIANCO ? ..... Tutti idrocarburi. E gli O-Ring ?
    Gli O-Ring delle catene moderne (ultimi 10-15 anni?) sono in NITRILE, che non si altera con gli idrocarburi.
    Quindi c'e da sfatare la vecchia diceria che non si possono usare prodotti a base petrolio sulla catena.
    Caso mai il problema è che prodotti troppo liquidi (es. petrolio bianco) possono inserirsi all'interno dei rullini e lavare il grasso interno e portare al grippaggio di una maglia.

Io uso un oliatore automatico con olio per cambi (da auto) SAE80 da ormai 18.000Km e la catena è nuova.

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    @ambrosa: Si si.. Ricordo il montaggio e il report che facesti dopo il viaggio a Capo Nord.. Sarebbe l'ideale l'oliatore. Ci ho fatto un pensiero, visti i Km che faccio. Quando vado fuori garanzia ho questo e altre cose in mente come piccole modifiche.
    Buono a sapersi per gli o-ring. Tuttavia il petrolio bianco lo uso sia per la pulizia della catena che delle varie parti unte, e credo che sia un'ottima alternativa più efficente e meno agressiva dei vari sgrassatori commerciali.. Lo useró con prudenza sulla catena..
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Anche io uso petrolio bianco PER TUTTO.
    Ci laverei anche i piatti AHAHAH

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da ambrosa Visualizza Messaggio
    Quindi c'e da sfatare la vecchia diceria che non si possono usare prodotti a base petrolio sulla catena.
    Caso mai il problema è che prodotti troppo liquidi (es. petrolio bianco) possono inserirsi all'interno dei rullini e lavare il grasso interno e portare al grippaggio di una maglia.

Io uso un oliatore automatico con olio per cambi (da auto) SAE80 da ormai 18.000Km e la catena è nuova.
    Ne il gasolio ne il petrolio possono penetrare all'interno dei rullini che sono sigillati dagli o-ring o dagli x-ring. Quindi niente grippaggi da questo punto di vista, al più se un o-ring è danneggiato per altri motivi potrebbe succedere, ma in questo caso la colpa non sarebbe certamente da attribuirsi al gasolio.

Il SAE80-90 sarebbe in effetti il prodotto indicato per la lubrificazione, ma credo schizzi da morire. L'ho utilizzato per anni a pennello o con un flaconcino ma a meno di non ricorrere ad oliatori automatici - che io non amo a prescindere - la soluzione della bomboletta di lubrificante (nel mio caso) resta la più pratica anche nel caso di viaggi più o meno lunghi.

In ogni caso ritengo fondamentale per la durata della catena la pulizia e la corretta lubrificazione: un mio carissimo amico ha fatto 130.000 km con catena corona e pignone originali sul Transalp. Certo, polso abbstanza docile ma anche pulizia con gasolio ogni volta che tornava da un viaggio, e ovviamente SAE90. Ma il copricatena del Transalp era molto coprente...

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 ABS Bianca
    Citazione Originariamente Scritto da ambrosa Visualizza Messaggio
    Se andate sul sito di catene Regina l'unica sostanza consigliata per la lubrificazione è l'OLIO PER CAMBI densità SAE 80 (più o meno) e se non erro la stessa cosa è presente nel manuale della Tiger.
    OLIO ? GASOLIO ? PETROLIO BIANCO ? ..... Tutti idrocarburi. E gli O-Ring ?
    Gli O-Ring delle catene moderne (ultimi 10-15 anni?) sono in NITRILE, che non si altera con gli idrocarburi.

Ambrosa, con l'oliatore automatico piuttosto che con il grasso specifico non schizza di piu?

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12