perché allora secondo te quel lamierino che unisce i tronconi di telaio orig. dove è imbullonata la sella è basilare per la struttura del telaio? ripeto in un telaio con il mono il telaietto post. ha solo funzione reggisella poi in base all'utilizzo e tipologia di moto si valuta la sua robustezza guarda la foto di un telaio quella parte li non c'è perché non è considerata telaio. Chiaro che nel caso MC che sono biammortizzate il telaio si prolunga sino al loro attacco sup. come su quelli di vecchia generaz. e i tronconi vanno in qualche modo chiusi per dare rigidità
Quella sulla punteggiatura voleva essere una battuta, mi scuso se non è sembrata tale, più che mettere la faccina, non so cosa potrei fare su un forum. Evidentemente di questi tempi non c'è più nessuno in giro con cui poter scherzare senza il rischio di essere fraintesi.
Per quanto riguarda la questione del thread, mi pare che con quanto da te scritto e da me evidenziato si stia sostenendo la stessa cosa; se così non fosse, amen, me ne frega il giusto, non ho più nemmeno una mc, e comunque, su un telaietto segato e riappiccicato con due tubi interni io un passeggero non ce lo farei salire.
Poi, come al solito, fate come c... vi pare![]()
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html
Secondo mè, e per quelle che sono le mie esigenze, sarebbe bello trovare una soluzione che sia veramente pratica e sicura per il passeggero, e non per ultimo reversibile in caso di vendita del mezzo.
Pensavo che in effetti il solo inserimento del codone con i perni nel telaio non da sicurezza.
E se si pensasse a fissare con una vite i due corpi tramite foro passante? Perlomeno si scongiurerebbe lo sfilamento del codone alla vaccinara. (magari si potrebbe filettare il perno )
Stessa cosa, sarebbe eventualmente da fare, per il pezzo che andrebbe ad accorciare e chiudere il telaio accorciato .
Che dite ? Nà minchiata?
IN SCIALLA TRA LA BALLA CHE BELEN HA LA FARFALLA

il telaio per essere resistente va saldato e bene, non ci sono storie
"Macchina tedesca, moto giapponese e donna italiana, inverti i fattori e lo avrai sempre in C*lo"
By Max, Collaudatore Ducati
E allora vai di taglio, saldatura curva e ciao! Certo che anche sto telaio della bonnie potevano almeno chiuderlo (anche se a misura attuale) con una curva , così esteticamente è una chiavica !
.. Inglesi !
IN SCIALLA TRA LA BALLA CHE BELEN HA LA FARFALLA



1 : secondo me , pur essendo omologata per 2 persone , si può comunque accorciare il telaio senza compromettere la struttura portante della moto e la sicurezza del passeggero , purchè l' archetto corto venga saldato
2 : ci sono poi molti bikers che la moto la usano sempre da soli , senza zavorrina o suocera al seguito , togliendo pure le pedane posteriori . In questo caso penso basterebbe anche la soluzione proposta da Cimice di inserire dei perni per evitare lo sfilamento dell' arco accorciato
3 : in ogni caso però bisogna fare un lavoro fatto bene , sennò alla revisione periodica si accorgono della modifica e non te la fanno passare .
4 : @ kla 57 , nel mercatino del forum puoi trovare vendita alcune virgole nuove ( mai usate ) e diversi punti , punti e virgola , esclamativi , ecc , ecc .![]()
mi scuso io con te se ho frainteso mi pareva di capire fosse una c..
..ta il taglio del codino per motivi di robustezza. se si taglia dopo l'attacco dell'ammo. e si chiude i tronconi con la giusta rigidità non cambia nulla se non ai fini legali. certo come dici te non va' bene la curva va saldata i tubi interni danno maggiore robustezza alla saldatura stessa perché come è noto una saldatura crea un punto di rottura .ciao comunque la tua seconda mc era stupenda anche se ho un debole per lo scarico alto .
Ciao a tutti.Anche io ho effettuato la modifica al telaio e l'unica soluzione sicura è stata saldare il tutto...indietro non si torna!Anche perchè ho tagliato e adattato la sella originale prima di farla rifoderare![]()
cQuesta è l'unica soluzione che non intacca la robustezza del telaio, non c'è perni o viti che tenga. Anche usata da solo se i tronconi non sono uniti saldamente ci sarà sempre flessione provocata anche solo dalle asperità del fondo stradale. Poi ognuno fa come pare .Mi piacerebbe il parere di un vero telaista non preparatori improvvisati che badano solo all ' estetica
![]()