Citazione Originariamente Scritto da FraVet Visualizza Messaggio
Concordo con Marco, io guido una ibrida dal 2008, l'ho acquistata usata (del 06) e mi ha lasciato piedi solo una volta, per colpa della macumba dello zietto @2877paolo che non mi voleva alla cena di natale a Roma, poi è arrivato il buon @jamex (alias VR46) e mi c'ha portato lui.

Ci ho fatto più di 150 mila km (50 mila e rotti ne aveva dal precedente proprietario: HERTZ Italia) e i consumi sono quelli di una piccola utilitaria, mentre le dimensioni (e il peso) sono quelle di una station wagon, ai semafori i primi tempi ho lasciato lì anche qualche sputerone perché la coppia che da l'elettrico... in autostrada si difende più che bene con 5,5l x 100km di media reale. Nel ciclo misto ho fatto periodi su cui sono riuscito a stare sui 3,4l x 100km ma generalmente sto fra i 4,9 e i 5,2 (dipende molto dalle gomme).
tutto molto bello, ma la nostra audi A3 1.9 tdi (con FAP) fa meno di 4lt/100Km in autostrada e guidandola come pubblicizzato nei forum delle ibride fa 4,5/100km nel misto, che puzza non è vero, vi sfido a mettervi col naso sullo scarico.... . L'altra A3 che uso io, 1.6 a GPL, fa 11Km/l a GPL, inquina meno della ibrida e costa meno come gestione (1lt di Gpl in media 60 centesimi) praticamente sarebbe come fare 30km/l a benzina.
Per ora non vedo alcuna convenienza, tutto interessante ma... più cose ci sono e più se ne possono rompere.. discorso inquinamento, almeno in Italia, IRRILEVANTE, a meno di un incentivo corposo ed una TOTALE esenzione dalle tasse sia del bollo che dell' IVA