Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Reggifaro JvB Scrambler

TCP Rider L'avatar di gimasky
    Moto
    Scrambler
    mario, guarda che è una cazzata.
    leggiti i tutorial con attenzione, armati di coraggio e degli attrezzi adatti e ti passi una bella domenica in garage.
    ti servono solo le chiavi giuste, qualche cacciavite e il nastro isolante (se vuoi fare un lavoro pulito puoi comprare qualche faston e dai un punto di saldatura ai cavetti).
    se hai la dinamometrica è meglio, altrimenti puoi farti regolare la torsione dal meccanico a lavoro finito.
    se ci metti la giusta attenzione non rimani a piedi.

PS importante!
    se hai la scrambler devi spostare il blocchetto di accensione.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ilmaximo
    Moto
    Bonnie Black
    mettere questo faro implica tutta una serie di modifiche .... per primo lo smadonnamento sull'impianto elettrico.... poi il riposizionamento del regolatore... idem per le frecce e per il blocchetto chiave ... poi una strumentazione minimal .... poi

a dire il vero visto dal vivo montato non mi è piaciuto molto, effetto plasticoso e la parabola del faro dietro completamente scoperta

ma alla scimmia non si comanda

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Citazione Originariamente Scritto da mariozappa Visualizza Messaggio
    Ciao Alex,
    tutto giusto, bisogna sfllare / re-infilare tutto. POi sostituendo il faro pure riposizionare tutti i cavi nel nuovo faro ... un lavoraccio. mi sa che desisto

In effetti il mio problema é nell'imbarcarmi nel taglia e cuci elettrico; taglia e cuci OK (sono chirurgo di professisone) ma ho paura che poi non si accenda piu nulla (operazione riuscita, paziente morto) ...
    Non avendo mai messo le mani sulla matassa elettrica (sostituzione luci post + frecce a parte, ma quello é facile) temo il danno che poi mi obbliga alla corsa in officina, a farmmi trattare da somaro, con punizione a vari zeri + TVA

Certo che il faro cosi incassato mi piace tanto ...

Sergio72, mi sembra che ne sai di queste faccende: dimmi un po', vivendo in un posto dove piove (a secchiate) un giorno si ed un'altro pure, prendo dei rischi a smanacciare coi cavi?
    lo chiedo perché qui quando vinene giu sembra ci sia un giardiniere con la pompa che innaffia. Non vorrei imbarcarmi in inguainamenti termorestringenti ed altre finezze elletriche che sono fuori della mia portata.
    Che dici, rischio di rientrare a spinta o la sto facendo grossa?
    grazie

Direi che nel tuo caso rischi , e parecchio pure .
    Se fatto bene , il lavoro di ricollocazione dei cavi risulta di gran lunga migliore dell' originale , non solo esteticamente , ma anche come isolamento dalle intemperie temporalesche .
    Bisogna però farlo bene , ed avere un minimo di dimestichezza , o un buon amico che ci sappia un pò e che ti aiuti .
    Ricollocare i cavi senza mai usare guaine termorestringenti o altro si può comunque , facendo un lavoro ottimo , ma non completo . ( e questo lo puoi fare benissimo pure tu , senza alcuna paura che ci scappi ... il morto )
    Anche se solo parziale , la ricillocazione ti permette ampio spazio di manovra per sostituire il faro con quello che ti piace e farci stare dentro i cavi che non sei riuscito a spostare

1: togliere il serbatoio ( c' è il tutorial , sennò chiedi che ti aiutiamo ( è una stupidaggine da 3 minuti )

Togliendo il vetrone del faro ( 3 viti mi sembra ) , dentro vedi subito i vari spinotti che provengono dalla moto , dal regolatore di tensione ( quell' affare grigio topo con la griglietta che sta avvitato sulle forcelle sotto il faro stesso ) , gli spinotti dei blocchetti comando del manubrio ed i cavetti delle frecce .

Bene , procurati del nastro carta ed una penna per scriverci sopra o dei nastri da elettricista colorati .
    Stacca ciascun spinotto ed assegna un lo stesso numero ( o lo stesso colore ) ad entrambi i capi dello spinotto staccato .
    Sbagliare a riattaccarli è in realtà impossibile , ma vedere al volo che lo spinotto 2 va riallacciato con l' altro spinotto 2 ti da sicurezza e velocità .
    foto esempio che ho preso dal tutorial del faro Lucas :
    4.jpg

Il tuo scopo è di svuotare il più possibile il faro , mettendo i cavi attorno al telaio , in posizione nascosta dal serbatoio .
    Almeno il 60% del groviglio ci riesci senza fare fatica e senza problemi . Alcuni li giri per sotto , altri per sopra ... mentre lo fai vedi che è facile .
    Se quando reinfili il serbatoio ti accorgi che qualche spinotto è rimasto anche il leggera vista ( e quindi a rischio acqua ) o comunque hai dei dubbi , ti basta avvolgere lo spinotto stesso in un pezzo di nilon , meglio se nero , nilon che poi lo chiuderai " a caramella " con nastro nero da elettricista ( quello in pvc che vendono ovunque ) o con le fascette nere da elettricista , che vendono di varie misure in tutti i ferramenta .

Già solo spostare il grosso spinotto rompiballe del regolatore di tensione ed un altro che ora non ricordo , ti da una grande sensazione di spazio e pulizia per poi mettere dentro al faro nuovo quel che resta .

Se ti piace quel portafaro , io procederei come ti ho scritto . Lo compri e quando hai tutti i pezzi in mano , in un giorno tranquillo fai tutto senza problemi .

Ps : per togliere il faro originale ( e poi infilarci il tuo ) devi svitare il bullone centrale dello sterzo e togliere la piastra superiore ( anche senza togliere il manubrio ) .
    E' facile , ma ti servono i giusti attrezzi .
    altra foto esempio :
    3.jpg

cavi ricollocati :
    IMG_0351.jpg

altra cosa : dovrai probabilmente spostare anche il blocchetto di accensione ( altra cosa piuttosto facile che qui abbiamo fatto in moltissimi e che ti libera ancor più la zona faro dai cavi )
    Scegli tra i numerosi supporti se preferisci la chiave a dx o a sx del serbatoio ( io prima l' avevo messa a sx , poi ho cambiato idea e l' ho spostata a dx , molto più pratico )
    eccoti la foto , che facendo il confronto con quella sopra , vedi l' ulteriore riposizionamento dei cavi .
    IMG_0785.jpg
    Ultima modifica di Sergio72; 22/05/2015 alle 18:34

TCP Rider L'avatar di mariozappa
    Moto
    Triumph
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    Direi che nel tuo caso rischi , e parecchio pure .
    Se fatto bene , il lavoro di ricollocazione dei cavi risulta di gran lunga migliore dell' originale , non solo esteticamente , ma anche come isolamento dalle intemperie temporalesche .
    Bisogna però farlo bene , ed avere un minimo di dimestichezza , o un buon amico che ci sappia un pò e che ti aiuti .
    Ricollocare i cavi senza mai usare guaine termorestringenti o altro si può comunque , facendo un lavoro ottimo , ma non completo . ( e questo lo puoi fare benissimo pure tu , senza alcuna paura che ci scappi ... il morto )
    Anche se solo parziale , la ricillocazione ti permette ampio spazio di manovra per sostituire il faro con quello che ti piace e farci stare dentro i cavi che non sei riuscito a spostare

1: togliere il serbatoio ( c' è il tutorial , sennò chiedi che ti aiutiamo ( è una stupidaggine da 3 minuti )

Togliendo il vetrone del faro ( 3 viti mi sembra ) , dentro vedi subito i vari spinotti che provengono dalla moto , dal regolatore di tensione ( quell' affare grigio topo con la griglietta che sta avvitato sulle forcelle sotto il faro stesso ) , gli spinotti dei blocchetti comando del manubrio ed i cavetti delle frecce .

Bene , procurati del nastro carta ed una penna per scriverci sopra o dei nastri da elettricista colorati .
    Stacca ciascun spinotto ed assegna un lo stesso numero ( o lo stesso colore ) ad entrambi i capi dello spinotto staccato .
    Sbagliare a riattaccarli è in realtà impossibile , ma vedere al volo che lo spinotto 2 va riallacciato con l' altro spinotto 2 ti da sicurezza e velocità .
    foto esempio che ho preso dal tutorial del faro Lucas :
    4.jpg

Il tuo scopo è di svuotare il più possibile il faro , mettendo i cavi attorno al telaio , in posizione nascosta dal serbatoio .
    Almeno il 60% del groviglio ci riesci senza fare fatica e senza problemi . Alcuni li giri per sotto , altri per sopra ... mentre lo fai vedi che è facile .
    Se quando reinfili il serbatoio ti accorgi che qualche spinotto è rimasto anche il leggera vista ( e quindi a rischio acqua ) o comunque hai dei dubbi , ti basta avvolgere lo spinotto stesso in un pezzo di nilon , meglio se nero , nilon che poi lo chiuderai " a caramella " con nastro nero da elettricista ( quello in pvc che vendono ovunque ) o con le fascette nere da elettricista , che vendono di varie misure in tutti i ferramenta .

Già solo spostare il grosso spinotto rompiballe del regolatore di tensione ed un altro che ora non ricordo , ti da una grande sensazione di spazio e pulizia per poi mettere dentro al faro nuovo quel che resta .

Se ti piace quel portafaro , io procederei come ti ho scritto . Lo compri e quando hai tutti i pezzi in mano , in un giorno tranquillo fai tutto senza problemi .

Ps : per togliere il faro originale ( e poi infilarci il tuo ) devi svitare il bullone centrale dello sterzo e togliere la piastra superiore ( anche senza togliere il manubrio ) .
    E' facile , ma ti servono i giusti attrezzi .
    altra foto esempio :
    3.jpg

cavi ricollocati :
    IMG_0351.jpg
    Sergio72: se passi da Ginevra hai pizza e birra pagate! WOW che tutorial mi hai regalato!

Procederò come mi hai detto, mi sembra che anche un negato x l'elettricità come me può farcela grazie alle tue istruzioni.

ancora una volta questo forum roba di avere dell perle nascoste tra gli utenti.

GRAZIE !!

Lampsss

e quanto la fate complicata. ci sta una guida per l'impianto. se invece che perdere tempo a scrivere prendevi gli atrezzi, da un pezzo che avevi spostato l'impianto

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12