Originariamente Scritto da
Sergio72
Direi che nel tuo caso rischi , e parecchio pure .
Se fatto bene , il lavoro di ricollocazione dei cavi risulta di gran lunga migliore dell' originale , non solo esteticamente , ma anche come isolamento dalle intemperie temporalesche .
Bisogna però farlo bene , ed avere un minimo di dimestichezza , o un buon amico che ci sappia un pò e che ti aiuti .
Ricollocare i cavi senza mai usare guaine termorestringenti o altro si può comunque , facendo un lavoro ottimo , ma non completo . ( e questo lo puoi fare benissimo pure tu , senza alcuna paura che ci scappi ... il morto )
Anche se solo parziale , la ricillocazione ti permette ampio spazio di manovra per sostituire il faro con quello che ti piace e farci stare dentro i cavi che non sei riuscito a spostare
1: togliere il serbatoio ( c' è il tutorial , sennò chiedi che ti aiutiamo ( è una stupidaggine da 3 minuti )
Togliendo il vetrone del faro ( 3 viti mi sembra ) , dentro vedi subito i vari spinotti che provengono dalla moto , dal regolatore di tensione ( quell' affare grigio topo con la griglietta che sta avvitato sulle forcelle sotto il faro stesso ) , gli spinotti dei blocchetti comando del manubrio ed i cavetti delle frecce .
Bene , procurati del nastro carta ed una penna per scriverci sopra o dei nastri da elettricista colorati .
Stacca ciascun spinotto ed assegna un lo stesso numero ( o lo stesso colore ) ad entrambi i capi dello spinotto staccato .
Sbagliare a riattaccarli è in realtà impossibile , ma vedere al volo che lo spinotto 2 va riallacciato con l' altro spinotto 2 ti da sicurezza e velocità .
foto esempio che ho preso dal tutorial del faro Lucas :
4.jpg
Il tuo scopo è di svuotare il più possibile il faro , mettendo i cavi attorno al telaio , in posizione nascosta dal serbatoio .
Almeno il 60% del groviglio ci riesci senza fare fatica e senza problemi . Alcuni li giri per sotto , altri per sopra ... mentre lo fai vedi che è facile .
Se quando reinfili il serbatoio ti accorgi che qualche spinotto è rimasto anche il leggera vista ( e quindi a rischio acqua ) o comunque hai dei dubbi , ti basta avvolgere lo spinotto stesso in un pezzo di nilon , meglio se nero , nilon che poi lo chiuderai " a caramella " con nastro nero da elettricista ( quello in pvc che vendono ovunque ) o con le fascette nere da elettricista , che vendono di varie misure in tutti i ferramenta .
Già solo spostare il grosso spinotto rompiballe del regolatore di tensione ed un altro che ora non ricordo , ti da una grande sensazione di spazio e pulizia per poi mettere dentro al faro nuovo quel che resta .
Se ti piace quel portafaro , io procederei come ti ho scritto . Lo compri e quando hai tutti i pezzi in mano , in un giorno tranquillo fai tutto senza problemi .
Ps : per togliere il faro originale ( e poi infilarci il tuo ) devi svitare il bullone centrale dello sterzo e togliere la piastra superiore ( anche senza togliere il manubrio ) .
E' facile , ma ti servono i giusti attrezzi .
altra foto esempio :
3.jpg
cavi ricollocati :
IMG_0351.jpg