Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Come aumentare l Altezza della mia tiger stradale?

Nuovo TCP Rider

Come aumentare l Altezza della mia tiger stradale?

Ciao a tutti, vorrei sapere se vi fosse un modo per aumentare anche di soli 2 o 3 cm. L altezza della moto, ho già posizionato ovviamente la sella nell altezza massimo,. Ma mi piacerebbe fosse ancora un po' più alta....... Mi date qlc suggerimento? Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di achille13
    Moto
    Triumph Tiger 800 ABS Nera
    Ciao Giaco, se ti interessa posso proporti di comfortare le selle e alzarle fino a 4 cm senza cambiare il rivestimento. Se può interessarti scrivimi in pvt

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Biellette più corte o fai rifare la sella
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

TCP Rider
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    Le biellette cambiano anche la risposta del mono, se le metti piu' corte aumenti, oltre all'altezza, anche la rigidezza della sospensione

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Qualsiasi modifica in tale senso modifica la ciclistica..
    Se la alzi si modifica anche posizione del baricentro. E se la alzi pure davanti, data l'inclinazione del cannotto, pure l'interasse.
    Sono piccole cose che si sentono a seconda della propria sensibilità.
    Della rigidezza del mono modificata non ha scritto mai nessuno.. Un amico che aveva cambiato le biellette per alzarla (era venuta 3cm), mi diceva che era più reattiva e tendeva a cadere dentro nelle curve lente. Ma essendo lui 190 cm, la preferiva così. Non aveva sfilato anche la forcella (ci sono 5/6mm che possono venire, non di più, se non ricordo male). E per compensare l'inclinazione maggiore del busto, gli avevo regalato io le mie prolunghe dei risers di 2 cm per avvicinargli il manubrio.
    È tutto un compromesso in fondo. Qualsiasi cosa fai, a 2/3 cm alla volta, influisce in modo ben percettibile.
    Per il cavalletto laterale non aveva notato problemi se non che la moto stava più inclinata ed era più faticosa da sollevare. Il cavalletto centrale non l'aveva.
    Ciao!
    Ultima modifica di ozama; 27/04/2015 alle 05:34
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    Era piu' reattiva proprio perche' accorciando le biellette aveva variato il rapporto di progressione della sospensione. A grandi linee invece che, per esempio un rapporto di 3 a 1 (3 cm di escursione della ruota contro 1 del mono) accorciando le biellette aveva un rapporto di 3,5 a 1. Ripeto, sono numeri a caso solo per fare un esempio. Non e' una caratteristica del tigher, e' uguale per tutte le moto con sospensione posteriore progressiva

TCP Rider L'avatar di milk_tre
    Moto
    street triple
    Accorcrciando le biellette puoi alzare la moto sicuramente cambia comportamento ma (almeno sull xc) il mono e regolabile quindi non farai fatica a ritrovare il feelingiusto

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    @Totoro: non saprei dirti la percentuale fra i motivi.. Ma se alzi la moto dietro, qualsiasi moto, il cannotto diventa più verticale e diminuisce l'avancorsa. Leveraggi o no. Quindi la moto diventa più reattiva per forza. Poi, se aggiungi, come hai evidenziato, che cambia il rapporto di movimento progressivo, le cose si rimescolano ulteriormente.
    Ma secondo me, e di gran lunga, il primo motivo dell'aumento della reattività è causato dal cambio di inclinazione del cannotto e dallo spostamento conseguente del baricentro sia statico che dinamico.
    Comunque sia, per rispondere a Milk_tre, con la regolazione del precarico, unica possibile sulla Tiger stradale, si influisce ulteriormente, ovviamente. Ma non si "compensa" un bel niente. Per tornare alla condizione di partenza dovresti togliere tanto precarico da riportare la moto alla stessa altezza di prima e, ammesso che sia possibile (il Costruttore prevede precarico a zero per l'uso in solitaria, con un pilota di peso "standard"), avresti il mono che non reagisce come previsto. Come se non bastasse la variazione dei leveraggi descritta da Totoro.
    Bisognerebbe almeno alzare la moto anche davanti, per compensare l'inclinazione. Tuttavia, l'operazione (anche in questo caso, se fosse possibile, e non lo è certo per i 3 cm ottenuti posteriormente), data l'inclinazione in avanti della forcella, allungherebbe l'interasse e alzerebbe il baricentro statico.
    Il rapporto fra baricentro ed interasse sarebbe salvo, come in origine. E pure l'avancorsa. Tuttavia la maggior altezza del baricentro ottenuta, cambierebbe comunque la risposta della moto nella discesa e risalita e nei destra sinistra. E anche un po' negli apri/chiudi (quindi in staccata ed accelerazione).
    Nota: tutte queste cose non sono necessariamente negative eh.. Non è che modificando la moto questa diventa chissà quale cavallo imbizzarrito o, al contrario, una paciosa custom difficile da far curvare.. Certe cose vanno valutate in base all'uso e alla propria sensibilità.
    Il mio amico di 190 cm ci si è comunque trovato bene con i 3 cm in più. E con i risers, ha trovato una posizione di guida ottimale.
    Poi è passato al Multistrada..
    Visto che le biellette costano poco e la forcella qualche mm si può sfilare, le prove io le farei. Tanto non si tratta di modifiche invasive e assolutamente lecite nell'ambito degli adattamenti che ognuno di noi sente di dover fare per sentirsi a suo agio sulla propria moto.
    Ciao!
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!