Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Funzionamento ottimale motore

TCP Rider Senior L'avatar di diego84
    Moto
    xxx
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    se tu non la condissi di cavolate come l'olio più denso dopo uno stop di una settimana o la pompa dell'olio che pesca male con la moto nel cavalletto laterale saresti un tantino più credibile.

poi prima dici che i cilindri non scaldano e ora invece si ma sono le bielle il problema.
    per la cronaca essendoci l'olio a freddo più denso soffre decisamente meno che a caldo sulla testa di biella, infatti guardacaso fondono quando l'olio è troppo caldo.

il motivo per il quale è consigliabile scaldare la moto in movimento riguarda due fattori, il far girare tutti i componenti tra cui il cambio e per accelerare il processo di riscaldamento, meno gira a freddo il motore e meglio è.

tuttavia c'è un eccezione, il motore e l'acqua scaldano prima dell'olio quindi facendola girare da fermo scaldando l'acqua (da ferma si scalda molto velocemente) e poi lasciando la moto spenta qualche minuto il calore del motore continua a venir trasmesso all'olio così quando si parte si può andare più tranquilli, infatti l'olio troppo viscoso può creare problemi grossi a regimi elevati. cosa che viene fatta ad esempio con le moto e auto da corsa dove addirittura vengono studiate procedure di riscaldamento molto particolari per evitare residui in camera di combustione.

è interessante che tu sia curioso di sapere le opinioni altrui e poi te la prendi con chi dice qualche cosa di diverso.
    giù il cappello
    "arivati o palaghiaccio di Nicolosi, non canusciu chiù a nuddu" (cit.)

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Triumph Street Triple R 2012
    se tu non la condissi di cavolate come l'olio più denso dopo uno stop di una settimana o la pompa dell'olio che pesca male con la moto nel cavalletto laterale saresti un tantino più credibile.

poi prima dici che i cilindri non scaldano e ora invece si ma sono le bielle il problema.
    per la cronaca essendoci l'olio a freddo più denso soffre decisamente meno che a caldo sulla testa di biella, infatti guardacaso fondono quando l'olio è troppo caldo.

il motivo per il quale è consigliabile scaldare la moto in movimento riguarda due fattori, il far girare tutti i componenti tra cui il cambio e per accelerare il processo di riscaldamento, meno gira a freddo il motore e meglio è.

tuttavia c'è un eccezione, il motore e l'acqua scaldano prima dell'olio quindi facendola girare da fermo scaldando l'acqua (da ferma si scalda molto velocemente) e poi lasciando la moto spenta qualche minuto il calore del motore continua a venir trasmesso all'olio così quando si parte si può andare più tranquilli, infatti l'olio troppo viscoso può creare problemi grossi a regimi elevati. cosa che viene fatta ad esempio con le moto e auto da corsa dove addirittura vengono studiate procedure di riscaldamento molto particolari per evitare residui in camera di combustione.

è interessante che tu sia curioso di sapere le opinioni altrui e poi te la prendi con chi dice qualche cosa di diverso.
    E' altrettanto interessante che per avere un'opinione argomentata si debba arrivare al flame. Viceversa se uno espone in tranquillità le proprie opinioni e con un tono pacato ti arrivano risposte senza spiegazione e se chiedi delucidazioni ti viene risposto che non c'è niente da spiegare. Molto professionale come modo di fare,complimenti, meno male che guardi gli ingegneri (quindi ti dai arie di professionalità). Nell'ultimo tuo commento qualcosa di "tecnico" almeno è stato inserito, meno male, visto che siamo in una sezione dove c'è scritto "Problemi e consigli tecnici generici". Quando io chiedo qualcosa lo faccio in maniera umile ma se mi arrivano risposte presuntuose e/o prive di argomentazioni mi danno fastidio sinceramente perchè sono fini a se stesse. Leggila tutta la frase non solo la parte che ti interessa. "sono curioso di conoscere la vostra opinione al riguardo, sopratutto se ben argomentata"
    Tornando al merito, è vero che l'acqua da fermo si scalda velocemente ma l'olio decisamente no, nonostante lo scambiatore di calore acqua-olio e ribadisco, da fermo non c'è omogeneità e uniformità nel riscaldamento del motore, lascia stare la frizione e il cambio, li ho volutamente omessi infatti, visto che stiamo parlando solo di motore e non di altro. Tutto ciò che è a diretto contatto con i gas scalda più velocemente da fermo, il resto no, ergo conviene effettuare un riscaldamento in movimento dal momento che l'olio circola meglio, quindi la lubrificazione è ottimale in quanto uniforme, c'è inoltre una maggior produzione di calore perchè la valvola del gas è aperta e viene bruciata più benzina. Uniformità e velocità nel riscaldamento sono i due parametri da tenere in considerazione, il resto è fuffa. Quanto al discorso della densità e dei giorni, mi sono espresso male e non ho problemi ad ammetterlo, mi riferivo al fatto che usando la moto giornalmente un velo di lubrificante resta distribuito rispetto a tenere fermo il mezzo per molto più tempo, il senso era questo.

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    replico in ordine:
    affinchè una persona che non ti conosce dedichi del proprio prezioso tempo per articolare una risposta dettagliata, è indispensabile che l'argomento desti interesse, dal tuo post iniziale non è stato così e mi sono limitato a dire ciò che vedo regolarmente per far notare che non ci sono indicazioni assolute o metodi "pericolosi". meno pippe mentali! ora rispondo per divertimento, non per interesse a dire la verità....
    se poi per te questo è darsi delle arie.... amen ci dormo lo stesso.

omettere il cambio che senso ha? l'interesse comune è salvaguardare la moto nella sua interezza.

ciò che è a contatto con i gas (mi auguro tu intenda gas di combustione) scalda molto più velocemente e molto di più in movimento che al minimo! (+acceleri + scalda) è proprio per questo che il resto del motore si scalda più rapidamente e lavora per meno tempo a freddo.
    sempre per lo stesso principio più apri il gas (acceleratore questa volta) più calore generi! il rapporto aria benzina è sempre lo stesso ma più ne hai più il motore ne bruciam, non è che il buttare benzina abbia proprietà refrigeranti, al limite cambiare l'afr può variare le temperature in camera. cosa che gli ingegneri considerano, guarda caso.
    per il film d'olio non ti preoccupare una settimana non gli fa proprio nulla, è ancora tutto li specialmente se si usano oli con additivi e l'olio va in pressione già durante i giri di avviamento, senza considerare i pozzetti in testa che restano sempre pieni.

TCP Rider
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    Lascia stare Mauro, digli che ha ragione....

TCP Rider
    Moto
    ex Street 2008, ex Speed 2010, ex Speed SE 2013, ora Superduke R
    Non vorrei essere semplicistico ma il manuale della mia Speed non dice che non devo scaldare il motore, dice di non tenerlo a lungo al minimo.(quindi casomai sarebbe da capire quale sia un tempo credibile, e forse del sano buonsenso può essere d'aiuto.
    Dice poi che il range ottimale di temperatura è tra le 3 e le 5 tacche, quindi accendo a freddo e di solito scaldo per 2 - 3 minuti e parto almeno con due tacche. Poi fino a 3 tacche non ci do dentro. Con la Speed io mi regolo in questa maniera e anche il mecca mi diceva di fare questo. Tra l'altro il motore della Speed è vecchiotto come tipologia, credo a differenza di quello di moto più recenti, e quindi vista anche la cilindrata e il peso per me è giusto non partire a freddo, o se proprio devo, farlo in piano con marce basse.
    Mi rendo conto che le mie affermazioni non sono da tecnico progettista di motori da moto, da ricercatore universitario che studia la termodinamica applicata a questo settore, o da laureato in fisica alla Normale di Pisa, ma da che mondo e mondo scaldare un po' non è cosa errata, tranne nei casi ove è indicato il contrario. Poi, alla mattina nelle giornate più fredde credo che lo si debba fare sempre.
    "Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
    (cit. di Unionjack)

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    senza dimenticare che anche se segna l'acqua in temperatura l'olio non lo è affatto.

ovviamente tenere a lungo una moto al minimo è pericoloso perchè scalda da paura e spesso la ventola non basta e la pompa non fa girare benissimo l'acqua.

TCP Rider
    Moto
    ex Street 2008, ex Speed 2010, ex Speed SE 2013, ora Superduke R
    senza dimenticare che anche se segna l'acqua in temperatura l'olio non lo è affatto.

ovviamente tenere a lungo una moto al minimo è pericoloso perchè scalda da paura e spesso la ventola non basta e la pompa non fa girare benissimo l'acqua.
    Certamente!
    Purtroppo la moto offre la temperatura dell'acqua come parametro e non altri, ma sono abbastanza sicuro che partire con 2 o 3 tacche e poi gradatamente aumentare il ritmo porti tutto il sistema in temperatura (che vedo per la Speed essere sulle 5 - 6 tacche, quando in movimento).
    Per me 2 - 3 tacche per partire, e poi quando sono appunto a 5 - 6 la moto è ok)
    D'accordissimo sul fatto che ferma accesa da freddo e lasciata al minimo fino all'accensioe della ventola sia da non fare, e infatti lo dice anche Triumph.
    "Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
    (cit. di Unionjack)

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    peccato però che quando fanno l'adattamento sia proprio così.....

tot minuti accesa senza toccare il gas e fino all'attacco dell'elettro ventola
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    peccato però che quando fanno l'adattamento sia proprio così.....

tot minuti accesa senza toccare il gas e fino all'attacco dell'elettro ventola
    Fa parte di una delle tante cretinate dei progettisti made in uk

TCP Rider L'avatar di Streetbax
    Riguardo la lubrificazione e soprattutto la circolazione dell'acqua è anche vero che al minimo non è "a regime" come invece può esserlo quando si marcia anche solo a 2-3000giri. Pensate all'accensione alle parti che scaldano prima (testata e parte alta del motore) lì l'acqua e l'olio si scaldano subito.. ma per poter portare il loro calore al resto del motore devono circolare. Ma al minimo la circolazione è anche al minimo... perciò impegano più tempo a "miscelarsi" con il resto dei fluidi freddi. Perciò forse può avere senso il fatto di non accendere la moto e lasciarla lì ferma per 10 minuti pensando di farle del bene. Secondo me la verità sta nel mezzo. Ossia basta accenderla, lasciarla girare al minimo per qualche secondo (mentre ci si mette casco, guanti ecc...) e poi partire senza ovviamente tirare le marce e soprattutto senza accelerare bruscamente. Così penso si dia modo al motore di scaldarsi in modo omogeneo e senza stress eccessivi.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima