
Originariamente Scritto da
maurotrevi
se tu non la condissi di cavolate come l'olio più denso dopo uno stop di una settimana o la pompa dell'olio che pesca male con la moto nel cavalletto laterale saresti un tantino più credibile.
poi prima dici che i cilindri non scaldano e ora invece si ma sono le bielle il problema.
per la cronaca essendoci l'olio a freddo più denso soffre decisamente meno che a caldo sulla testa di biella, infatti guardacaso fondono quando l'olio è troppo caldo.
il motivo per il quale è consigliabile scaldare la moto in movimento riguarda due fattori, il far girare tutti i componenti tra cui il cambio e per accelerare il processo di riscaldamento, meno gira a freddo il motore e meglio è.
tuttavia c'è un eccezione, il motore e l'acqua scaldano prima dell'olio quindi facendola girare da fermo scaldando l'acqua (da ferma si scalda molto velocemente) e poi lasciando la moto spenta qualche minuto il calore del motore continua a venir trasmesso all'olio così quando si parte si può andare più tranquilli, infatti l'olio troppo viscoso può creare problemi grossi a regimi elevati. cosa che viene fatta ad esempio con le moto e auto da corsa dove addirittura vengono studiate procedure di riscaldamento molto particolari per evitare residui in camera di combustione.
è interessante che tu sia curioso di sapere le opinioni altrui e poi te la prendi con chi dice qualche cosa di diverso.