Citazione Originariamente Scritto da Domino Visualizza Messaggio
Perché scusa? Pensi che la certezza di una pena severa non sia un buon deterrente?e poi per certi reati come ad esempio l'omicidio stradale non credo che possa esistere nessun tipo di prevenzione.......se invece vogliamo applicare delle forti restrizioni solo a determinate categorie (o ancor meglio razze)di persone questo è un altro discorso ma nei paesi civili non funziona così.
In america c'è la pena di morte eppure non è che i crimini violenti siano in calo. Per tre condanne che si subiscono, anche in tempi diversi scattano automaticamente 20 o 25 anni di galera, non ricordo. Sono tutti considerabili deterrenti, ma in realta' hanno solo elevato il livello di attenzione dei criminali a non farsi beccare. In california dagli anni 80 ad oggi hanno costruito 1 universita' e oltre 10 istituti di reclusione (!). La certezza della pena è una garanzia che se vieni beccato fai la galera. Ma la gente delinque lo stesso.
L'unico che ha avuto successo è stato Giuliani come sindaco di newyork. Durante il suo mandato c'è stato un clamoroso calo della delinquenza, ma ha usato le maniere MOLTO forti, ha lasciato mano libera alla polizia attuando una repressione fortissima su tutti i reati, anche quelli piu' banali. In pratica hanno vissuto in uno stato di polizia per un bel pezzo, ma ne è valsa la pena a giudicare dai risultati. Prima di lui' NY era terra di conquista per chiunque. Insieme a falcone e borsellinmo ha dato una bella mazzata anche alla mafia americana.