Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Bello scherzo prima della curva: inserimento di marcia "ritardato"!

  1. #11
    TCP Rider Senior L'avatar di flax64
    Data Registrazione
    05/10/13
    Località
    Ronchi dei legionari
    Moto
    Tiger White 1050 / Speed White 1050
    Messaggi
    5,474
    Vero potrei mediare tra Russia e America........

    Voglio proprio vedere se col 125 Cracco mi scappa...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider L'avatar di Paolo77
    Data Registrazione
    02/12/14
    Località
    Sardegna - Cagliari
    Moto
    Aprilia Tuono V4 1100 - Ex Triumph Street Triple 675 R del 2009
    Messaggi
    61
    Citazione Originariamente Scritto da gab84mo Visualizza Messaggio
    Penso semplicemente non ti era entrata bene la marcia... poi i denti frontali degli ingranaggi hanno cominciato a far presa (rumore), finché la marcia non è completamente entrata.

    Usa il piede con più decisione ed accompagna il movimento fino alla fine.
    Grazie per le risposte. Quando ho scalato, la marcia mi sembrava entrata perfettamente, tant'è che ho rilasciato subito la frizione. Invece ero in folle, senza la spia accesa.


    E' vero che potrei averla inserita male perché a volte, sopratutto quando abbasso il piede tenendolo vicino al motore, può succedere che rimanga inserita la marcia che già avevo. Però non mi era ancora successo che si innestasse l'altra marcia dopo un po'. Quando abbasso il piede con la punta più esterna, poggiata sul pomello del pedale, questo non succede, probabilmente perché posso usare più forza. Sarò più secco e deciso sperando che il problema non si ripeta. Non è stato piacevole!



    Al discorso catena ci ho pensato perché ho regolato la tensione qualche mese fa. Credo che la regolazione sia un poco "stretta": l'escursione è quella prevista dal manuale (per la mia moto 20-25 mm nel punto di massima tensione) ma per raggiungerla premo con forza la catena in alto e poi in basso invece che sollevarla e abbassarla semplicemente. Se non forzassi sarebbe qualche mm di meno.



    Comunque non riesco a immaginare la relazione tra tensione catena e innesto della marcia... Secondo me la tensione della catena non dovrebbe influire sul cambio ma potrei essermi perso qualcosa.

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di Diabolico_Vendicatore
    Data Registrazione
    12/06/07
    Località
    So' daa Capitale!
    Moto
    "The Archangel... the original, one and only"
    Messaggi
    2,132
    il tensionamento della catena influisce sulla ruvidità della cambiata a un determinato regime ... non ci credevo neanche io, poi un giorno il meccanico me lo fece notare, tant'è che ora mi accorgo dal cambio se la catena è da registrare..
    IL DIABOLICO HA VENDICATO... E ANCORA VENDICHERA'

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di MarcoLT
    Data Registrazione
    10/09/14
    Località
    Svizzera
    Moto
    Triumph Street Triple R 2013
    Messaggi
    520
    Citazione Originariamente Scritto da Diabolico_Vendicatore Visualizza Messaggio
    il tensionamento della catena influisce sulla ruvidità della cambiata a un determinato regime ... non ci credevo neanche io, poi un giorno il meccanico me lo fece notare, tant'è che ora mi accorgo dal cambio se la catena è da registrare..
    Esattamente da cosa te ne accorgi? Nella cambiata o al momento che riapri il gas dopo la cambiata?

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di Diabolico_Vendicatore
    Data Registrazione
    12/06/07
    Località
    So' daa Capitale!
    Moto
    "The Archangel... the original, one and only"
    Messaggi
    2,132
    nella cambiata... di solito trovi un regime particolare al quale il cambio è un burro rispetto agli atri regimi... all'allentarsi della catena, questo regime comincia a salire e senti la cambiata più ruvida... sulla sprintona ce l'avevo intorno ai 3000~3500 che poi iniziavano a diventare 4000 etc.. non mi chiedere perchè, l'ho scritto, non ci credevo neanche io..
    IL DIABOLICO HA VENDICATO... E ANCORA VENDICHERA'

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di Paolo77
    Data Registrazione
    02/12/14
    Località
    Sardegna - Cagliari
    Moto
    Aprilia Tuono V4 1100 - Ex Triumph Street Triple 675 R del 2009
    Messaggi
    61
    Citazione Originariamente Scritto da Diabolico_Vendicatore Visualizza Messaggio
    nella cambiata... di solito trovi un regime particolare al quale il cambio è un burro rispetto agli atri regimi... all'allentarsi della catena, questo regime comincia a salire e senti la cambiata più ruvida... sulla sprintona ce l'avevo intorno ai 3000~3500 che poi iniziavano a diventare 4000 etc.. non mi chiedere perchè, l'ho scritto, non ci credevo neanche io..
    Ho capito, non riesco a immaginare come succeda ma faccio atto di fede e cercherò di farci caso anche io. Non dovrebbe essere la causa di quello che mi è successo perché, come dicevo, la catena non è lasca e non mi lamento del funzionamento del cambio. Le sfollate sono rarissime (mi saranno capitate 2 volte in tutto) e le marce si inseriscono bene. E' il migliore cambio che abbia mai usato.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Problemi inserimento prima marcia
    Di pavezzu nel forum Street Triple
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 06/06/2014, 09:37
  2. Il "bello" della Moto GP!!!!!
    Di FEBIUS nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19/10/2009, 22:01
  3. SpeedMaster problema inserimento della prima marcia
    Di Lazza nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11/10/2009, 18:16
  4. La giusta marcia in inserimento di curva
    Di solidsnakeit nel forum Triumph on Track
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05/06/2009, 12:13
  5. Qualcosa di "tranquillo" prima della Triumph... HELP
    Di Fulvioz nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 07/10/2006, 14:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •