Tra oggi e domani stacco il regolatore, cosi posso accedere al suo spinotto e fare la prova, ma dallo spinotto alla batteria ci sono pochi cm di cavo, un relay ed un fusibile quindi ormai le speranze sono al lumicino.
Pigi

Tra oggi e domani stacco il regolatore, cosi posso accedere al suo spinotto e fare la prova, ma dallo spinotto alla batteria ci sono pochi cm di cavo, un relay ed un fusibile quindi ormai le speranze sono al lumicino.
Pigi
"In order to be listened to,
you need to become a good listener"
V.Wooten

forse ricordo male io, ma mi pareva che la sequenza fosse:
dall'alternatore uscita di 2 cavi di cui 1 da collegare al regolatore,
dal regolatore uscita di un cavo e che questo fosse collegato ad un cavo che va verso il motore/centralina,
dal motore centralina uscita di 1-2 cavi che vanno al relays d'avviamento,che è quel blocchetto nel sottosella prima della batteria dove c'è pure un fusibile (io avevo avuto problemi con quello)
dal relays avviamento cavo che arriva alla batteria.
Comunque, va beh...in ogni caso per scrupolo controlla l'uscita del regolatore tenendolo collegato all'alternatore così vai sul sicuro nell'acquisto
La strada è solo musica che prende forma

Il mistero si infittisce....
Staccato il regolatore, staccato il cavo verso la moto e testato.
Li la tensione e' elevata ( fino a +15 v ).
Ora, ricollegato il tutto sembra leggermente meglio, anche se non perfetto.
La tensione alla batteria, man mano che accelero, sale, ma non va oltre i 12.8/12.9
Potrebbe per ora dipedere dalla batteria non perfettamente carica, che quindi assorbe come una spugna tutto quello che entra, ma secondo me il colpevole e' ancora il regolatore che probabilmente, sotto carico ( e il daytona ha un discreto carico sempre attivo, a partire dai fari ) non performa come dovrebbe.
In ogni caso il regolatore e' un FA012HAB, quindi gia' dovrebbe essere un modello di sostituzione.
Sono in contatto con il tipo di rooadstercycle per vedere se c'e' qualche test aggiuntivo da fare.
Pigi
V.Wooten

boh, non sono un elettrauto ne ci capisco molto, ho solo riportato la mia esperienza dove pure io ero convinto fosse il regolatore ....però a mio avviso se ti escono 15v da quello credo voglia dire che lavora in modo corretto e cercherei altrove controllando lo stato di tutti i cavi , anche se è più complesso ed una rottura di balle... perdere 2,1-2v in giro non è normale, i fari su Street che sono 2 anzichè 1, mi pare assorbissero 0,2v circa e se non hai altri accessori elettrici collegati è ancora più strano.
Qui in un'altra discussione dice di controllare pure le masse
Se hai la possibilità di farti prestare un regolatore potresti vedere se collegando quello hai lo stesso problema.
Già che ci sei potresti controllare pure se c'è assorbimento di corrente a moto spenta, se non c'è credo non rimanga che un possibile problema sui cavi/connettori (ho trovato questo in rete):
"Per eseguire il controllo di eventuali dispersioni e sufficiente un multimetro regolato con portata in misura di corrente (Amp.) collegato in serie alla batteria, e verificare che il valore di corrente assorbita a riposo (con quadro spento), non superi i circa 1,2 mA. Si raccomanda di non provare ad avviare il motore durante questa verifica e cioè con lo strumento di misura inserito, diversamente lo strumento riporterebbe gravi danni perché durante l'avviamento i valori di corrente richiesti sono molto alti"
Ho trovato questo in rete, per il controllo cavi invece dovresti usare il multimetro sugli ohm , ma per i fili/connettori dove hai disponibile solo un capo del filo dovresti conoscere i valori d'impedenza che la casa da per quel determinato contatto

Il mio sospetto piu' forte ora e' dell' ossido da qualche parte nel solenoide/relay.
Se ho capito bene, i cavi del regolatore vanno direttamente su questo coso, e da li ripartono per la batteria da un lato e verso la scatola fusibili dall' altro.
Purtroppo non ( sembra essere ) e' ispezionabile, quindi la prova che voglio fare e' scavalcarlo, come consigliano in molti forum, per provare a vedere se alla batteria arrivano piu' di 13 volts.
Se fosse cosi, basta cambiare il solenoide, altrimenti devo cercare ancora.
Pigi
V.Wooten
Non stai parlando del relè del motorino d'avvertimento ma di quello che alimenta l'impianto giusto??
Fai una prova , avvia la moto..
il relè dovrebbe avere 4 terminali, 2 della bobina di comando e 2 del contatto comandato..
Collega il tester come VOLTMETRO ai due terminali del contatto.. con relè attivo ( quindi contatto chiuso) dovresti leggere 0,qualcosa Volt..
qualsiasi lettura diversa da zero virgola indica che il contatto non conduce bene , probabilmente perché ossidato o sfiammato..

La faccenda si complica ulteriormente:
ho staccato l' uscita del regolatore e ci ho attaccato la vecchia batteria ( che credevo andata ).
Il voltmetro ha confermato che stava caricando con un bel 14.8 di carica.....
Ho provato allora a vedere l' assorbimento a vuoto della moto, mettendo il tester in modalita' amperometro sui 10A e accendendo il quadro ( ma non la moto altrimenti bruciavo lo strumento ).
Incredibilmente la moto, a quadro acceso ha un assorbimento di piu' di 8 ampere.
Siccome il regolatore che mi hanno montato e' un FH012AA ( che se non ho capito male e' un 12 Amperes ) probabilmente il fatto di aver lavorato sempre al limite lo ha portato a guastarsi in qualche modo, magari solo un mosfet ) e quindi quando ha "carico" il componente difettoso va in guasto/blocco e non carica piu'.
Potrei provare a staccare la lampada e vedere se la situazione di assorbimento migliora, e cosi la carica.
Se cosi fosse direi che il regolatore torna in testa alla lista dei sospettati.
Certo, facesse un po' meno caldo sarebbe meglio !!!!
Pigi
V.Wooten

Scusa ma se hai fatto i collegamenti saltando il relay non può essere, come dicevi, il relays? Che tu abbia di assorbimento 8A con quadro acceso credo sia normale tra fari, centralina, cruscotto ecc...dovresti sapere quale sia il valore che dà la casa e se sia troppo.

Si, infatti.
Ho fatto quel test per eliminare tutte le possibili variabili tra relays, solenoidi, connettori bruciati o lenti e altro.
In pratica, con quel test, ho riportato le variabili a 2: statore e regolatore.
Dal test sembra di nuovo il regolatore.
Purtroppo non conosco nessuno che possa prestarmene uno, e col problema della ricarica ho anche poca possibilita' di andare a prendere ricambi quindi devo cercare di restringere il campo.
Ora non resta che capire se 8A siano giusti o c'e' qualche carico esagerato, ma comunque con la lampada staccata il valore di tensione dal regolatore alla batteria sale entro i 13.1/13.2 quindi domani vado in giro senza fanale.
Aspettiamo qualcuno che sappia quanto e' il carico della 675.
Per ora grazie del supporto.
Pigi
V.Wooten

@Warsteiner potrebbe saperlo :-)