Buonasera a tutti,
È il mio secondo post nel forum, e chiedo venia se dovesse essere un topic duplicato. (Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di simile aperto fino ad oggi).
Dunque il mio problema è questo: sono un felice possessore di una Tiger 800 stradale, e dopo 10.000km e con le vacanze estive alle porte (dove farò altri 12.000km a zonzo in europa) mi sento di dichiarare che la sella originale della tigrotta proprio non mi piace.
Non sono un peso piuma, (110kg approx x 1,87m), e dopo circa 200/300km sento la sella cedere e intorno ai 400km la posizione diventa insostenibile; fino ad oggi la tirata più lunga è stata di 550km in un giorno, ma allo scendere il mio posteriore implorava pietà.
Tutta questa introduzione per arrivare al punto... voglio cambiare la sella, ma cosa compro???
Mi trovo di fronte a 3 possibilità:
- Compro la sella originale "confort/gel" della Triumph - qui a Madrid (vivo in Spagna da 3 anni) il conce me la lascerebbe per un prezzo abbastanza onesto (un 10% di sconto sul prezzo di listino). Qui iniziano i miei dubbi, cambia qualcosa? Qualcuno l'ha provata su viaggi larghi? C'è una differenza notevole con la sella di serie?
- Compro la sella della Touratech - questa per intenderci (Cómodo asiento *transpirable* y "estándar" de conductor para Triumph Tiger 800 y 800 XC - TOURATECH ESPAÑA) dunque per quanto riguarda il prezzo è chiaramente il più alto del lotto, e quindi le domande sono le stesse di prima... Vale la pena? qualcuno l'ha provata? la differenza di prezzo è giustificata dalla comodità? - Conosco gente con il GS che l'ha comprata e ne dice solo meraviglie, ma chiaro il prezzo è un po' proibitivo...
- Terza e ultima possibilità: porto la sella da un artigiano, perchè la scavi e ci metta un inserto in gel, il costo è pressoché pari a quello della sella in gel Triumph, ma colleghi che lo hanno fatto su altre moto notano un miglioramento. Di fatto non so se si usa anche in Italia, ma qui ricavano il gel da un copri sella da cavallo della Decathlon e te lo schiaffano dentro la sella.
Accetto quindi consigli... perchè per il momento non ho quasi nulla di chiaro!![]()

) ci ho fatto (ultimo in senso temporale) Budapest - Torino (1150Km) in un giorno.