Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 18 di 25 PrimaPrima ... 8141516171819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 242

Discussione: Tiger 800/800XC: Le nostre prove

TCP Rider
    Moto
    tiger 800 white
    Ah beh... allora.... Beato te.!!
    Citazione Originariamente Scritto da fabigno73 Visualizza Messaggio
    A carlo .... ma l'ho presa a dicembre 2011 e imm a marzo 2012...
    e 21000 km senza alcun problema....

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    tiger 800 ex Fz6

Comprare la moto a Gennaio. Affare. Poi due mesi di fine settimana piovosi, lavorativi, influenzati. Le maledizioni si levano senza pietà e i più venerati colonnelli dell'Areonautica diventano i tuoi più feroci avversari. Finalmente poi, un giorno quantomeno decente e a quel punto è un obbligo morale, un dovere. Il tempo non ci è comunque amico, una giornata un po' plumbea e fresca fra un venerdì ed una domenica primaverili, ci armiamo di strati e pantaloni antipioggia per poter affrontare i cambiamenti climatici e si va. Il tragitto è un classico romano, partenza da Roma Est, Autostrada fino a Castel Madama poi verso Cerreto, Canterano e Madonna della Pace, poi Subiaco, Jenne, Bellegra e infine Olevano Romano, dove il pranzo rigorosamente "dietetico" ci consiglia di alleggerire la via del ritorno semplicemente con un San Cesareo, Rocca Priora e Roma. Poco meno di 200km con dei bei tratti, poco traffico per la giornata così così, insomma un buon banco di prova dopo quasi due mesi di noia urbana.

La moto è un tiger 800 2013, appena comprata usata ma di luglio, tutto originale, a livello di assetto unica modifica lo sfilamento di 1cm delle forcelle. Pilota di taglia XL, 190x110, passeggera di taglia XXS, quindi il tutto rapportabile a una coppia normale per dimensioni, pesi e altezze. Dopo un mese e passa di guida urbana un po' di familiarità con il mezzo già c'è, quindi non è esattamente una prima uscita da "verginelli". La mia esperienza di motociclista è limitata a 3 anni e 40'000km di FZ6, oltre che a qualche prova qua e la.

Il primo tratto è Autostrada, dove penso sia inutile dire qualcosa se non sullo spinoso tema della protezione dall'aria. Con il cupolino maggiorato messo in posizione bassa arriva (a me che sono 190) un po' di aria a partire dalle spalle e sul casco. Fino a 120km\h non si sente nulla, andando un po' più in alto si inizia a sentire qualcosa. Per me che provengo da una naked.. abituato decisamente male.. comunque un paradiso, per chi fosse abituato a moto più adatte al viaggio autostradale, magari si potrebbe avvertire la necessità di un parabrezza super-maggiorato.

Finalmente si esce dalla pallostrada e si inizia. Come guida la moto è decisamente facile, rispetto alla mia precedente la moto è decisamente più equilibrata e semplice da guidare. Innanzitutto il 3 cilindri ti elimina sostanzialmente il problema del trovare la marcia giusta da utilizzare in curva. La prima la si può mettere nel cassetto, anche per i tornanti più bastardi (a meno che non si voglia uscire dalle curve un po' inc%$&$%..), la seconda anche scalando qualche marcia non da mai problemi di freno motore violento ed eventuali saltellamenti (parliamo sempre di una guida tranquillamente allegra), poi si può scegliere come guidare, se tirare qualche marcia dove c'è un po' di dritto oppure se salire progressivamente, tanto di coppia c'è ne è sempre. Volendo si può anche mettere la terza e stare li tranquilli, pensando solo ad impostare le curve o a guardare il paesaggio senza angosciarci e\o farsi superare da un Ape in uscita da un tornante in attesa che il motore riprenda giri. Tutta questa meraviglia di motore, equilibrato come non ne avevo fin'ora mai provati, non deve però far pensare a un motore noioso. Venendo dal fastidioso (ma per me vagamente eccitante) on-off della yamaha, uno dei miei timori era di trovarmi con una spinta troppo lineare e perfettina. Il Tiger ti consente un po' entrambe le cose, ma se apri la spinta arriva eccome, senza troppi preliminari e dando quella botta secca che temevo non ci fosse. Gustoso.

Come ciclistica la moto era lasciata standard, che poi vuol dire mono a regolazione base. Probabilmente vista la mia mole avrei dovuto indurirlo subito ma volevo fare una prova così. La Tiger per peso assomiglia abbastanza alla mia precedente (poco meno di 15kg in più), differisce sicuramente per interasse e soprattutto per la misura delle gomme. Le differenze sono sensibili come impostazione della guida e conseguenze, ma pensare che non ci si possa divertire con l'inglese è un errore veramente grande. Io di mio non sono mai stato un grande staccatore, anche con la Yamaha preferivo guidare un po' più tondo senza arrivare in curva attaccato ai freni, in questo l'inglese è un piacere. Finchè si gira abbastanza tondi l'equilibrio della moto ti da delle impressioni di guida favolose: sicurezza totale, piacere di guida e il motore che a quel punto spinge e ti fa uscire dalle curve con un bel sorrisone sotto il casco. Maggiore attenzione quando si guida un po' nervosi. In questo caso secondo me è sempre una questione di abitudine: il 19''\100 davanti si sente in questo frangente, sia come appoggio a terra in frenata che in impostazione di guida. Arrivare attaccati ai freni e buttare la moto giù ti fa rimanere un po' a chiappe strette, in questo caso il feeling non è massimo e ancora non mi ci sono riuscito a trovare, anche se già dopo 150 km ho notato di essere migliorato in questo aspetto riuscendo ad arrivare un po' più impiccato in curva senza avere la sensazione di finire per campi. Probabilmente mettendo il 110 tutto questo migliorerebbe ma sicuramente è anche una questione di abitudine, perchè quando provi ad andare un po' oltre quella che ti sembra essere la soglia della "stretta di chiappe"la moto non da segni di scomponimento o di "stai per finire a chiappe all'aria". Le Pirelli di prima fornitura sono delle buone gomme che (mi hanno detto) come unico difetto hanno un deterioramento repentino quando arrivano al 75\80% della vita utile. I freni, un po' detestati qua e la, a me non dispiacciono. Hanno una corsa un po' lunga e inutile che non porta a nessuna frenata e poi diventano un po' duri, all'inizio ci si aspetta che inchiodino immediatamente ma in realtà la frenata rimane modulabile e gestibile senza problemi. In guida allegra unico problema sono, più che le pedane (per ora), i piedi. E' facile toccare l'asfalto con la punta dei piedi, motivo per cui hanno messo anche i comandi di freno e frizione così alti. Io per la guida urbana avevo abbassato la leva della frizione ma è stato un errore perchè in questo modo dovevo infilare maggiormente il piede fra pedana e leva e così facendo toccavo facilmente l'asfalto in curva. Anche qui è una questione di abitudine probabilmente, nel trovare la giusta posizione che ti consenta di utilizzare freno e frizione senza impiccarsi e\o consumare la punta delle scarpe (anche il pedale del freno + un po' lato e non è semplice frenare in curva ad esempio). Ultimo tema quello della mole. La moto è leggera, facile da gestire nel traffico ad esempio. Sfilando le forcelle l'impostazione di guida non è poi così lontana da una naked, o meglio forse di una naked ovviamente un po' a manubrio alto, cosa che aiuta anche con il feeling nell'anteriore che forse rimane l'elemento a cui più bisogna fare l'abitudine. In frenata e impostazione di curva mi manca un po' il serbatoio fra le gambe per non caricare troppo il manubrio, ma anche qui è una questione di abitudine e trovare le dinamiche giuste. In curva una favola, la moto va perfetta, si può uscire dalla sella senza troppi problemi e o patemi (ma sempre parliamo di guida su strada quindi non facciamo cazzate!!). Nei tornanti un po' si accusa la maggiore altezza e inerzia, così come nei cambi di direzione medio-lenti, dove bisogna prendere un po' la moto e spostarla di peso se si vuole guidare un po' forte. Ovviamente un po' per l'interasse maggiore, un po' per il 19'' davanti in questo frangente la moto un po' paga, ma non si può avere la botte piena..

Per il resto che altro, la moto è una gran moto. Ha dei difetti che secondo me sono dati dal fatto che la Triumph si è un po' cagata in mano di fare una 800 stradale al 100%, ma è soprattutto questione di abitudine, di trovare nuovamente la giusta posizione sulla moto e le corrette dinamiche e abitudini che è impossibile ricreare in 200km. Fondamentalmente a mio parere è una via di mezzo fra una naked con un'impostazione un po' motard e una turistica, ha alcuni pro dell'una e altri dell'altra e non è male anche ogni tanto doverla violentare per fare delle cose, come nei cambi di direzione.. ovviamente bisogna prenderci la mano e capire dove sono i limiti (che sicuramente sono molto più alti delle prime impressioni di guida).

Io sono molto soddisfatto dell'acquisto, penso di aver trovato una moto adatta a divertirmi quanto a fare qualche bel viaggio stando più comodi di prima (questo era facile..), con un peso di base comunque contenuto ed adatto anche alla guida quotidiana urbana (ed in questo sembra di stare in paradiso rispetto alla precedente compagna asiatica). Poi volendo, adrenalina se ne può mettere eccome, basta abituarsi al come..

TCP Rider L'avatar di tytanico
    Moto
    "Vicky" Tiger 800st bianca
    Gran bel contributo!

TCP Rider
    Moto
    triumph tiger 800
    CERRETO?...mia mamma e' d cerreto..io ho tutti i parenti li e spesso c capito...un paese di 800anime e poco +..se vengo giu' in moto t faccio un fischio!...piccolo il mondo!...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Nuovo TCP Rider L'avatar di Golle
    Beh,io l'ho comprata a Gennaio 2014 con tutti gli accessori compresi nel prezzo,paramotore alluminio,paramani,cupolino grande,presa 12 volt,
    allungamento parafango anteriore a 11000 euro netti.
    Per chi fa prevalentemente off come me dell'elettronica non gliene può fregà de meno,anzi da più problemi che aiuti e le sospensioni nuove WP
    vediamo come lavorano,ma se qualcuno pensa che le sospensioni Showa dell'XC lavorino male provate le enduro di qualche anno fa
    tipo la mia Africa RD 07 e poi vi ricrederete.

Nuovo TCP Rider
    ciao a tutti
    io avevo preso da poco un un tdm nuovo ..molto sinceramente un catenaccio di moto..preso presso il motoshop di Parma
    un giorno mi fermo a prendere un caffè in una località vicino a Parma dove vivo e vedo all'orizzonte un concessioario Triumph!!

Era giugno faceva caldo mi sono avvicinato al negozio e ho visto fuori una triger bianca 800 in prova.( NON XC)
    incuriosito ho chiesto di provarla .
    Sono salito in sella e ho iniziato a non stare più nella pelle .. dal mio tdm ( che premetto era nuovo di zecca ) non capivo da dove potesse uscire tanta diffrenza in tutto.......MOTORE SOSPENSIONI TELAIO , ECC
    quando sono sceso mi sono grattato in testa quasi incredulo e sono entrato dal concessionario, il quale mi ha chiesto subito come mi ero trovato.

Gli ho risposto!! voglio subito quella moto blu in vetrina ( l'unica che avevea)

me la incarti che è mia e me la porto via !!!

da allora parlo di un anno e mezzo fa è amore eterno....

TCP Rider L'avatar di RB74
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Citazione Originariamente Scritto da Alexone Visualizza Messaggio
    Non si vede niente... Lo applichi sotto al paracalore ...... tagliandolo delle stesse dim. e poi lo appiccichi
    costo euri 15 e ci rivestì pure il sotto sella così il calore non ti fa' + scaldare ciapet e castagne ....
    Ciao Alexone! Ma dove lo hai acquistato questo materiale a 15 euro? Io ho guardato sulla baia e costa un botto...

TCP Rider L'avatar di kinos
    Moto
    tiger 900 gt my 24
    ciao a tutti, dopo aver letto quanto avete scritto, vorrei dare anch'io un piccolo contributo: fino ad aprile avevo un fazer 8 con cui ho fatto 27.000 km in circa 4 anni. bella moto, ma con alcuni difetti che , alla fine, mi hanno convinto(complice un problema alla spalla) a cambiarla. Dopo averne provate diverse a scelta è caduta sulla tiger xrx.Da maggio ad oggi percorsi 5600km e le impressioni sono:
    sella comodissima ...anche 400km senza fermarmi.
    motore strepitoso spinge sempre.
    calore....moolto meno del fazer
    buon telaio
    frenata così così ma forse mi devo abituare...la vorrei un po' più potente
    anteriore.....nota dolente.. poco feeling...sarà che veno da una moto che stava dove la mettevi saranno le gomme (pirelli di primo equipaggiamento) ma nn mi dà molta fiducia.
    consumi...ho fatto i 17 km/lt a solo ed anche i 23 in 2 con valige.... dipende da come si guida
    cmq ne sono soddisfatto!!!!! la ricomprerei !!!

ne approfitto x ringraziare Magnoni moto i Gallarate che ha ritirato il mio fazer trattandomi veramente bene

TCP Rider L'avatar di Alexone
    Moto
    EX Tiger 800 XC ABS Black - Tiger 1200 XCA Matt Khaki Green
    Citazione Originariamente Scritto da RB74 Visualizza Messaggio
    Ciao Alexone! Ma dove lo hai acquistato questo materiale a 15 euro? Io ho guardato sulla baia e costa un botto...
    E' passato un pò di tempo ma se non ricordo male da "CARPIMOTO"....
    I CAN'T GO ON, I'LL GO ON !!!! ..... BARCOLLO MA NON MOLLO !!!!
    #latigredellago

TCP Rider L'avatar di RB74
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Grazie! Sì, nel frattempo l'ho trovato anch'io sullo stesso sito, l'ho applicato giusto qualche giorno fa.

Pagina 18 di 25 PrimaPrima ... 8141516171819202122 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •